impianto AP arrivato

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Andrew///M3, 18 Giugno 2010.

  1. fedepetazzi

    fedepetazzi Primo Pilota

    1.059
    89
    21 Settembre 2004
    Reputazione:
    5.179
    330d Xdrive e91
    Qui non c'é la faccina con scritto suka?:mrgreen:
     
  2. Masamune

    Masamune Presidente Onorario BMW

    10.396
    615
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000
    [​IMG]
     
  3. Gabo

    Gabo

    40.381
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    :-k

    azzardo un'ipotesi??

    cotti per mancanza condotti areazione...8-[
     
  4. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    ci pensavo proprio l'altro giorno, questo CASO (solo tale si poteva definire se vi ricordate...:mrgreen:) dei tubi di raffreddamento, e' svanito nel nulla senza piu' farne parola :lol:

    come ho gia' avuto modo di confermare, non sono indispensabili visto che nè imola, nè varano nè laquais hanno messo in crisi l'impianto.... ovviamente ho scritto "non indispensabili" non "non utili" xche' utili lo sarebbero sicuramente, perlomeno x l'usura delle pastiglie visto che il tutto lavorerebbe a temperature inferiori.

    ma di sicuro non e' successo come qualcuno prevedeva "avrai gli stessi problemi se non farai i tubi" :lol::lol::lol:

    e cmq consuma molte meno pastiglie rispetto alle pagid sull'impianto originale visto che nonostante x l'AP sono almeno 3/4 mm piu' sottili, durano di piu' :eek:

    ho fatto: 2 turni a Varano, 2 ore a Imola e 3,5 ore a laquais, sempre in 2 in macchina, senza mai limitarmi, sopratutto a fine turno quando era tutto bello surriscaldato, x testare bene la resistenza a caldo e non ha mai ceduto, ma sopratutto ho ancora ben 7 mm di pastiglia :eek: ovvero dovrei fare ancora quei 7/800 km di nurburgring che mi aspettano settimana prossima :cool:

    un solo rammarico: era una spesa da fare prima, avrei risparmiato soldi e mangiato meno mierda ](*,)

    :wink:
     
  5. vale46

    vale46 Amministratore Delegato BMW

    2.513
    114
    15 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.635
    M3 Cecotto - 320d
    Se si va in pista IMHO è il primo upgrade, assieme agli angoli :wink:

    Complimenti!
     
  6. Gabo

    Gabo

    40.381
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    ma scusa mi sto perdendo... allora qual'è il motivo per cui non sei contento e hai scritto che devi levare gli AP ??? 8-[
     
  7. topesio

    topesio Amministratore Delegato BMW

    3.589
    201
    25 Febbraio 2007
    Reputazione:
    39.483
    M3e92-Z3 1.9
    Ne hai trovati di ancora più performanti?:-k
     
  8. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    schersavo :lol:
     
  9. Pito Wilson

    Pito Wilson Presidente Onorario BMW

    8.774
    503
    27 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.253
    EX 1M Vorrei ma non posso
    un burlone :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  10. Gabo

    Gabo

    40.381
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    #-o
     
  11. Il Peos

    Il Peos Amministratore Delegato BMW

    4.363
    147
    22 Luglio 2006
    Ticino
    Reputazione:
    393.447
    M3 CS
    :lol:
     
  12. besbravo

    besbravo Amministratore Delegato BMW

    3.448
    161
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    32.446
    scontro
    ormai quando va a girare senza il problema dei freni rischia di fondere il motore... :lol::lol::lol:
     
  13. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    menghia veramente #-o:mrgreen:
     
  14. ange1982

    ange1982 Presidente Onorario BMW

    7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    ragà una info sul motul660, e vero che bisogna cambiarlo ogni 6 mesi??, poi se si, ogni sei mesi per uso in pista? o per uso anche stradale??
     
  15. Fra335

    Fra335 Amministratore Delegato BMW

    3.341
    182
    17 Maggio 2007
    Biella
    Reputazione:
    4.892
    530d xDrive F11 LCI M-Sport
    se fai pista/strada direi una volta al anno! :wink:
     
  16. Ice71

    Ice71 Primo Pilota

    1.167
    106
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    Anche prima di una volta ogni 6 mesi.

    Non è molto dipendente dall'uso.
     
  17. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    per questo ho preso il 600!

    Ice, il motul 600 tiene due anni? (immagino di no :sad:)
     
  18. Ice71

    Ice71 Primo Pilota

    1.167
    106
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    600 o 660 hanno la stessa durata utile.

    Tutti i liquidi da competizione sono altamente igroscopici e, da quando viene aperto il contenitore (che è caricato con azoto puro e non aria!), parte il countdown.

    Essendo nati per le competizioni, questa limitazione in tempo non è un problema considerando che uno spurgo parziale viene fatto dopo ogni turno (anche solo di 30min).

    E' lo scotto da pagare per avere un liquido che bolle a 325°.

    Considerate che un DOT4 ha punto di ebollizione minimo a 230°, mentre un DOT5.1 ha 270°.

    Il liquido di primo equipaggiamento M è il Castrol Super Response che ha DBP a 280° e dura un paio di anni.

    Ad oggi, e che io sappia, il liquido che più elevato DBP che supera i 18 mesi di durata è lo Shell Donax UB con 290°.

    Se avete pochi problemi di vapour-lock potete utilizzare lo Shell e trattarlo come un liquido originale.

    Altrimenti Motul RBF660 (o affini) sono gli unici che riescono a sopportare stress termici elevatissimi ma vanno cambiati presto.
     
  19. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    ma figa puledra, allora che ho preso a fare il 600? DOH!

    Il rischio di tenerli più a lungo del previsto è quindi vapour lock, quindi andare a muro per strada, giusto?

    Grazie Ice!
     
  20. Ice71

    Ice71 Primo Pilota

    1.167
    106
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    Cosa succede al liquido vecchio?

    Semplicemente assorbe umidità! Essendo igroscopico, le sue molecole incorporano l'umidità presente nell'aria e l'acqua, come è noto, bolle a 100° e quindi il suo mescolarsi con il liquido ne pregiudica le caratteristiche.

    Per avere idea di come si comporti un liquido "annacquato" c'è il Wet Boiling Point (WBP) che ci dice il punto di ebollizione quando il liquido ha assorbito il 3% di acqua.

    Donax UB 195°

    Castrol Super R. 186°

    DOT4 155°

    DOT5.1 175°

    RBF600 216°

    RBF660 205°

    Considerate che con il 3% di umidità andate in ogni caso lunghi alla 5a frenata. Il problema non è quanto degrada ma in quanto tempo!
     

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