Impianto Audio BMW X1 | BMWpassion forum e blog

Impianto Audio BMW X1

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da Fabio555, 18 Dicembre 2012.

1. Fabio555

Fabio555 Kartista

215
    5
    7 Dicembre 2008
    Reputazione:
    98
    Jaguar XF
    Apro questa discussione per presentare il mio impianto, completamente fatto in casa, che mi ha permesso finalmente di ottenere risultati molto apprezzabili nella mia Bmw X1:
    C'è stata una evoluzione che ha portato i risultati finali...mi sono fatto esperienza in quest'auto, combattendo con diversi problemi....
    spero di essere d'aiuto a qualcuno che vuole divertirsi a crearsi il suo impianto da solo investendo cifre più basse di un sistema della casa e ottenendo risultati nemmeno paragonabili!!

Partiamo con la scelta della sorgente:
    In questo caso le soluzioni possibili possono essere:

1- Mantenere la sorgente originale e interfacciarsi con un processore o interfaccia rca
    2- Installare una sorgente aftermarket

Nel primo caso se ci si interfaccia con gli Rca bisognerà cimentarsi nella costruzione di crossover passivi sia per gli incroci che per i ritardi e vi assicuro che per un principiante è impossibile ottenere qualcosa di decente...secondo me se uno non si affida ad un installatore l'uso di un processore è quasi d'obbligo, non che sia tarabile da un principiante ma sicuramente richiede meno sforzi rispetto ad un passivo.
    Io ho abolito questa soluzione innanzitutto perchè la mia sorgente originale (la business ) fa schifo, secondo perchè l'interfacciamento sorgente/ processore fatto con i segnali di alto livello a volte genera dei fruscii di sottofondo ineliminabili...

Ho scelto la soluzione 2, montare una nuova sorgente, una pioneer deh 80 prs, ma non al posto di quella di serie, bensì in parallelo, alloggiandola nel cassettino dove la bmw mette il navigatore...in questo modo ho una sorgente completamente indipendente con processore integrato, zero rumori, alta qualità, mp3, bluetooth, sd, 2 usb, aux....e non ho perso i sensori di parcheggio dato che la sorgente originale è rimasta collegata agli altoparlanti posteriori...

Bene...nel cassetto in questione però la sorgente non c'entra, a questo punto ho dovuto remotare il frontalino, solo il frontalino è disposto nel cassetto, il resto della sorgente è nel cassetto portaoggetti lato passeggero...il collegamento l'ho fatto usando un flat cable con dei connettori db 25 saldati in modo da poter allungare la distanza se sarà necessario...

Iniziamo con la descrizione dei componenti e a seguire qualche foto:

-Sorgente Pioneer deh 80 prs (ha processore integrato per gestire un 3 vie in attivo con crossover, eq a 16 bande a canali indipendenti e ritardi , legge supporti cd, mp3, sd, ha 2 porte usb, ha il bluetooth e 2 aux.)
    -Altoparlanti : Woofer sottosedile Rainbow w200 x plain (consigliati ottimamente da Rs250v )
    Medi in portiera Mb quart qm 100 (a breve sostituiti con dei Focal 5k) e tweeter Tecnology Ls29neo
    -Amplificatori: Pioneer Prs d800 per i woofer e A/d/s Pq20 con cui piloto la medioalta in attivo.

2. Fabio555

Fabio555 Kartista

215
    5
    7 Dicembre 2008
    Reputazione:
    98
    Jaguar XF
    Qualche foto:

Installazione frontalino

creazione supporto

risultato finale... si nota la piccola griglia che contiene il microfono del bluetooth

Qua il cassetto che contiene il resto della sorgente...

Il cd non è caricabile facilmente ma avendo a disposizione 2 usb e una memoria sd e potendo caricare in questi supporti file wav

non ne sento la necessià

Ultima modifica di un moderatore: 31 Dicembre 2012
  3. Fabio555

Fabio555 Kartista

215
    5
    7 Dicembre 2008
    Reputazione:
    98
    Jaguar XF
    Qualche foto degli altoparlanti:

woofer sottosedile installati:

Realizzazione supporti prer medi e installazione:

Supporti per tweeter:

Ultima modifica di un moderatore: 18 Dicembre 2012
  4. Fabio555

Fabio555 Kartista

215
    5
    7 Dicembre 2008
    Reputazione:
    98
    Jaguar XF
    Doppiofondo per amplificatori:

Questa è la vecchia verisone in cui avevo 2 pioneer prs d800 con crosover passivo

Uploaded with ImageShack.us

Versione attuale con A/d/s pq20, il passivo è stato tolto e l'impianto è tutto in attivo con i tagli gestiti dalla sorgente.

Appena possibile comprerò un altro prs d800 e farò tutto in attivo con questi favolosi amplificatori.

A breve altre foto....

Ultima modifica di un moderatore: 31 Dicembre 2012
  5. Fabio555

Fabio555 Kartista

215
    5
    7 Dicembre 2008
    Reputazione:
    98
    Jaguar XF
    Insonorizzazione con Silent Coat e pasta varitex:

Vano sottosedile

Box dei woofer

Portiere

Una buona insonorizzazione è stata necessaria perchè avevo intenzione di montare un 13 in portiera, di seguito l'unica foto che per ora ho fatto dove si vede il risultato finale.... che dire...i risultati sono stati molto soddisfacenti.

A 1 persona piace questo elemento.
  6. Guest 048

Guest 048 Direttore Corse

1.857
    65
    24 Gennaio 2008
    Reputazione:
    70.642
    .
    bel lavoro! molto interessante!

i woofer sotto ai sedili che modello sono?

7. Fabio555

Fabio555 Kartista

215
    5
    7 Dicembre 2008
    Reputazione:
    98
    Jaguar XF
    sono rainbow w200 x plain, non si trovano più ma al loro posto si trovano i Ground zero gzmw 200 neo che sono gli stessi, rispetto agli audiosystem/gladen/mbquart è necessario però un lavoro di adattamento ma ne vale la pena....

8. Nikon118d

Nikon118d Amministratore Delegato BMW

2.671
    146
    27 Settembre 2012
    Reputazione:
    79.445
    F20 - 118d Sport Aut.
    Bella presentazione Fabio, quindi, rep+ (anche per i suggerimenti nell'altra discussione) :wink:

9. Fabio555

Fabio555 Kartista

215
    5
    7 Dicembre 2008
    Reputazione:
    98
    Jaguar XF
    Grazie ragazzi...a breve posterò altre foto...spero di essere d'aiuto a qualcuno.

Buon Anno a tutti

10. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.365
    7.551
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    complimenti, bel lavoro!

11. Fabio555

Fabio555 Kartista

215
    5
    7 Dicembre 2008
    Reputazione:
    98
    Jaguar XF
    ok...dopo vari test sono giunto alla configurazione finale...ho deciso di realizzare dei box con reflex nelle portiere e realizzare un semplice 2 vie + sub multiamplificato.

per i tweeter ho lasciato gli LS29 che tanto mi piacciono mentre per i woofer ho scelto una marca poco famosa, la Wavecor che però fa ottimi prodotti la timbrica è simil scan speak, il sub è un re audio re 10, sub molto economico che fa egregiamente il suo lavoro.

L'amplificazione è affidata a 3 Pioneer prs d800. quindi una tipologia completamente differente dal vecchio impianto in predisposizione che però ha portato a miglioramenti notevoli!!

Ultima modifica di un moderatore: 21 Luglio 2013

Condividi questa Pagina