Che impari son daccordo. La conosci in buona parte. COMPLETAMENTE penso non ci sia quasi nessuno che conosca un auto, tolti i vari Rohrl e compagnia bella.:wink:
vuoi accelerare il tempo?fai come me.. corri in kart da quando hai 6 anni!!!! scherzo..Intanto io sarei graduale... vai a piccoli passi.... poi se fossi n te testerei a guidare in qualche strada deserta cosi i piccoli errori si possono perdonare..
bhe ovvio c'è sempre qualcosa di nuovo da scoprire.. dopo una 20na di volte intendo che riesci a spingerla quasi al max delle tue capacità... xchè conosci il limite della macchina...
....ma anche ti salva la vita! Se parti al livello "somaro" un corso (guida sicura) ti dà tutto (teoria e pratica) per portare a casa la pellaccia se finisci in una situazione "problematica".:wink: Se il tuo scopo è correre in pista, secondo me, il corso accelera il tuo percorso di apprendimento; poi, ovvio, limare l'ultimo secondo dipende dalle capacità intrinseche presenti in ognuno di noi. L'importante è, secondo me, non imparare sulle "stradine isolate" perchè i rischi sono eccessivi, nessuno ti dice a che livello sei (con chi ti confronti?) e sviluppi solo una forma di autoconvincimento dannosa circa le tue reali capacità.
Dipende cosa intendi per "capire" un'auto. Se vuol dire evitare che il mezzo ti si ritorca contro è una cosa, se invece intendi capire ogni più piccola sfumatura di comportamento, sfruttarla fino all'ultima goccia, capire come cambia con qualche aggiustamento tipo angoli, gomma diversa, temperature diverse o altro ha ragione Muccio. Per me l'auto si cambia esclusivamente dopo che la conosci come le tue tasche, ci hai smanettato un po' sopra, l'hai guidata in strada, in pista, col bagnato, col freddo, col caldo, hai fatto esperimenti di gomme, eventualmente freni, assetti. Altrimenti è mera esibizione e non ti diverti a guidare e a capirla.
Cerca sul forum i miei corsi di guida, li ho scritti apposta per chi non ha mai avuto esperienze. Non imparerai a guidare ma almeno conoscerai i fondamenti. Se non puoi permetterti i corsi, il piazzale rimane la soluzione meno costosa e pratica. Infine devi essere curioso, osservare i comportamenti degli altri alla guida e capire cosa fanno giusto e cosa sbagliano, se impari a riconoscere gli errori negli altri, ti verrà più facile capire i tuoi. Definisci degli obiettivi e concentrati su quelli, è un pò come a scuola guida se cerchi di imaparare tutto e subito fai solo una grande confusione. Inizia dallo sterzo, poi la frizione, il cambio ed infine il freno ed il gas, cerca sempre l'armonia prima andando piano e poi aumentando la velocità. La guida è per il 10% talento e per il resto è esperienza e soprattutto allenamento costante e continuo, se ti abitui a fare il punta-tacco andando piano, ti verrà ancora più semplice quando andrai forte. Impara ad avere rispetto per la velocità, se oggi percorri una curva a 80km/h, migliorando la tecnica e la sensibilità puoi arrivare a percorrerla a 85, non di certo a 100.:wink: