impianto AP arrivato

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Andrew///M3, 18 Giugno 2010.

1. Andrew///M3

Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    grazie :wink:

2. Luccicanza

Luccicanza Presidente Onorario BMW

5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Della garanzia:)

Sul discorso della garanzia, avete ragione un po' tutti (nik1, leleV, enricob, nicola).:wink:

Mi permetto di precisare (si vedano gli artt. 128 e segg. d.lgs 6 sett. 2005, n. 206 -Codice del consumo):

1- Nei contratti commerciali tra professionista e consumatore, la garanzia per vizi è dovuta per ogni prodotto venduto, indipendentemente se "racing" o in altro modo definito.

2- Per garanzia per vizi si intende la conformità del prodotto venduto al contratto di vendita, sia con riferimento all'idoneità all'uso, sia alle qualità del prodotto, sia alle sue prestazioni.

3- L'eventuale clausola che escluda tale garanzia è nulla.

L'idea che la garanzia sia "farlocca" (nik1) è probabilmente dovuta alla presunta difficoltà di provare il vizio (onere dell'acquirente); tuttavia, non è così difficile come può sembrare: ripeto, la legge parla di idoneità "all'uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo", conformità "alla descrizione fatta dal venditore", "qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello", "qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo" e via dicendo.

Sulla base di questo, certo sarà pressoché impossibile provare la difettosità dei dischi di una smart che si siano crepati dopo anche solo una giornata in pista, ma sarà molto più facile provare la difettosità di un disco racing qualora esso si sia crepato dopo un solo track day.

Ovviamente il venditore sosterrà l'uso improprio del prodotto.

Infine, quanto ai motori da competizione:

anche in questo caso si tratta di un prodotto la cui vendita è soggetta alle stesse norme di cui sopra.

Ovviamente nei contratti di vendita può esser prevista la decadenza della garanzia in caso di manomissione del motore (a determinate condizioni).

In quest'ambito l'acquirente può poi trovare tutela in molte altre norme oltre a quelle previste nel Codice del consumo (materia obbligazioni, vendita, appalto, opera).

La garanzia per vizi (nonché ogni forma di tutela derivante dall'applicazione delle ulteriori norme) è operante indipendentemente dalle qualità del venditore professionista (può essere la Bmw motorsport, come Pino il Tunizzaro). Quindi, quando si tratta di lavori particolarmente delicati è sempre meglio farsi rilasciare fattura per provare che il lavoro è stato fatto ed è stato oggetto di compravendita commerciale.

(non rientra nella compravendita, ma si pensi alla rimappa di una centralina, non fatturata, e successiva rottura del motore; molti "elaboratori:confused:" non rilasciano fattura non solo con l'intento di frodare il fisco...)

My two cents:wink:.

3. MULTIPEPPER

MULTIPEPPER Primo Pilota

1.111
    79
    28 Dicembre 2007
    Reputazione:
    2.396
    993 RS, 997 TT ex M3e92
    Non è vero.. Se compri un motore racing da qualunque casa la garanzia su un certo kilometraggio c'è eccome.. che sia Porsche Ferrari o BMW . L'unica cosa da fare è attenersi scrupolosamente alle loro indicazioni di manutenzione, usare solo i componenti da loro indicati e rispettare i Km. Discorso diverso invece se il motore lo prepara il meccanico di fiducia, li si deve decidere a priori con una bella stretta di mano...:wink:.

4. LeleV

LeleV Direttore Corse

2.063
    79
    22 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.834
    la bicicletta e mi ci spacco
    edit

Ultima modifica di un moderatore: 5 Luglio 2010
  5. Pito Wilson

Pito Wilson Presidente Onorario BMW

8.774
    503
    27 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.253
    EX 1M Vorrei ma non posso

@ Andrew

Tipo il nuovo customer care della eppol :lol::lol:

A 1 persona piace questo elemento.
  6. Fabietto27

Fabietto27 Amministratore Delegato BMW

3.217
    4.451
    10 Maggio 2009
    Reputazione:
    268.360.389
    X3G01MSportM40D Lci
    (può essere la Bmw motorsport, come Pino il Tunizzaro).

???E' uno bravo???:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

A 1 persona piace questo elemento.
  7. nik1

nik1 Direttore Corse

1.585
    14
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    551
    bugaro
    caro leleV vedo che continui a provocarmi, e se devo dirla tutta mi meraviglio dei tuoi 31 anni... ad ogni modo non ho intenzione di abboccare....

la cosa più sconcertante è che dopo che luccicanza ha confermato la mia tesi, in termini più legali, tu continui a darmi del bamboccio.

Mi fai tanta pena,,,

proverò ad essere più semplice:

è ovvio che ogni produttore è costretto a termini di legge a offrire la garanzia, MA come sottolineato da luccicanza il produttore ha 1000 motiovazioni per non sostituirti un disco che si è crepato dopo 1000km.

8. Luccicanza

Luccicanza Presidente Onorario BMW

5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Io mi sono limitato a dire ciò che prevede la legge, non ho confermato la tesi di nessuno.

Non si fraintenda (né si interpreti a piacimento) anche il mio post; ho cercato di dare un contributo imparziale:wink:.

9. nik1

nik1 Direttore Corse

1.585
    14
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    551
    bugaro
    quell che dice la legge conferma la mia tesi, non è opinabile.

10. Ravellron

Ravellron Direttore Corse

1.735
    23
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    1.152
    135i VENDUTA

mi vien da ridere nella tua affermazione...

io dico solo cpmplimenti...

perchè hai uno dei migliori, se non il migliore, impianto frenante di sempre...

11. Andrew///M3

Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    non sai quanto e' venuto da ridere a me quando mi sono accorto che i tubi areonautici del kit AP, perdevano ma di brutto ](*,)

AP fa dei bei prodotti, e' vero, ma il resto lascia a desiderare... pensa che l'impianto mi era stato promesso dalla stessa AP ai primi di aprile quindi 5 settimane dall'ordine e mi e' arrivato a fine giugno :eek:

con i tubi che perdevano............

le scuse x il ritardo erano le piu' banali e ridicole, dalla staffa della pinza che continuavano a sbagliare ad altro che ora non ricordo.... ad un certo punto tipo a fine maggio, hanno avuto la brillante idea di pretendere il saldo della fattura intera, che ANCORA NON C'ERA come anche l'impianto :eek:

la motivazione e' che l'impianto era fatto e andava pagato.... l'avessero almeno spedito :rolleyes:

noi ovviamente li abbiamo fanculizzati e io stavo x annullare l'ordine e poi alla fine ho ancora resistito xche' mi ero fissato che lo volevo e alla fine sono arrivati con quasi 3 mesi di ritardo pero' ora sono felice, la macchina ora SI FERMA :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

12. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Per quel poco che conta, posso testimoniare l'eccellenza dei prodotti Brembo, conosco persone che li hanno montati sulla E92 poco dopo l'uscita, non hanno mai avuto problemi con prestazioni sbalorditive.

13. Laghèe

Laghèe Secondo Pilota

542
    86
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.287.574
    E53 AMG 4matic+
    azz speriamo che a me vada meglio #-o8-[

14. Ravellron

Ravellron Direttore Corse

1.735
    23
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    1.152
    135i VENDUTA
    mamma mia....

l'importante è che ti trovi bene....

la brembo produce ottimi pezzi, del resto sono tra i produttori di impianti frenanti in cima alla lista...

però chissà perchè, questa ditta la vedi molto spesso montare i proprio prodotti su auto di medio costo... un esempio puo essere la evo, l'alfa 166... ma brillano invece nel campo moto...

la koenisseg ad esempio monta di serie AP, come molte altre auto piu blasonate...

con questo non metto assolutamente in dubbio la qualità, però nella mia classifica personale è al secondo posto sicuramente..

15. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Per il primo equipaggiamento, Brembo fornisce le case costruttrici in base alle loro specifiche, con qualità rapportata al prezzo.

Ciò significa che l'impianto montato su una Punto non hà nulla da spartire con quello montato su una Audi, pur avendo entrambi il marchio Brembo.

Ma se vai sulla linea top, Brembo è un gradino avanti a tutti.

16. enricob

enricob Presidente Onorario BMW

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    su cosa è basata questa affermazione finale? :-k

Mi sono documentato parecchio su bimmerpost e cio' che scaturisce è una sostanziale parità tra Brembo e AP :wink:

17. enricob

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    ricordavo questo aneddoto. Ti ricordi quale modello era? Il GT o il Racing? Eventualmente potresti chiedere qualche riferimento? Mi sto documentando :wink:

18. nik1

nik1 Direttore Corse

1.585
    14
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    551
    bugaro
    La serie racing di AP non ha nulla da invidiare alla serie racing di brembo.

19. enricob

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    infatti è quello che pensavo visto che diverse squadre ufficiali usano AP

20. Br1.

Br1. Presidente Onorario BMW

5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    Si ma lasciamo eprdere le SQUADRE UFFICIALI: li possono montare anche componenti PER SPONSORIZZAZIONI TECNICHE (magari con prodotti ancora diversi dai Racing disponibili al pubblico). :wink:

Condividi questa Pagina