Impianto Audio BMW X3 - Cosa fare? | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Impianto Audio BMW X3 - Cosa fare?

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da alexflibero, 24 Marzo 2009.

1. Rouge

Rouge Aspirante Pilota

21
    0
    17 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW X3
    Buongiorno a tuttiiiiii..... fatto l'acquisto!!! ho cambiato idea sul tutto pensavo di configurare cosi!

N°1 AMP Hertz EP2X per i due aliante 8 con passa basso a 300Hz

N°1 AMP Audison Sr4 tutto sul fronte anteriore cosi configurato, canale A passa alto 200Hz ad alimentare i due woofer Morel Hybrid Ovation 4", canale B passa alto 3500Hz ad alimentare i due Tweeter morel MT23.

Che ne dite???? meglio ?? i tagli sono giusti secondo voi??

Ho lasciato stare il FP come da Vs. indicazioni!!!:wink:

2. rs250v

rs250v Amministratore Delegato BMW

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    i woofer sotto i sedili vanno tagliati piu' bassi se non vuoi che siano localizzabili e avere una scena sonora buona (max, meglio se meno... 200hz)

i medi (non woofer) da 10cm e' da provare il taglio se arrivano bene a 200hz, se no li puoi tagliare leggermente piu' alti, ma e' da provare una volta montato

anche il tw e' da provare puo' essere che 3500 sia basso, il medio da 10 sale abbastanza....

:wink:

3. Rouge

Rouge Aspirante Pilota

21
    0
    17 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW X3
    OK grazie.... quindi Xover del EP2x lo metto a 200Hz.

Per quanto riguarda i medi la more dici che vanno da 50a4200Hz..... direi che sembra possibile.... quindi metto l'sr4 con passalto da 200Hz, non devo sovrapporre un po le frequenze?

Per i Twetter la morel mi dice da 1400a25000Hz, quindi mi dici meglio allora con passalto da 4000Hz! giusto?

Grazieeeeee...

4. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    non e' detto, a volte si usano anche tagli aperti, dipenda da un mucchio di fattori, bisogna provare non esiste il taglio migliore sulla carta

se un medio da 10cm fa' 50hz in porta io sono Babbo Natale, poi vedi tu....

5. Rouge

Rouge Aspirante Pilota

21
    0
    17 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW X3
    :mrgreen::mrgreen: cosi dicono!!!!

cmq dai se non arriva a 50 magari a 200 si.....boooo....cmq hai ragione bisogna provare.... settimana prox inizio a smontare la car!!:mrgreen: di sicuro per natale starò in officina a far test!!!

grazie per le info....

Ma che ne dici della configurazione? amplificatori e altoparlati? sto facendo buoni acquisti?:-k

6. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    anche 200 la vedo dura, ma non conosco ne gli AP e nemmeno gli ampli

7. Viso

Viso Collaudatore

254
    4
    28 Settembre 2007
    Reputazione:
    29.806
    BMW 330d E92
    Puoi impostare i tagli come hai detto, ma alla fine quello che conta è la prova direttamente sulla vettura.

Io ho tagliato gli Aliante in passa basso a 300 Hz e i medi in passa alto a 250 Hz. Ho fatto questo incrocio perchè nella E92 avevo un buco proprio in quella frequenza e ho risolto il problema cosi.

I fattori in gioco sono troppi cosi come le variabili.

Ed è qui che entra in gioco la taratura.

Poi fammi sapere come giudichi gli aliante....

8. Rouge

Rouge Aspirante Pilota

21
    0
    17 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW X3
    Okeyyyyyy fatto tutto!!!!.... Ma ho cambiato idea :-) ... Vi spiego:

Come da consigli mi son dedicato al solo fronte anteriore.

Per la sezione bassa ho usato gli aliante 8 alimentati da un audison lrx 2.9 in passabasso 220.

Per la medio alta ho usato i res an100 fco e i tweeter hertz ml280... Il tutto con passivo dedicato fatto in casa e alimentato da un audison lrx 2.4 in passalto 200.

Sorgente ...... Hihihihihi mi da che la cambio a breve! Sta cessa di business.

Adesso vedo di postare un Po di foto.

9. Rouge

Rouge Aspirante Pilota

21
    0
    17 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW X3
    Un ringraziameto speciale va a rs250v per avermi indicato la retta via..... e a AUDIOFUTURE!!!!...che mi ha consigliato e aiutato nella realizzazione del tutto..... ops dimenticavo ieri taratura provvisoria dell'impianto....

......a breve la sostituzione della sorgente con la P99 :-) , nuovo amp dedicato per i TW.... e forse un SUB!

Ciao

Grazie a tutti.

Ultima modifica di un moderatore: 23 Gennaio 2011
  10. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    molto bene :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

11. Viso

Viso Collaudatore

254
    4
    28 Settembre 2007
    Reputazione:
    29.806
    BMW 330d E92
    Come vanno allora gli aliante?

12. Z4 Mau

Z4 Mau Kartista

166
    2
    4 Marzo 2009
    Reputazione:
    275
    Q7 4.2 FSI, X3 2.0d
    qualcuno può darmi qualche consiglio per migliorare notevolmente quella cag..a di impianto audio business di serie della X3 - E83 (audio-navi profesional) senza spendere cifre folli e soprattutto da installare "fai-da-te" ?

grazie ...

Ultima modifica di un moderatore: 24 Gennaio 2011
  13. Rouge

Rouge Aspirante Pilota

21
    0
    17 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW X3
    Bhe direi ottimi.... Certo si potrebbe migliorare con un sub... Cmq a me non sembra strettamente necessario... Perso che un tre vie così sia ottimo! L'unico neo adesso rimane la sorgente... Quella si che cambierebbe l'ascolto...e con una bella p99 l'aggiunta di un sub ti regalerebbe qualcosa di buono! Così come con la busi non ne vale la pena.

14. Rouge

Rouge Aspirante Pilota

21
    0
    17 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW X3
    Ciao, penso dipenda tanto da cosa vuoi ottenere..... Cmq come vedi io mi son dedicato al solo FA... Ottimi diffusori e buon ampli... Se vuoi un sq! Altrimenti potresti cambiare solo le quattro casse sugli sportelli e amplificare meglio gli attuali woofer che hai sotto il sedile..., se amplificati non sono malvagi. Magari prendi due piccolo ampli.. Un due vie per i woofer e un quattro vie gli sportelli... Poi ripeto dipende da quanto vuoi spendere e da che audio vuoi.

Ciao

15. Z4 Mau

Z4 Mau Kartista

166
    2
    4 Marzo 2009
    Reputazione:
    275
    Q7 4.2 FSI, X3 2.0d
    Vorrei ottenere una qualita almeno "accettabile" spendendo qualche centinaio di euro ... (non più di 250)

La mia X3 ha Navi-Pro con Audio-Busi, quale ampli potrei installare e in quale posto dell'auto ? e per sostituire le casse nelle portiere che mi suggerite ? e per i sub sotto i sedili ??

Forza amici cercate di darmi una mano e di farmi una piccola lista della spesa !!

Grazie per i vs. preziosi consigli !

ciao

16. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    con quel budget anzi un po' di piu' puoi guardare il kit alpine di bmw

gli AP di serie amplificati vanno bene

17. Z4 Mau

Z4 Mau Kartista

166
    2
    4 Marzo 2009
    Reputazione:
    275
    Q7 4.2 FSI, X3 2.0d
    ho scoperto che non ci sono i tweeter dentro i pannelli porta ...

qualcuno li ha installati ?

che marca e tipo ?

e il cablaggio è già predisposto o deve essere fatto ex-novo ?

grazie

18. motoscios

motoscios Aspirante Pilota

36
    0
    6 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 318d touring 143cv 2009
    i sub hanno un suono asimmetrico perchè ne hai solo uno sotto al sedile guida....quello sotto al passeggero mi sa che non c'è. Controlla.

Sulla mia 318 ho messo

-2 tweeter sugli specchietti

-ampli nel baule

- secondo sub sotto al sedile (originale bmw in campo recupero!!)

credimi che con 550€ manodopera inclusa ho ottenuto un gran bel risultato.

Gli altorparlanti non sono malaccio, è la radio che è fiacca (con 15W x 4 dove vai ?!?!?!). i woofer ti consigli quelli originali perchè hanno una struttura che trasforma il telaio dell'auto in cassa armonica ed hai la sensazione che il suono esca da sopra il cruscotto. Poi ovviamente la scimmia della personalizzazione non conosce limiti, come il portafogli del resto.

ciao

19. Bach

Bach

13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Carissimo utente motoscios.

Prima di iniziare le attività sul forum è gradita la presentazione nella sezione: Mi presento.... io e la mia BMW

Ti consigliamo anche di leggere il REGOLAMENTO DEL FORUM

Buona continuazione su BMWPassion

Condividi questa Pagina