Ragazzi, chi saprebbe dirmi che differenze ci sono fra i vari impianti audio per la E46? Tra lettore cassette e cd a parte il formato le funzioni e la potenza sono le stesse? Tra business e professional? Grazie
Sulla mia (in arrivo) è presente l'impianto amplificato originale Bmw... dovrebbe avere 6 casse amplificate + 2 sub piccoli ne baule... è vero ???
si è l'impianto harman kardon, ma gli altoparlanti sono minimo 8. 6 anteriori + 2 posteriori + 2 woofer sotto la cappelliera. opppure 6 anteriori + 2 posteriori a pianale + 2 posteriori sui pannelli laterali + 2 woofer sotto la cappelliera.
ciao Fabio, sei sicuro? Non ho visto alcuna targhetta harman Kardon (che se non sbaglio dovrebbe essere sulla portiera...)
Non ne ho idea Io ho visto i lettori a cassetta e quelli cd. Poi so che esistono le varianti business e professional, ma non so a quali lettori siano associate. L'harman kardon l'ho visto sulla M3 di un amico, ma credo fosse una cosa a parte e molto più costosa.
esatto. la professional, rispetto alla business, aveva in più l'antenna diversity. l'impianto hi-fi aveva un amplificatore che gestiva i diffusori, che erano in numero maggiore rispetto all'impianto base (10? o 8?, il base ha 6 casse effettive..) come ultima opzione c'era l'harman kardon (che fra l'altro ha le targhette sulle casse e il tasto sulla plancia (come detto da mpfreerider) che "accendeva" l'amplificatore dsp sulle prerest l'autoradio di base era la "bmw reverse", con potenza ridotta, gestione meccanica del lettore cassette ed rds
Da quello che ne so io serve per migliorare la qualita' di ricezione dei segnali. Io sulla mia avevo il lettore cd business dell'Alpine, un bidone, l'ho eliminato e ho messo la mia autoradio bomba kenwood psw9531 ( che tra un po' vendero') Non c'e' paragone come sound ! Io avevo 2 altoparlanti nelle portiere, 2 tweeter sempre sulle portiere e 2 casse sulla cappelliera (Alpine)
bella Puccio, quindi nella mia la combinazione dovrebbe essere: navi 16:9 con cd + radio integrata professional con impianto amplificato a 8 casse 2 portiera anteriore 2 tweeter anteriori 2 dietro 2 sub baule giusto ???
sulla mia è presente la radio cd Professional e il sistema audio Harman Kardon. I diffusori sono così disposti: - woofer su porte anteriori - tweeter su porte anteriori - tweeter (o midrange) sui pannelli laterali posteriori - woofer sul pianale posteriore - sub-woofer sotto il pianale posteriore (che guardano nel bagagliaio) Per quanto riguarda l'aplificazione......non so. Ho il pulsantino a fianco al DSC per attivare o disattivare "l'effetto Harman Kardon" (come lo chiamano sul libretto usao e manutenzione ) Il sistema diversity funziona con due sintonizzatori FM e due antenne. Uno dei due sintonizzatori continua a ricercare frequenze alternative a quella che si sta ascoltando in modo da offrire all'ascolto sempre la frequenza che in quel momento si riceve meglio dello stessa stazione. Inoltre dovrebbe annullare i casi in cui, quando ci si ferma al semaforo, la stazione si sente male e mezzo metro più in là invece si sente bene.....
E46 montava oltre all'impiano originale il sound modul che era aquistabile ed installabile aftermarket e prevedeva casse migliori e aplificatore esterno, lo step ulteriore era l'harman kardon che era ancora migliore e cambiavano sia le casse sia l'amplificatore esterno rispetto al suond modul in più l'H/K aveva i sub disattivabili tramite il tastino vicino al asc/dsc e si riconosce dalle targhette cromate sui tweeter. L'unico problema e che non lo montavano in post vendita quindi tutti quelli che ce l'hanno o l'hanno ordinata così la car quando era nuova oppure se lo sono comprati per conto loro e per montarli hanno smontato mezza macchina. Io quando ho preso il 330cd era nuova in pronta consegna ma aveva l'audio di serie, volevo l'H/K ma mi dissero che non si poteva montare se non a monte dell'ordine della vettura, così dovetti ripiegare sul sound modul, il quale è ad un livello superiore rispetto a quello di serie ma niente di che e niente a che vedere con l'H/K
coupe standard o sound modul ha 2 mediobassi e 2 tweeter anteriori, dietro invece ha le casse a due vie sul ripiano sotto il lunotto. la cabrio standard o suond modul invece ha uguale davanti ma dietro ha 3 casse per lato (basso medio e alto) al lato dei sedili.
Nella mia Ex-330d l'impianto harman kardon l'ho montato successivamente... differenza fondamentale è che c'è un uscita per ogni altoparlante dall'amplificatore con tagli di frequenza già definiti. Le casse sono 6 anteriori (low-Mid-Twt), 2 medi al posteriore, due woofer in cappelliera e doppio sub "amplificato a parte" sotto la cappelliera. Il professional ha altre casse ed altre frequenze... Il tastino serviva per disattivare un pò di bassi per rendere il suono più soft! E' tutto...! :wink: