va beh nino ... i tuoi commenti hanno dato del vero valore aggiunto , grazie.... sono tutti così i toui 16000 post?
Di nulla, figurati. Certo. P.S: Mi spieghi perchè dovrei IO fare una ricerca per TE? Comunque eccoti accontentato, evidentemente era molto difficile e non alla portata di tutti, ad esempio un risultato tra i mille: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=138491&highlight=gpl+iniezione+diretta
allora nell'elenco che hai postato come risposta della ICOM si evince che il gasabile è quello del 318i e del 118i ovvero il 143CV... te hai lo step da 170 Cv.. quindi non è gasabile.. non rientra nell'elenco.. nel caso in cui rientrasse nell'elenco mi sentirei in dovere di sconsigliartelo perchè è comunque una tecnologia nuova e io personalmente al posto tuo non me la rischierei a montare una tecnologia nuova sul mio motore facendo appunto da cavia come diceva puccio
bravo nino ... un post vecchio di un anno ... come tutti gli altri sull'argomento .... per fortuna la tecnologia va avanti ... per mancio: lo so che ho il power step successivo, ma la cosa non dovrebbe essere un limite, almeno spero!
purtroppo io poso dirti che all'epoca mi ero informato per il 120i 3 porte... il tuo stesso motore.. purtroppo mi dissero che non si poteva.. ceh l'iniezione diretta era gasabile solo del gruppo VW... purtroppo per ora il tuo non si fa.. e anceh se lo facessero ti avrei consiglaito di aspettare che la tecnologia invecchi di 1 o anche 2 anni in maniera da far sistemare le pecche di gioventù di questi nuovi impianti a iniezione liquida... oltretutto dietro hai la batteria quindi per emttere la bombola dovresti toglierti un bel po di bagagliaio...
in ogni caso aspetterei che mi scada la garanzia BMW prima di pensare ad una tale modifica, poi si vedrà. La cosa allettante di questo sistema è che non si ha perdita di prestazioni. l'unico vero problema che vedo è il riposizionamento della batteria per poter installare il toroidale.... mi chiedo perchè l'abbiano messa li con tutto lo spazio che c'è nel cofano motore ....
allora devi aspettare 4 anni. la batteria l'han messa lì anche per motivi di sicurezza. come ti ho scritto sopra, l'impianto lo puoi anche fare e a me farebbe solo piacere che qualcuno facesse da cavia per il 4L 170cv i.d..
se ne parlò qualche tempo fa con un utente di nome Sandro, che poi sparì dalla circolazione (forse tiratina d'orecchie Icom per rivelazione di troppi particolari tecnici). Il sistema praticamente usa gli stessi iniettori benzina per iniettare gpl liquido ad alta pressione. E per adattare i tempi di iniezione usano un sistema che inganna il segnale lambda per fargli fare le variazioni opportune. Praticamente mezzo impianto è in comune con il circuito originale a benzina. L'unico punto debole rimane la mitica pompa Icom, famosa per inaffidabilità. Inoltre non mi convince l'escamotage della lambda per adattare i tempi. In ogni caso se (e sottolineo SE) funziona, è stata una genialata... :wink: qualcuno che faccia da cavia ci vuole, fatti sotto!!! E' normale che ogni installatore della tua zona "te lo sconsigliarono", primo, perchè non erano installatori Vialle (se lo fossero stati non te l'avrebbero certo sconsigliato), quindi gli parlavi di una roba che non sapevano neanche cosa fosse (e ti ci puoi giocare quello che vuoi), secondo, puntavano a venderti il LORO prodotto, terzo, quando gli avrai nominato iniezione liquida, il loro pensiero è andato diretto ad ICOM, poichè fino all'inizio del 2008 era l'unico impianto disponibile in Italia, e si è fatto ben conoscere per le sue brutte pompe (non ti fare strane idee). Quindi per l'ennesima volta ti ripeto che: 1) VIALLE fa impianti ad iniezione liquida dal 1995 (direi che "qualche anno" di maturità ce l'hanno); 2) Non hanno problemi di pompe o altri problemi di affidabilità, anzi è il loro punto di forza; 3) Oltre la pompa, anche il sistema è ben diverso da quello Icom, con diversi punti di forza. 4) Chiedi a chi l'ha montato qui nel forum (oltre a me) cosa ne pensa. Speriamo che sia la volta buona...
ripeto che mio fratello mi ha detto (e me lo ha riconfermato) che BMW e LANDI RENZO sono vicini a siglare un accordo per far uscire alcuni motori BMW già con impianto GPL.. non si ricorda dove l'ha letto però..
L'accordo a cui ti riferisci riguarda esclusivamente la Mini Ray G che solo per il mercato italiano sarà proposta anche bifuel con un motore 1.4 16v http://www.automania.it/auto.asp?id=989 http://finanza.tiscali.it/DettaglioNews.aspx?CodiceNews=707&DataNews=2009-09-18&Fonte=TLB