IMOLA 28/09 circolazione turistica e opl | Pagina 11 | BMWpassion forum e blog

IMOLA 28/09 circolazione turistica e opl

Discussione in 'Trackday ed eventi in pista' iniziata da giowin, 9 Settembre 2008.

1. MULTIPEPPER

MULTIPEPPER Primo Pilota

1.111
    79
    28 Dicembre 2007
    Reputazione:
    2.396
    993 RS, 997 TT ex M3e92

moooolto bene, questo tono è veramente da apprezzare, finite le vene polemiche/disfattiste è piacevole poter discutere serenamente con chi sta dall'altra parte al fine di poter essere più felici noi drivers e di rendere più agevole il lavoro a voi organizzatori..
    il problema auto super e no negli stessi turni inizia con l'avvento dell'automobile e credo non finirà mai... secondo me fare turni "monomarca è inutile, tanto anche in un turno bmw ci sarebbe un 318 insieme a m3,m5,m6...
    secondo me l'idea migliore sarebbe dividere in step under 300 cv ed over indipendentemente dalla marca, tutto ciò in una pista veloce come imola poichè in pistini tipo varano ovviamente con una exige si brucia un m6 da 500cv..
    per il resto sono certo vista la buona volontà che la logistica migliorerà nel corso dei prossimi appuntamenti

2. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Per me l'unica soluzione è che gente che si consce prenda un turno in esclusiva. Così io anche se sono under 300cv mi faccio da parte e evito di tener dietro qualcuno di voi nel giro veloce.
    E' questione di rispetto.

Ad esempio l'anno scorso a Varano eravamo tutti amici, il Mauri può testimoniare, con macchine da 80cv a 500cv eppure nessuno si è lamentato.

3. MULTIPEPPER

MULTIPEPPER Primo Pilota

1.111
    79
    28 Dicembre 2007
    Reputazione:
    2.396
    993 RS, 997 TT ex M3e92
    ovviamente.. ma non è facile essere in 40 per prendere un turno a imola a 80 euro , o se vuoi in 20 a 160 o in 10 come sarebbe più probabile a 320..
    io parlavo in generale , a livello logistico dell'organizzatore che deve far girare 300-400 sconosciuti ...

4. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    E tra l'altro chi organizza non sa neanche che tipo di gente sia, se c'è l'esaltato che non sa stare in mezzo agli altri.

5. paluka

paluka Aspirante Pilota

21
    0
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    Lotus Exige S1
    =D> Multipepper ti devo una birra, non solo mi sembra molto più sensata la tua proposta dei CV (perché non ci ho pensato :rolleyes:) ma avevo quasi la stessa idea per la potenza (anche se metterei 320cv).

Detto questo è chiaro che il "monitoraggio" avviene lo stesso ma diventa più facile individuare soggetti "a rischio" quando c'é maggior uniformità di auto.

6. MULTIPEPPER

MULTIPEPPER Primo Pilota

1.111
    79
    28 Dicembre 2007
    Reputazione:
    2.396
    993 RS, 997 TT ex M3e92

bravo... è proprio dove volevo arrivare.. poi è chiaro che se uno esagera va a muro con una m3 da 420 cv come con una peugeot 206..
    però si evitano per lo meno situazioni pericolose tipo sorpassi in rettifilo con differenze di 50-60 kmh o ingressi un curva tra auto stile gt3 rs che arrivano in staccata a tot e auto tipo golf...
    ovviamente io ho il massimo rispetto nel panorama automobilistico , ho iniziato a solcare le piste con una alfa gtv 2000 turismo di serie percui apprezzo chi si viene a sfogare e a divertire con qualunque auto, però in piste come Imola dovrebbe esserci più distinzione anche se comunque su 100 auto qui come al mugello l'80% sono delle gt percui direi che in fase di programmazione dell'evento sarebbe utile inserire nel programma un paio di turni la mattina ed un paio al pomeriggio per così dire riservati ad auto sotto tot cv e chi si iscrive con auto meno potenti deve girare in quei turni, in questo modo si ha migliore omogeneità ,chi gira con 200 cv e casomai è alle prime armi è anche più tranquillo perchè non deve preoccuparsi troppo che da dietro non gli arrivino 4-5 gt3 in bagarre che si infilano sopra sotto etc etc e poi credo sarebbe più facile anche a livello organizzativo... è ovvio che ci sarebbero comunque delle deroghe ad personam, perchè basta prendere uno come mauri che sta scrivendo qui e ti garantisco che è 100 volte meglio lui come sicurezza e capacità su una clio in mezzo a tutte le gt che quello con l'm3 nera del turno D...:wink:

7. xronnyx

xronnyx Amministratore Delegato BMW

3.511
    74
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.640
    320 ci casalinga + gsx-r k4

fidati... non c è bisogno del video.... era riconoscibilissimo anche dalle tribune abusive.... :D :D :D

8. MaxWithe

MaxWithe Direttore Corse

2.405
    108
    25 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.133
    Bmw M3 E92

Quoto!
    Se la pista è davvero così veloce e pericolosa,avere auto che fanno da "tappo" può aggravare la pericolosità e quindi si è più esposti al rischio di incidente,con tutte le conseguenze del caso.

9. xronnyx

3.511
    74
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.640

figata si... soprattutto quando il 206 si è ribaltato davanti a me... #-o

10. xronnyx

3.511
    74
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.640
    azz... sono l unico idio.ta.....
    mi sono rifugiato nelle tribune in curva(da solo con la donna)... non ho visto nessuno di voi(ovviamente perchè il portinaio non mi faceva ne passare, ne salire sulle tribune sopra hai box)....

:sad:

11. -mauri-

-mauri- Amministratore Delegato BMW

2.517
    170
    16 Maggio 2005
    Reputazione:
    5.278
    Rottami vari.
    Si trovare un tappo alla parabolica a Varano e nel tratto dove c'era la variante alta a Imola è un pò diverso... ma se fanno girare tutti insieme al 'Ring non vedo perchè qui ci si debba lamentare.

Ben vengano eh ALCUNI turni only over 300 e alcuni turni per il "carriole francesi a trazione anteriore entro i 900kg challenge",ma per me DI BASE vanno lasciati mischiati,anche perchè altrimenti si limita tantissimo la gente e si rischia di arrivare per non girare o non trovare posto o ancora peggio poter fare un turno la mattina alle nove e dovere aspettare le 5 di sera per fare il secondo.
    ;)

12. MaxWithe

MaxWithe Direttore Corse

2.405
    108
    25 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.133
    Bmw M3 E92

Quello è un'altro pianeta!:wink:

13. paluka

paluka Aspirante Pilota

21
    0
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    Lotus Exige S1
    Alcuni, solo alcuni (come peraltro suggeriva anche pepper). Quattro turni totali divisi per potenze (uno mattina over 320, uno sotto, uno pome over..ecc.ecc) e gli altri liberi.

Chiedo a chi ha fatto la mini-OPL, è una formula che vi è piaciuta? andrebbe bene anche 1h ad un costo ridotto?

14. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    L'OPL ha solo il difetto del costo, altrimenti nessuno farebbe i turni da 30 minuti.

15. Gigi

Gigi Presidente Onorario BMW

5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    la mini opl mi è piaciuta molto =D>,
    sono entrato e da subito ho avuto un problema ad una slick, ho potuto cambiare di corsa le anteriori con le semislick e rientrare, normalmente avrei perso l'intero turno. L'opl è la formula che prediligo, almeno posso tirare il collo all'auto e lasciarla riposare in funzione di come risponde quel giorno (senza dover "passeggiare" in pista per mezzo giro), per chi ha un'auto come la mia non è una cosa indifferente.
    Lo stesso fatto di poter entrare ed uscire dai box rende più fluido il traffico in pista rispetto ai turni e questo è un'altro aspetto di cui tengo conto.
    1 h di opl secondo me è troppo poco...

16. simo330

simo330 Direttore Corse

1.556
    91
    31 Luglio 2006
    Reputazione:
    3.341
    F31 325 MPerformance + M3 CSL Race
    Vale anche per la mia cariola a gasolio e per me, quoto l'OPL e direi anche io che 1h sarebbe poco!!

17. M3 Motorsport Power

M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Ok, grazie per la spiegazione sulla S2000 :mrgreen:

Cmq ritornando al discorso classificazione... beh, chiamatela anche discriminazione ma secondo mè è giusto farla.
    Inoltre secondo mè nn è giusto farla per marca (si creerebbero monomarca, ed invece è bella la competizione tra marche) o per potenza perchè sappiamo benissimo che se mettiamo il limite di 300cv ci troviamo con delle Elise/Exige (che staccano tempi in linea con M3 se nn più bassi) che girano assieme a delle Clio RS che, per quanto veloci, hanno cmq 30sec di gap inrecuperabile.
    L'unico sistema affidabile sarebbe catalogarle secondo i tempi che fanno ma quasta cosa sarebbe impossibile quindi probabilmente l'unica soluzione sarebbe definire delle categorie e dividerle per tipo di auto chesso.... tipo "2 volumi", "3volumi, coupè cabrio under 200cv" e "3volumi, coupè cabrio over 200cv" magari stilando una sorta di tabella con le vetture ammesse alla categoria (con le eccezioni Exige/Elise/Speedster).
    All'inizio magari crea malcontenti ma poi secondo mè ci si trova tutti meglio, io che con la mia M3 non mi trovo il tappo di 2/3 auto decisamente lente, e loro che magari non si vedono sorpassare da ogni dove con differenze di velocità imbarazzanti.

18. M3 Motorsport Power

5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Varano non è proprio l'esempio migliore, praticamente non esiste pericolo, si sivluppano velocità tali che è pure ridicolo paragonare una M3 ad un 106Rally quindi è normale che nessuno si lamenti.... anzi si che ti lamenti, se fai drift ti cacciano fuori... e allora che diamine ci vai a fare in un "kartodromo"??? :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

19. M3 Motorsport Power

5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    E tu vorresti dirmi che avere 200 macchine in 22km è uguale ad averne 40 in 3km?

20. M3 Motorsport Power

5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Io ho fatto OPL da altre parti e devo dire che non è stupida come idea, costa meno che prenotare 340 turni e se devi fermarti a fare pipi puoi farlo :mrgreen::mrgreen:

Come gli altri penso anche io che 1h sia troppo poco, io penso che 2 ore sia la cosa migliore.

Condividi questa Pagina