adesso a bolzano e nei paesini vicini vogliono impedire il transito delle macchine e mezzi diesel senza fap.... ma stiamo scherzando? ripeto... siamo in un paese libero.....
possono fare questo solo se lo stato mi paga il fap da montare sulla auto... però sulla mia non lo posso montare... e come la mettiamo? io ho speso 100milioni di lire per avere una macchina da guardare in garage? a questo punto mi riufiuto di pagare il bollo e assicurazione!!! lo stato non mi fa girare? io non lo pago...
scandaloso .... :frown: a volte penso che siamo liberi fino a quando qualcuno nn fa una regola ... tutto per raggranellare soldi ... il filtro anti particolato .... e poi ci sono certi mezzi pubblici che inquinano come una petroliera che affonda in mare ...
ma oltre che ai mezzi pubblici ci sono molte altre cose che inquinano.... es. tutti gli impianti di riscaldamento che nessuno caga... inquinano moooolto ma moooolto di + di 100 macchine però le case nessuno le guarda.... queste sono cose che proprio nn capisco..... lo stato dovrebbe incentivare la costruzione di impianti poco inquinanti... non bloccare l'uso di alcuni mezzi inquinanti e lasciare tutto il resto che inquina.... ma noi i politici li paghiamo per niente?
Innanzitutto dovrebbero far convertire tutti i riscaldamenti di casa al metano... non immaginate quante caldaie a gasolio ci sono ancora in giro! Anche l'obbligatorietà dei pannelli solari per l'acqua sanitaria(e per il riscaldamento se si ha quello a pavimento) sarebbe una cosa giusta! E poi un po' di buon senso ad usare il riscaldamento... in certe ditte e in quasi tutte le scuole& università d'inverno c'è un caldo esagerato... la maggior parte delle volte si aprono le finestre!!! Ma si può???? Altro che blocchi e puttanate varie!
@ Dj Marvel .. sono con te ... è vero .. ho citato i mezzi pubblici xkè sono ecclatanti come nn mai .. vacolo passate mezz'ora alla fermata dell'autobus con una camicia bianca ... sarà diventata grigia ... i blocchi son delle puttanate assurde .... tutte le volte con mio padre devo fare i salti mortali per scambiarci le auto a secondo della targa .,.. ecc .. x nn parlare poi di quelli totali della domenica .... che cazzo una lavora tutta la settimana .. appena ha l''occasione di fare un giro fuori porta ... deve ascoltare 50.000 tg alla tele ... e alla fine nn si capisce una mazza cmq di quali sono i posti chiusi e così via ... e rischia pure la multa ... che SCHIFO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Le case le guardano, e lo sanno benissimo che il problema maggiore sono proprio quelle. Purtroppo viviamo in un paese di ipocriti e quindi tocca tutto quello che vuoi ma lascia stare la casa o migliaia di associazioni si rivolteranno contro. L'italiano medio e talmente ipocrita e cretino che quando ci sono i blocchi del traffico lo trovi la domenica mattina alle 10 che scorrazza in bici con la famiglia e ti dice "senti che aria pulita!" (dopo sole due ore di blocco...pazzesco ), si lancia verso le telecamere e grida la sua felicità farcita di inni all'ambientalismo (di comodo) mentre fa volteggiare il bimbo davanti alla telecamera con l'immancabile frase "bisogna farlo per loro, loro sono il futuro!". E dopo questo idilliaco quadretto di felicità e rispetto per l'ambiente si va a riposare a casa, dove, astutamente, ha lasciato il riscaldamento acceso a 35° perchè comunque è bello, dopo il freddo della passeggiata, il tepore della propria casa. E quando dai vetri vede qualche trasgressore che usa l'auto sbotta con uno squillante "INQUINAOREEEEE!!!!!" e la sera se ne va a dormire felice e contento pensando di essere una grande persona. SONO L'ITALIANO MEDIO, NEL BLU DIPINTO DI BLU!!!!!!!!!! (Articolo31 - L'italiano medio)
sai, il punto è che vogliono trovare soluzioni che alla fine sono palliativi di dubbio gusto, cercando di far bella figura con quel popolo che pende dalle labbra di ambientalisti e tutta quella risma che parla e parla e parla senza sapere quello che dice. tempo fa a padova volevano vietare i SUV in centro. ho scritto una lettera al giornale che ho anche postato qui sul forum da qualche parte dove ho smontato ogni loro teoria, cominciando dal fatto che il mio serie 5 touring è lungo quanto l'hummer H2 (4.8m), che per gli ambientalisti è un mostro di inuinamento e causerebbe incidenti a raffica. poi ho considerato il fatto che a padova di SUV che circolano ce ne sarà il 10%, di cui l'8% immatricolato autocarro e quindi non soggetti a blocco del traffico. per quanto riguarda le auto a gasolio, ok..sarebbe da dirgli: io tengo l'auto a casa, voi mi pagate bollo, assicurazione, revisione e menate varie oppure: vendo la mia auto a gasolio che a detta vostra, pur consumando poco, inquina troppo e mi compro un bel 750i del 1987 automatico che non è a gasolio e quindi secondo voi inquina meno del mio 330d. ce ne sarebbe da scrivere.
1- potevi farti un benzina 2- potevi fare a meno di pigliarti un bwm ^^ Scherso! Massima solidarietà anche dal friuli! Anche se a me i diesel stan qua!
DJ, sul sito della provincia c'è qualche documento che elenca i giorni di divieto? E le precise modalità? Sai se eventualmente è solo per BZ o vale anche per TN?
ma ancora non è stato deciso niente... erano voci.... intanto sui giornali si sentono i commenti e le idee... L' SVP ha bocciato l'idea di far girare a targhe alterne... cosa secondo me + giusta xkè così nn si guarda in faccia a nessuno...
forse il mio commento è poco chiaro.. preferisco fare le targhe alterne... xkè in questo modo si dimezza + o - il traffico.... mentre se si bloccano i diesel o i mezzi inquinanti non si risolve molto... 1: xkè di mezzi inquinanti ce ne sono veramente pochi xkè i camion hanno sempre il permesso di girare e quindi si creerebbe danno solo per quelli che nn possono comprare un'auto nuova... 2: se bloccano i diesel possono andare a fanculo direttamente....
Adesso a prescindere che non è giusta questa cosa dei blocchi del diesel, però quest'inverno ho visto una trasmissione che calcolava le emissioni inquinanti delle vartie auto ed è risultato che le auto diesel senza fap inquinano mooolto di più di auto a benzina di almeno 15 anni fa, mentre con il fap la differenza è minore, ma sempre a favore della benzina.
aggiungo che anche le auto a benzina vecchie (mia compresa) non le lasciano girare.... e io me ne fotto...