Ciao @mangost , visto che hai il Base sai se c'è un woofer sotto il sedile di guida e/o passeggero? Sulla Mini c'è solo un woofer sotto il sedile di guida ma non mi ricordo se è un impianto base o intermedio. Grazie anticipatamente.
Ho verificato,c'è sia la griglia che gli altoparlanti sotto a entrambi i sedili,però anche mettendo l'orecchio vicino non si sente un gran che,se ti piace un buon audio di qualità,il base non fa per te,a meno che tu non faccia un'installazione after.
Non traccheggiare, dai retta, per 370 euro non ha senso il base, la differenza è abissale e non ho di certo l’orecchio assoluto
una domanda ragazzi, come si fa a vedere se quello montato è un base oppure multi amplificato (la versione intermedia per intenderci)?
Il base non ha l’altoparlante sul cruscotto, sopra lo schermo centrale. Cosa che hanno gli altri due. Se cerchi foto online capisci subito
Si, e' un discorso trito e ritrito. Diciamo che per avere un impianto base decente servono 40 mila e 350 euro circa....
E lo so Ma se quel pirletta del venditore me lo avesse detto… tanto rate per rate ora senza stravolgere tutto e fare del lavoro di modding, cambiare solo le casse potrebbe migliorare qualcosa?
È una cosa molto soggettiva l'ascolto in auto di musica. Diciamo che per il mio orecchio e le mie esigenze nemmeno il sistema harman kardon mi avrebbe soddisfatto (ho avuto modo di sentirli tutti e 3). Magari per il tuo orecchio il solo sistema di serie ma amplificato andava benissimo. Guarda...io ti do un consiglio poi vedi tu. Vai da un professionista e fai sostituire le casse con delle Audison. Medi in porta anteriore, tweeter in basso del piantone, sub sotto ai sedili (ma puoi evitare), coassiali nelle porte posteriori, sub nel baule e il nuovo amplificatore con DSP incorporato (tutto Audison) il tutto creato apposta per BMW. Sentirai che roba... Io non sostituirei solo le casse, otterresti un miglioramento vicino allo zero.
E' vero, e' soggettivo. Per esempio a me basta in base... Purtroppo in fase di acquisto bisogna andare preparati, anche io stavo per restare fregato pensando di aver messo il parking assist ed invece no. Il venditore neanche si era posto il problema.... Poi alla fine l'ho aggiunto prima della messa in produzione e me lo ha pure regalato. Nel tuo caso le scelte sono due; spendere poco per avere poco di piu'. Oppure spendere tanto per avere tanto di piu'. Se sei abituato alla qualita' sonora, spendere poco per restare comunque delusi, tanto vale lasciare cosi.
Ma voi avete provato a tenere i bassi a 3/4 di regolazione e ad ascoltare una canzone a volume medio? All’interno il basso si sente bene e corposo. Se Però scendete dall’auto e chiudete lo sportello dall’esterno si sente il suono di una cassa sfondata. Provenire da sotto l’auto. Assurdo anche solo a volume medio. Davvero sono deluso.
Sono le casse sotto al sedile, posizione davvero infelice dove posizionare un altoparlante. Sfogano verso il basso quindi verso l'esterno dell'auto. Questa è un auto pessima per ogni impianto stereo, anche la predisposizione dei medi in porta è pessima. Puoi montare solo dei 10 di diametro. Per fare la mia ad un certo livello sto trovando difficoltà di ogni genere.
Come dice @Andrea_1968 - Andrea anche io ma del '70 - confermo Audison ma anche una gran bella insonorizzazione (fai una ratezione supplementare e risolvi il "patir d'orecchi"). I sub sotto al sedile sono la peggior cosa da trovare, a mio modo di vedere li eliminerei montando i nuovi al posteriore sacrificando il sottovano del baule per dare loro "aria" - è pane per i "sub"! - da muovere. Più il "cosa" far suonare è come lo fai suonare!!!
Infatti io sotto il sedile non ho più nulla. Medio in porta e tweeter nel piantone (Audison). Coassiali Audison nelle porte posteriori (mannaggia tutto piccolo in questa macchina) e un signor sub in cassa chiusa (no basso reflex) che porta via spazio ma...se devo trasportare qualcosa lo tolgo. Un paio di buoni ampli e.....se passate da Ferrara o Bologna vi faccio ascoltare qualcosa di....ehm... carino.
Mi allaccio a questa discussione. Ho preso da poco una BMW M135i con impianto base. L'ho presa usata (auto dipendenti BMW). In concessionaria avevano un'altra BMW M135i con caratterististiche simili, ma costava 4.000€ in piú e come optional in piú aveva volante riscaldato, configurazione dei sedili posteriori 40 40 20 (quindi con il bracciolo centrale con portavivande per i passeggeri dietro e la possibilitá di ribaltare la parte centrale per gli sci), Keyless, luci scure shadow line e la versione intermedia del sistema HiFi. Sinceramente 4.000€ in piú per questi optional mi sembravano tanto visto che erano anche cose che non mi intreressavano, eccetto l'impianto HiFi. Quindi mi ritrovo con la versione HiFi base. Non sono un audiofilo, ma la differenza rispetto alla Seat Leon FR l'ho sentita eccome. Sulla Leon ho il Seat Sound System con subwoofer incastrato nella ruota di scorta. Non so se sia un buon sistema audio o no, ma mi da grandi soddisfazioni. I bassi belli corposi che ti fanni vibrare il costato e nessuna distorsione anche col volume al massimo. Sulla BMW l'impatto al primo ascolto é stato sconcertante. Adesso mi sono un po' abituato, ma quando risalgo sulla Leon é tutta un'altra cosa. Ecco, quei 4.000€ risparmiati mi piacerebbe investirli (ovviamente non tutti :-D) per migliorare l'audio. Mi piacerebbe anche farlo da solo come progetto personale e vorrei sapere, da chi ci ha messo mano, come é andata, cosa consiglia e cosa é possibile fare da amatore senza grossa esperienza in ambito.
Guardate che passati i 30anni ciò che supera i 10khz è solo immaginazione . Passati i 50 anche quello sotto i 10khz è pura fantasia