BMW Serie 1 F40 - Impianto audio base | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F40 Impianto audio base

Discussione in 'BMW Serie 1 F40' iniziata da Nesh2305, 21 Luglio 2021.

  1. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.013
    3.162
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    Bisogna sempre ricordare che le casse da nuove fanno veramente pettare.
    Occorre che si "facciano" per almeno 100 ore quindi, inizialmente sarà un suono "emotivamente stitico", e questo discorso vale per qualsiasi tipo di impianto.

    Anni fa si facevano suonare i valvolari con casse progettate a volume zero (in macchina non si può).
     
  2. Nesh2305

    Nesh2305 Kartista

    129
    9
    18 Gennaio 2021
    Milano
    Reputazione:
    137.923
    BMW Serie 3 touring
    Interessante questa risposta
    Cosa intendi che le casse nuove devono suonare? Puoi spiegarti meglio e che cosa dovrebbe succedere dopo le 100 ore? E come bisogna usare l impianto nelle
    Prime 100 ore?
     
  3. ceryx

    ceryx Secondo Pilota

    698
    341
    19 Febbraio 2021
    Sezze
    Reputazione:
    77.203.809
    BMW F40 118d, Msport
    Il materiale con cui sono composte le membrane delle casse si deve ammorbidire. Quando sono nuove l'impuso che arriva al solenoide non riesce a generare una pressione sonora proporzionale, dovuta al movimento della membrana proprio peche' essendo nuova e' piu rigida.
    Con il tempo e con il muoversi si "allenta" ed alla fine restiuisce una resa migliore. Ovviamente parliamo di una escursione in termini di resa di pochi punti percentuale....

    Questo e', piu o meno quello che succede. Viene anche definito il rodaggio delle casse.
     
    A kasperbau piace questo elemento.
  4. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

    1.799
    370
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    Siamo alle solite...
    ...il multiamplificato è di fatto il minimo sindacale, anche se imho basterebbe dare 10-15w RMS alla HU ed un 3 vie con i woofer sottosedile, mid in porta e tw nel triangolo specchietto per fare felici il 75% dei clienti...

    ....ma poi non venderebbero gli upgrade mi sa :D :D

    Sulle ultime cmnq han fatto qualche passo avanti in termini di watt (sempre pochetti eh), ma ho visto che aggiungendo solo i tweeter nel triangolo specchietto la resa migliora molto, si alza la scena sonora e si può togliere la fastidiosa predominanza di bassi che affliggeva il mio impianto base originale su 2AT.
    Costo totale upgrade sotto i 200€ e mezz'ora di fai da te facilissimo.
     
  5. fae555

    fae555 Secondo Pilota

    745
    138
    17 Marzo 2021
    Genova/Pavia/Rapallo
    Reputazione:
    19.801.284
    Bmw 128ti
    Scusa ma già ci sono i cavi per connettere i tweeter? 200 euro dove? Sono molto interessato
    Io non ho l'amplificatore impianti base va bene lo stesso?
     
  6. ceryx

    ceryx Secondo Pilota

    698
    341
    19 Febbraio 2021
    Sezze
    Reputazione:
    77.203.809
    BMW F40 118d, Msport
    Credo che hai colto nel segno.:cool::cool:

    Se hai la possibilita' di essere piu' chiaro per noi impianti basici te ne saremmo molto grati.
     
  7. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.013
    3.162
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    penso stia parlando di questi:
    upload_2021-7-23_16-21-36.png
    ma non fanno grandi cose, lavorano su frequenza alte, non vanno a riempire granchè.
     
  8. ceryx

    ceryx Secondo Pilota

    698
    341
    19 Febbraio 2021
    Sezze
    Reputazione:
    77.203.809
    BMW F40 118d, Msport
    Si, avevo capito la locazione dei twitter, ero piu interessato a capire se vi fosse una predisposizione per un montaggio facile e veloce oppure se comunque bisogna mettere mano a cacciavite e leveraggi per sontare l'auto e passare i cavi....
    Perche' se cosi fosse, per alzare leggermente lo spettro delle frequenze non ne vale la pena.
     
  9. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.013
    3.162
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    Sui cablaggi non mi pronuncio ma presumo non ci siano (vanno sempre al risparmio).
    Per migliorare qualcosa penserei innanzitutto all'amplificatore poi rivaluterei il tutto dopo 3/6 mesi di utilizzo.
     
  10. Nesh2305

    Nesh2305 Kartista

    129
    9
    18 Gennaio 2021
    Milano
    Reputazione:
    137.923
    BMW Serie 3 touring
    Scusate se dico una castroneria. Ma non basterebbe cambiare le casse con delle preamplificate un po’ più serie e spinte? senza naturalmente aspettarsi risultati come con un impianto gestito da sub e ampli. Ma almeno avere una percentuale di miglioramento
     
  11. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

    1.799
    370
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    Esatto, quello che fanno è spostare la scena sonora più in alto che è quello che serve innanzitutto per sentire meglio.

    Mettere un ampli così ??
    Non ha senso se non ci abbini almeno un kit di altoparlanti guarda caso son tutti midrange+tweeter alcuni li comprendono, altri a parte vendono i woofer.

    Quelli che vendono ampli dedicati agli speaker base vendono il nulla spacciato per fig#ta, ti spennano 500€ per sentire un po' più forte e male xchè se nn costruisci una scena sonora decente è come sentire dal pannello di moda degli anni 90....tunz tunz e basta.

    Di mio non sono nessuno, ho avuto qualche impianto ben fatto, anche con tanti watt...

    ...ho imparato che prima dei watt importa da dove e come arrivano, a chi volesse approfondire i concetti consiglio il forum "professionisti del suono", il livello lì è naturalmente altissimo ma i concetti base per fare suonare una vettura son sempre quelli ;)

    Oppure molto prosaicamente, leggete un po' qua in sezione HiFi, di sti problemi se ne è parlato a iosa.
     
    Ultima modifica: 23 Luglio 2021
  12. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

    2.557
    1.455
    11 Agosto 2016
    Modena
    Reputazione:
    220.380.063
    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    Non esistono casse preamplificate,esistono casse amplificate(attive),attenzione però non si possono alimentare con un segnale amplificato,quindi bisogna vedere se dalla sorgente dell'auto è disponibile un'uscita con segnale non amplificato e se si cambiare il collegamento.;)
     
    A &rew piace questo elemento.
  13. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.013
    3.162
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    :confused2
    Non capisco questa tua affermazione ...
    Sostieni che aggiungendo delle cupoline che lavorano su frequenze alte ti fanno "sentire meglio"?
    :-k

    Di norma se scegli di aumentare il numero di casse ottieni effetti non sempre positivi, o sbaglio?

    @Nesh2305
    cosa intendi per casse "preamplificate"? :confused2
     
  14. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

    1.799
    370
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    @fae555
    @ceryx

    Parliamo di prendere il segnale in parallelo dal faston che alimenta i medi, il cablaggio è quello dei tweeter acquistati con il loro filtro crossover, se ne trovano da 30€ (Beps) a 50-60, spendere di più ha poco senso per me.
    Cmnq....si comprano i triangoli del kit Harman Kardon, che portano tweeter da 25mm e si montano al posto degli originali, ci vuole un po' di manualità a spannelare le porte, ma con un tutorial su YouTube tutto diventa più semplice.
    Consiglio spassionato di armarsi di pistola x la colla a caldo ed un po' di clip di plastica a funghetto che tengono il pannello porta da sostituire in caso si rompano nello smontaggio.
     
    A ceryx e fae555 piace questo messaggio.
  15. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

    1.799
    370
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    @&rew
    No, non funziona così assolutamente il numero di AP è funzionale alla scena sonora ed alla massima copertura delle frequenze udibili dall'ascoltatore.
    Nel caso specifico le "cupoline" fanno 2 cose: il sistema base manca di alte frequenze, quindi le implementa, il loro assorbimento in watt è ininfluente nel conto totale.

    Il sistema base ha la scena sonora troppo bassa, in pratica ascoltando sembra la musica arrivi da metà plancia come altezza, non é corretto.

    La corretta scena sonora prevede che il suono, o la risultante di quanto emesso dagli altoparlanti direzionali ( tutti eccetto woofer e subwoofer) sia il più possibile ad altezza delle orecchie dell'ascoltatore.

    Per capirci ci sono impianti da gara sound quality che sono composti da woofer in portiera, tweeter a montante (molto più in alto della predisposizione BMW HK) e subwoofer, totale 5 altoparlanti, però messi come devono essere.

    Nel ns caso l'idea é quella di costruire una scena sonora decente copiando poi quel che il sistema HK prevede, da lì in poi si può fare di tutto di più.



    @Nesh2305
    Se intendi le casse attive stile HiFi domestico di gamma medio/bassa che van ora, in ambito car audio non esistono più; esisteva qualcosa fatto nei primi anni 90 stile mobiletto da mettere sulla cappelliera, ma son soluzioni abbandonate se non per i subwoofer in kit di fascia medio/bassa.
     
    Ultima modifica: 23 Luglio 2021
  16. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

    1.799
    370
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    Se ancora qualcuno le procedure/vende.....siamo ai livelli degli amplificatori di AliExpress da 5-6000 watt, meglio lasciarli a loro
     
  17. Andrea_1968

    Andrea_1968 Aspirante Pilota

    22
    4
    12 Novembre 2021
    Ferrara
    Reputazione:
    0
    BMW 118D MSport
    Mi unisco a questa discussione in qualità di audiofilo incallito, fin dai tempi degli ampli valvolari.
    Di impianti car audio ce ne sono per tutte le orecchie e soprattutto per tutti i portafogli. Poi, anche l'orecchio meno fine quando sente un impianto fatto a regola d'arte ne riconosce la bontà e ne vorrebbe uno uguale, ma quando sente il costo ne rimane basito e torna indietro.
    Da tenere presente che tutti gli altoparlanti che vengono montati di serie sulle auto sono di cartone pressato, il discorso delle ore di "rodaggio" vale solo per altoparlanti di un certo livello.
    Volete che la vostra auto suoni bene?
    Recarsi da un professionista!!!
    Sostituire in toto gli altoparlanti (Audison, Focal, Hertz...)
    Montare un amplificatore
    Montare un DSP, serve a purificare il suono della sorgente (sempre pessimo) e a restituirlo in modo tale che si possa equalizzare per ogni frequenza e per ogni altoparlante.
    Argomento SUBWOOFER, molto spinoso e soggettivo. I 2 sub sotto i sedili.....per carità. Meglio non tagliarli troppo in basso, non rendono, facciamoli funzionare quasi come dei woofer.
    L'unica soluzione è mettere un sub nel baule, io ne ho sacrificato metà montando un HERTZ che mi appaga, ma ce ne sono che possono essere montati sotto il pianale a scomparsa, per esempio l'Audison APBX 10, che si può avere già amplificato o passivo. Poi è una questione di come si preferiscono i bassi ed il tipo di musica che si ascolta. Se ti piacciono i bassi avvolgenti che ti fanno vibrare lo stomaco o il classico calcio nella schiena....
    Comunque, fare suonare una serie 1 non è facile, lo stesso medesimo impianto fatto suonare su un golf da un netto 6-0 (a favore del golf)
     
    A Ilgiulio piace questo elemento.
  18. fra10

    fra10 Collaudatore

    374
    100
    23 Agosto 2015
    Fermo
    Reputazione:
    16.418.939
    M135i MY2022
    Molto interessante. Come mai?
     
  19. Andrea_1968

    Andrea_1968 Aspirante Pilota

    22
    4
    12 Novembre 2021
    Ferrara
    Reputazione:
    0
    BMW 118D MSport
    Forma della macchina, materiali, ingombri. La Golf è notoriamente l'auto più facile da fare suonare.
     
  20. Andrea_1968

    Andrea_1968 Aspirante Pilota

    22
    4
    12 Novembre 2021
    Ferrara
    Reputazione:
    0
    BMW 118D MSport
    Nel mio caso il sub viene gestito direttamente dal DSP, che si occuperà di gestire anche tutti gli altri altoparlanti singolarmente, in modo tale da avere maggior controllo e precisione.
     

Condividi questa Pagina