impianti stereo delle X1 | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog

impianti stereo delle X1

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da Fabiano, 2 Febbraio 2010.

1. Fabiano

Fabiano Kartista

130
    1
    2 Febbraio 2010
    Reputazione:
    28
    X1 sdrive 1.8d Futura
    Hai gli altoparlanti hi-fi (8 in tutto al prezzo di 550). L'impianto base ha solo due altoparlanti full range nelle fiancate, due sub sotto i sedili e 2 altoparlanti dietro..(tot 6)

Per quel che riguarda la sorgente..il navigatore si sente meglio dello stereo business!

2. giofreddi85

giofreddi85 Primo Pilota

1.206
    14
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    25.136
    X1 xDrive 20d, 530d GT xDrive
    Davvero il navi si sente meglio?

3. Luca58

Luca58 Aspirante Pilota

7
    0
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    aa
    E' un problema generale.

Io sto cambiando la mia Z3 perche' mi serve un'auto adatta per far viaggiare mio figlio che soffre violentemente di mal d'auto. Ho provato molte marche di auto ed ho anche valutato l'impianto stereo che montano: un disastro, Volvo e Peugeot in testa a tutte! L'impianto della X1, in confronto, sembra un impianto Hi-End, anche se e' scadente da un punto di vista sonoro rispetto al mio attuale (peraltro assolutamente modesto in assoluto).

Persone nel settore dell'audio (car e non) mi hanno detto che se, ad esempio, i produttori spendono piu' di un euro ad altoparlante non rientrano nei costi. E' che ormai gli impianti audio di qualita' non servono piu' ad aiutare la vendita delle auto. Gli acquirenti in genere non notano se il suono e' ovattato e poco nitido e basano il loro giudizio sulla qualita' audio sul numero di altoparlanti o sulla marca dell'amplificatore. Ho postato lo stesso problema sul forum Volvo, ma quasi tutti si sono dicharati soddisfatti (!) dicendomi che non potevo pretendere troppo in auto.

La colpa e' nostra: se lasciassimo le auto nei saloni... e mica solo per gli impianti audio; i sedili in similpelle della X1, per fare un esempio, sembrano di cartone in confronto a quelli della mia Z3 del 1996.

Ultima modifica di un moderatore: 15 Marzo 2010
  4. Trech

Trech Presidente Onorario BMW

8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Ke vuol dire il navi si sente meglio dallo stereo business?

5. newtobmw

newtobmw Collaudatore

385
    15
    30 Novembre 2009
    Reputazione:
    850
    BMW 3 touring F31
    Ho guidato per più di 4 anni una Volvo v50 Momentum con impianto High Performance (il livello intermedio di impianto audio, il top è il Premim Sound con 12 altoparlanti, Dolby Pro Logic ecc...) che era composto da:

- 8 diffusori high performance

- ampli high performance da 4 x 40W

- elaboratore digitale del suono high performance.

Risultato: un suono splendido, ricco e profondo. L'impianto business della X1 a confronto sembra la radio mono della Brionvega che aveva mio padre negli anni 70... Non capisco come fai a criticare l'impianto Volvo. Forse era mediocre l'impianto base?

6. newtobmw

newtobmw Collaudatore

385
    15
    30 Novembre 2009
    Reputazione:
    850
    BMW 3 touring F31
    Da quel che ho capito, l'impianto base non ha tweeter ma solo la predisposizione (cioè le grigliette tonde sono vuote). Se poi sotto i sedili ha dei woofer o subwoofer non so, io ho visto delle placchette di plastica nera, non so se sono quelli. Il risultato è comunque insoddisfacente. Se il display del navigatore mostra i tag degli mp3, l'impianto business non sa nemmeno cosa siano (eppure anche in una sola riga di display si può tranquillamente prevedere un testo scorrevole...). Ieri o fatto ancora la prova e sulla nuova Opel Agila da 12.000 euro di mia moglie, come già detto, l'impianto base visualizza i tag mp3 e ha una resa molto ma molto migliore.

Appena possibile interverrò...

7. Fabiano

Fabiano Kartista

130
    1
    2 Febbraio 2010
    Reputazione:
    28
    X1 sdrive 1.8d Futura
    Ha una potenza d'uscita più alta, quindi le casse rispondono meglio...

Parlo con cognizione di causa...ho avuto come auto sostitutiva una x1 solo con navi (quindi senza optional HI-FI o altro) e si sentiva abbastanza bene...

8. DavideBo

DavideBo Aspirante Pilota

38
    0
    3 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    VW GolF
    nessuno ha oppure ha provato l'impianto Harman Kardon?

9. maxo

maxo Kartista

137
    6
    15 Marzo 2010
    Reputazione:
    11.368
    BMW X1 sdrive 2.0D
    perchè l'impianto base non ha i due tweeter all'altezza degli specchietti?

non son sicuro sia l'HIFI...

10. Fabiano

Fabiano Kartista

130
    1
    2 Febbraio 2010
    Reputazione:
    28
    X1 sdrive 1.8d Futura
    Purtroppo no!

11. maxo

maxo Kartista

137
    6
    15 Marzo 2010
    Reputazione:
    11.368
    BMW X1 sdrive 2.0D
    Dunque, ribadisco:

- ho fatto 6 cd ciascuno con una settantina di brani mp3 alla massima definizione (velocità bit 320 Kbps).

- la musica và dai Coldplay, agli U2, a Monteverdi, Rachmaninov, Arancia Meccanica, buddha bar, flauto magico di Mozart, Battiato, IX sinfonia di Beethoven, Vasco Rossi, Tazenda, ... insomma chi più ne ha più ne metta, ebbene...

Si sente bene (alti ben definiti, medi non impastati, bassi regolabili a seconda del genere con una buona resa globale)... leggo i tag nel display del navigatore (per la cronaca gli mp3 li ho preparati con windows media player)... insomma tutto ok.

Giusto per intenderci non avrò chissà quale orecchio critico (anche se ho imparato a suonare il piano da solo a 4 anni..... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />, però sono rimasto soddisfatto.

Forse, ma giusto per sfizio, potrei mettere un paio di casse Magnat (Profection 102 o 132 (?) perchè nessuno mi sa dire se le casse posteriori sono da 10 o da 13 cm!!!), che hanno due vie coassiali... ed aggiungerebbero gli alti anche alla parte posteriore.

Spero di essere stato utile anche se, ripeto:

1) vorrei essere sicuro di avere l'impianto HIFI e non quello base (mi sembra che anche questo avesse i tweeter operativi).

2) vorrei capire se mid range anteriori e posteriori sono da 10 o da 13 cm (a occhio, sembrano da 10 cm).

Ciao

12. maxo

maxo Kartista

137
    6
    15 Marzo 2010
    Reputazione:
    11.368
    BMW X1 sdrive 2.0D
    Dici così, Fabiano, perchè hai l'impianto base ed appoggiando l'orecchio non si sentono i tweeter in funzione?

Allora, se così è, è facilissimo upgradare l'impianto con l'acquisto e l'installazione di due buoni tweeter... o no?

P.S. ricordo a tutti che ho il navigatore business e non quello professional, ma va benissimo...

Ultima modifica di un moderatore: 16 Marzo 2010
  13. Fabiano

Fabiano Kartista

130
    1
    2 Febbraio 2010
    Reputazione:
    28
    X1 sdrive 1.8d Futura
    Io ho l'impianto base e ti posso garantire che i tw non ci sono..:sad::sad:(non si sentono anche con gli alti al massimo ed avvicinando l'orecchio)

Avevo pensato anche io ad una soluzione simile ma per fare cio' posto che i medi della portiera sono full range, devi sostituire anche quelli. A questo punto dei inserire un crossover per dividere le frequenze tra alti e medi e di conseguenza devi smontare le portiere, passare i fili ecc...ne vale la pena!?

Preferisco non farci mettere le mani...almeno per ora:mrgreen:

14. maxo

maxo Kartista

137
    6
    15 Marzo 2010
    Reputazione:
    11.368
    BMW X1 sdrive 2.0D
    SI FABIANO

ne vale la pena, sarebbe tutta un'altra musica... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ultima modifica di un moderatore: 16 Marzo 2010
  15. newtobmw

newtobmw Collaudatore

385
    15
    30 Novembre 2009
    Reputazione:
    850
    BMW 3 touring F31
    A parte la lettura dei tag nel display che dipende dal tipo di sistema di controllo (stereo business -> niente tag, stereo professional o display del navi -> sì tag), il fatto che con l'impianto audio tu dica che si sente bene, dandoti tutta l'affidabilità di giudizio possibile ma confrontando con la resa assolutamente mediocre del mio impianto base, mi viene in mente che potrebbero essere montate casse di diverse marche o qualità tra auto e auto. Voglio dire: come succede che uno si trova montati i Pirelli P7 e l'altro i Michelin Premacy, non è che anche le casse audio hanno questa variabilità e quindi conseguente differenza di prestazioni? Se così, nella mia hanno messo le casse di Muji (per chi non frequentasse Corso Buenos Aires a Milano, è il negozio di giapponeserie di semi-design nel quale spiccano le casse audio fatte di cartone :sad:)

16. Trech

Trech Presidente Onorario BMW

8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Beh essendo uscita da poco, l'x1, non penso. Però dopo aver montato il kit alpine mi son andati a culi i due subwoofer (probab avevan già dei problemi e la maggior potenza ha dato il colpo di grazia) e i centratori eran molto più grandi in quelle nuove e la cassa cambia un pelo. Però su uno stesso modello appena uscito non penso a ste differenze. X me avete pretese differenti...

17. DavideBo

DavideBo Aspirante Pilota

38
    0
    3 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    VW GolF
    quindi dell'Harman Kardon nessuno sa nulla............ sigh...... :-(

18. maxo

maxo Kartista

137
    6
    15 Marzo 2010
    Reputazione:
    11.368
    BMW X1 sdrive 2.0D
    Guarda, secondo me le casse sono uguali.

A questo punto, se ho le casse HIFI (?), avendo il nav business che amplifica bene, di fatto rimango soddisfatto dall'impianto... anche alla luce della fifa che mi aveva messo questa discussione.

Tieni presente che sono molto esigente (a casa ho un Bose), e che, sicuramente, questo impianto "suona" meglio di quello a 11 vie della serie 5 berlina che ho appena ceduto.

misteri!!!

comunque consiglio a tutti di affidarsi ad un buon impiantista che sostituisca le casse... già così migliora il suono in modo notevole.

19. maxo

maxo Kartista

137
    6
    15 Marzo 2010
    Reputazione:
    11.368
    BMW X1 sdrive 2.0D
    Lo volevo comprare ma ero fuori budget...

mi dicono sia ottimo, se con navigatore.

20. Merisio

Merisio Collaudatore

486
    14
    18 Marzo 2008
    Reputazione:
    24.935
    Audi A4 2,5TDI Lancia Fulvia
    Non so se sia consono o contro il regolamento postare direttamente quà, se nessuno a qualcosa in contrario posso procedere.

Scusate i tempi, ma non faccio mai le cose sommarie e in questi giorni ho avuto poco tempo e dovevo analizzare la vettura ed il sistema per non far raffazzonate prima di pronunciarmi.

Condividi questa Pagina