ci vuole senz'altro esperienza. migliaia di km su qualsiasi tipo di percorso. E poi, se hai la possibilità impara a guidare su una macchina "vecchia" senza controlli elettronici vari. Io ho iniziato su un rottame, se pioveva erano più le volte che andavo dritto di quelle che giravo, l'abs era un sogno. Ma non ho mai avuto un'incidente. Sono sempre riuscito a controllare la mia R5 campus e a tornare a casa.
Grazie mille! :wink: Oltre al non sentirmi un vero pilota come ho già detto al giorno d'oggi sento anche troppe storie di giovani o comunque inesperti che hanno perso la vita e messo in pericolo quella di altri per troppa sicurezza di sè...
Innanzitutto grazie a tutti per gli ottimi consigli, sapevo di poter chiedere a voi del forum!! :wink: Come mi avete consigliato anche io vorrei molto frequentare un corso di guida, ma purtroppo le finanze ora non sono a mio favore dato che ho appena dovuto comperare il portatile per la scuola.. Credo che farò delle prove nei piazzali da solo, sempre partendo dai rudimenti... A proposito sapete dove trovare consigli qui nel forum o in altri posti?? Ve ne sarei molto grato!! Nel mio anno e mezzo da patentato ho rischiato già di fare incidenti gravi, un pò perchè all'inizio ero preso dalla macchina, unpò per l'inesperienza; fortunatamente me la sono sempre cavata grazie al cu.lo che ho al volante, andando forte un paio di volte la c2 mi è scul.ata via andando ad occupare la corsia opposta e per fortuna che era sempre vuota; una volta è successo pure su un cavalcavia per colpa di una vecchia a piedi che ho schivato all'ultimo momento... Sono eventi che al volante ti insegnano sempre qualcosa comunque, e se scampi ti sai regolare... I miei amici mi snobbano quando gli dico di mettersi le cinture anche dietro o quando le metto sulle loro auto, loro si pensano che tanto a noi non succede nulla...
Mia figlia ha 18 anni compiuti da un mese, quando vorrà si iscriverà alla scuola guida. Intanto le sto suggerendo di imparare gli automatismi: servono tanto per guidare che per pilotare. Posto che qui si parla di guidare e qundi condividere la strada con altri utenti nel rispetto delle regole io ritengo che tanto meno fatica fai a guidare tanto più riesci a concentrarti sulla strada e le sue imprevedibili variabili. Poi procedi per gradi ponendoti degli obiettivi: un esempio sciocco? parcheggia in spazi sempre più ristretti con una sola manovra! prova a scalar marcia senza alcuno scuotimento. Non dare mai per scontato nulla e fai attenzione agli errori degli altri traendone insegnamenti. Quando tutto ciò sarà interiorizzato potrai provare a frequentar corsi in pista ed altro ancora. Buona guida!!
A parte che quello di guida sicura l'ho fatto con l'Aci che anni fa svolgeva i corsi "itineranti" con gli istruttori CSAI, ho potuto NON apprezzare di tutto cuore altre scuole in occasione di test drive, manifestazioni in pista ed altro . Inoltre, ho numerosi conoscenti che hanno frequntato altre scuole (Seat, Driving Camp e De Adamich) e si sono pentiti dei soldi spesi quando abbiamo fatto il confronto tra ciò che ho fatto io e quello che hanno fatto loro . Ergo.... Un'altra valida è quella Porsche, ma se non hai quell'auto ti serve a poco e poi fanno mooooooooolta pista e un po' poco gli esercizi. Perciò, nè ho detto qualcosa di tendenzioso, nè campato per aria, ma suffragato. E poi, visto quanto costano questi corsi, un suggerimento di chi si è trovato bene presso una scuola mi sembra gradito ed utile.
Ho un carissimo amico che è stato un campione nei rally a livello nazionale, collaudatore per alcune case di pneumatici, istruttore CSAI, ed ha lavorato al Carlo Rossi Driving Camp e mi ha detto un gran bene della scuola, ma come avrai notato ho evitato di tessere le lodi di questo o di quello, in quanto in ogni scuola ci sono professori incapaci ed alunni somari. A buon intenditor ... Non ho criticato il tuo abbia parlar bene di una scuola, semplicemente credo che non dovresti parlar male delle altre.
ah aaaaaaaa.... io a 8 anni !! e il colmo sta che ho insegnato a "guidare" a circa 12 anni ad un mio amico di ben 2 anni piu grande di me che ora corre!!!
Non vuoi essere polemico, ma se riporti una frase, riportala per intero, io non ho tessuto le lodi di nessuno, tu si.:wink:
In Italia credo che il top siano il corso CSAI (ma devi avere la licenza) e quello da Morrogh col Formula Ford. Questi ti insegnano ad andar forte e a pulirti dai difetti, e sono dieci gradini sopra a quelli di guida sicura.
Visto che c'è bisogno ti traduco la domanda: se un tuo amico, nonchè istruttore, te ne ha parlato bene l'hai frequentata? Se sì, come ti sei trovato? Se non l'hai fatto, perchè? Può essere un'idea aprire una sezione in cui si parla delle ns esperienze con le scuole di pilotaggio per indirizzare gli interessati, un po' come si fa con i concessionari. Mi sembra importante, perchè si sta parlando della parte principale dell'auto: il pilota! Ho citato solo la parte della frase a cui volevo riagganciarmi per farti la mia domanda, non vedo quale sia il problema. Tessere lodi supportate dai fatti, non mi sembra un peccato capitale; però non la pensi così, perciò, promettendo di non farlo mai più, farò penitenza, con cilicio cul costato, sigarette spente sotto i piedi, dobermann che mordono il viso e frustate con la cinghia (di distribuzione, perchè questo è un forum automobilistico). Non so perchè la fai così lunga e la cosa mi sembra che stia diventando abbastanza stucchevole.
posso essere drastico??? a GUIDARE, non a portare a spasso la macchina, non ti insegna nessuno, sono dell'idea che esista nel dna una scala da 0 a 10 di capacità di guida, se hai 3, con la pratica arriverai a 4, al max 5, ma più di tanto non guadagnerai, insomma, chi la manda davvero è solo x grazia ricevuta! se non ci credete andate a vedere i turni di libera circolazione in pista, tutto vi risulterà più chiaro........
una parte credo che sia come dice il nostro gaypradazzo infatti, i riflessi, il "sangue freddo" si allenano, ma l'emotività alla base, le capacità di reazione, apprendimento attimo x attimo ecc variano da persona a persona. certo è che imparare a guidare al limite si traduce al proprio limite..tiene conto infatti anche di questo nella parola stessa
Un corso ti migliora e ti pulisce, ma un somaro non diventa Verenne. Per me il corso ha un senso se sai già guidicchiare bene.
Ci credi se ti dico che non bastano neanche una 20ina di mesi per conoscere completamente un'auto?:wink: