Impianto a GPL.... | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Impianto a GPL....

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Hiemo, 11 Luglio 2006.

  1. Hiemo

    Hiemo Aspirante Pilota

    12
    0
    9 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    Salve ragazzi.
    Da quando gli aumenti della benzina sono all'ordine del giorno, mi viene un certo rigetto a fermarmi da un benzinaio.
    sia col mio 125 che con la mia macchina, faccio pochissimi km. Addirittura con la macchina faccio in media 10000 km l'anno, se non meno.
    Ma intanto quando penso che devo fare benzina mi si rigira lo stomaco. Cosa fare??
    Non è possibile organizzare uno sciopero nazionale. Certo sono utopie, però se solo il 50% degli automobilisti si fermassero un solo giorno, voglio vedere cosa succederebbe.

    Ritornando al titolo.
    C'è qualcuno di voi che ha l'impianto nella vostra BMW?? E tra le motorizzazioni più sportive?? Come vi trovate? Non è solo per risparmiare, ma proprio per evitare di essere presi per i fondelli.
    Ci penso da anni ed ora sarei veramente tentato.
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.386
    7.488
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    Re: Impianto a GPL....

    ho l'impianto, a ottobre son 2 anni che è montato, mi trovo bene, fin'ora ci ho fatto 40mila km, con gli ultimi aumenti della verde il risparmio sulla benzina è oltre il 50%, l'auto non ha cali di prestazioni a meno che non si vada a rullarla al banco!

    sui motori ad alte prestazioni non dovrebbero esserci problemi di sorta, il mio installatore ne ha montato uno su di un X5 4.6iS che a distanza di 2 anni e oltre 50mila km non ha avuto alcun problema
     
  3. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.093
    2.983
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Con 10000 km secondo me non ti conviene il GPL.

    Poi tieni presente che l'auto non è più quella precedente alla trasformazione: pesa infatti di più, e ha subito modifiche importanti al motore. Poca roba, ma tieni presente che il denaro per la trasformazione lo devi anticipare, e metti che poi dopo 2 anni ti viene voglia di cambiare l'auto: l'impianto solitamente non ne aumenta le quotazioni, quindi il vantaggio economico è molto relativo.

    Diverso sarebbe il discorso se facessi più km (come Puccio)
     
  4. Hiemo

    Hiemo Aspirante Pilota

    12
    0
    9 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    E' vero, per pochi Km proprio non conviene.
    Ma quello che mi porta a pensare alla conversione è sia il fattore inquinamento al quale tengo veramente tanto, sia lo sgomento che mi viene queando devo fermarmi alla pompa, anche se un pieno comunque mi dura un bel po'.
     
  5. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.581
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    quoto il discorso dei km.... non ti conviene..

    diverso è il discorso se ci sono incentivi.. da me ad esempio la provincia non ti fa pagare il bollo per 2 o 3 anni mi sembra se monti un impianto gpl...
     
  6. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.941
    1.060
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    yes
     
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.386
    7.488
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    queste si che sono belle cose..
    magari fosse così anche qui!

    cmq è vero, per i km che fai, è uno spreco metterlo, ho visto solo ora che dichiari un 10mila km/anno..

    diverso è il discorso riguardante la coscienza ambientale, se è una cosa a cui tieni indipendentemente dalla tua percorrenza e dalla non convenienza, sappi che controindicazioni non ve ne sono
     
  8. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.093
    2.983
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Per il discorso inquinamento, qui sul forum sono una delle persone a cui sta più a cuore. Eppure ti dico che i vantaggi in questo senso montando il GPL sono irrilevanti; almeno se hai un'auto recente, euro 3 o euro 4.

    Chiaro che se hai una euro 0 diminuisci molto le emissioni. Ma con le normative più recenti (euro 3, 4) le emissioni sono davvero basse (almeno per le auto mantenute con cura), l'unica vera fonte di inquinamento è il CO2, per via dell'effetto serra (problema planetario, non locale, in quanto il CO2 non è assolutamente nocivo alla salute umana).

    Bene, il CO2 emesso con impianti a GPL o metano non diminuisce, quindi per l'ambiente è la stessa roba. Assicurati di avere il kat in ordine, è la miglior cosa che puoi fare per l'aria che respiri se hai un benza
     
  9. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.386
    7.488
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    infatti, io proprio non capisco quei comuni (come PD) dove vengono bloccate anche le euro4, per me dovrebbero farle circolare così come fanno con gpl e metano, ma si sa che certe teste sono anche troppo dure!
     
  10. Hiemo

    Hiemo Aspirante Pilota

    12
    0
    9 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    Sicuro??? :-k :-k
     
  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.386
    7.488
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    beh, diciamo che l'auto a metano o gpl annulla praticamente l'inquinamento di tutti quei composti nocivi alla salute.

    il CO2 viene comunque preodotto, poichè la combustione di gpl o metano ha come reazione

    CH4 + O2 ==> CO2 + H20

    ovvero si produce colo CO2 e vapor d'acqua.

    il CO2 non è nocivo per la salute, ma è uno dei gas che contribuisce alla variazione dello strato di ozono

    mi raccomando, non credere ciecamente a tutto quello che dicono gli ambientalisti che, fidati, a parte essere una lobby di fanatici con ideali fantasiosi, su questi argomenti in pratica ne sanno veramente poco
     
  12. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.093
    2.983
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Si.

    Come dice Puccio (quella reazione vale però per il metano, non per il GPL), le auto a gas emettono pochissime emissioni nocive alla salute (nulla quelle a metano, pochissime quelle a GPL). Ma anche le auto euro 4 a benzina emettono una quantità irrisoria di emissioni inquinanti.

    Mentre per il CO2 non ci sono vantaggi a usare il gas.

    Gli ambientalisti sono persone a cui sta a cuore la salute del pianeta; fra questi, sfortunatamente, ci sono anche ignoranti e demagoghi. Per fortuna non sono tutti così però.
     
  13. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.485
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    L'impianto a GPL costa e gli incentivi sono finiti. Se fai pochi km all'anno non ti conviene assolutamente.
    A meno che non ti serva la macchina sempre ed in ogni caso, allora il discorso cambia, dato che con il GPL/Metano circoli sempre e comunque, anche durante blocchi del traffico/targhe alterne
     
  14. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.386
    7.488
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
     

Condividi questa Pagina