BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - immobilizer in blocco spontaneo | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 immobilizer in blocco spontaneo

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Giannibi335d, 23 Luglio 2024.

1. Giannibi335d

Giannibi335d Aspirante Pilota

11
    7
    13 Agosto 2022
    Baunei
    Reputazione:
    0
    335d e92
    buon pomeriggio a tutti. E' la mia prima discussione quindi mi scuso in anticipo se sbaglio sezione o altro ma...sono quasi disperato!Fortunatissimo possessore da due anni di una splendida 335d e92 LCI del 2010 allestimento M di fabbrica. sono il secondo intestatario e la macchina è perfetta e tenuta maniacalmente dal primo proprietario e da me.
    Vado al sodo. spiego solo il problema per inquadrarlo ...poi se a qualcuno è successo o puo aiutarmi a capire dove intervenire, sarò piu preciso. A volte chiudo la macchina col telecomando...l'allarme si inserisce, dopo un tot (minuti o ore) l'allarme suona ...cerco di disinserirlo col telecomando e come smette di suonare ...blackout totale. macchina chiusa, spia allarme sullo specchietto interno spenta. Forzo l'apertura con la chiavetta inclusa nel telecomando ma...dentro l'abitacolo non ho nessun tipo di 12volt!!! nulla...quadro, luci strumnenti...black out. La cosa strana e che aprendo il vano motore, il positivo di emergenza (quello col cappuccio rosso per intenderci) ha i suoi buoni 12,56 volt... ma abitacolo e tutta l'elettronica morte. La normalita torna ...a volte dopo un ora...a volte poche ore ma una volta ne son servite otto!

dopo qualche ricerca ho provveduto a scollegare il sensore chiusura vano motore e il sensore ibs sul negativo batteria e per un po nessun problema. ora in due giorni me lo ha fatto gia due volte.
    HELP

2. bixiomauri

bixiomauri Amministratore Delegato BMW

3.360
    1.127
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    352.333.877
    BMW 3 series E90 LCI
    La batteria dell' auto in che condizioni è?
    La tua problematica non l' ho mai sentita.

Molto strana,quindi dapprima indagherei appunto sulla batteria,che se non più in forma potrebbe fare scherzi strani.

Dopo che si presenta il problema,di sicuro farei una diagnosi per vedere se e che errori rilevi,di che tipo.

Il micro swicth nel cofano motore è correlato sia all' antifurto che ad un segnale che va in centralina CAS (quindi quella che gestisce anche immobilizer) controllalo con un mulitmetro,scollegandolo,se rilevi continuità ohmnica pigiando e viceversa,magari è difettoso quello...

Scollegare IBS non lo farei certamente,anzi,ricollegalo appena puoi,o avrai l' intera gestione delle tensioni dell' auto non monitorare a dovere.

Da verificare,dopo diagnosi errori,se tutto ok anche la centralina capsule ultrasuoni (nella plafoniera posteriore) sia la sirena antifurto.

Entrambe solo in linea canbus dell' auto,quindi in caso di errori da parte di queste,avrai uno o più errori relativi.

A Giannibi335d piace questo elemento.
  3. Giannibi335d

11
    7
    13 Agosto 2022
    Baunei
    Reputazione:
    0
    335d e92
    Ti ringrazio anticipatamente per l'interesse al mio caso. E stato il primo dubbio!
    Batteria Varta G14 95ah 850A AGM silver dinamic montata in concessionaria ufficiale BMW nel 2019.
    provata con lo strumento me la da ancora al 85% ( ISTA mi da 91%) e addirittura 900A di spunto!
    smontata fisicamente dall'auto dieci minuti fa...carica 12.8. Ho anche pensato di cambiarla ma... anche l'elettrauto mi ha detto che i dati sono ottimi.
    Un altro paio di indizi visto che...ne sai e si vede!! ;)
    sirena allarme bassissima di volume ma sensori interni e porte, baule e vano motore funzionanti. Allarme e immo originali di fabbrica.
    per ora 5/6 episodi sempre legati a due cose: il caldo (oggi auto sotto il sole e 35° tutta la mattina, anche se è bianca)...oppure se piove tanto o dopo che la lavo. ma non sempre.
    Tutte le volte dopo aver inserito automaticamente l'allarme con la chiusura... tranne una (due giorni fa dopo mesi che non la chiudevo piu per paura). arrivo a casa, solito minuto a sfreddare le turbine ;)...spengo il motore col pulsante...chiave ancora inserita mentre raccatto cell, sigarette, portafogli e caxxi vari...pigio per toglier via la chiave e...nulla! la chiave non esce e blackout totale. non ho piu corrente in tutto l'abitacolo (tranne sempre il famoso 12v dentro il vano motore). La macchina era aperta quindi questo mi fa escludere l'antifurto ma credo non l'immobilizer (correggimi se sbaglio). E come se la CAS rilevasse un tentativo di furto (dovuto ad una mancanza momentanea di corrente) e...mettesse in protezione l'auto staccando le tensioni principali. Erano le 3 del pomeriggio... non potevo estrarre la chiave quindi.. alle sette son uscito di casa e l'ho trovata con luci accese, quadro, display e audio accesi...come quando l'avevo spenta!
    Non mi intendo tanto di differenze tra antifurto ed immo... perdonami
    L'ibs lo riattacco sicuramente dato che anche se staccato da 3 mesi il problema è tornato purtroppo, cosi come il sensore del cofano.
    ultimo particolare... dopo un 4 o 6 o8 ore tutto torna normale.](*,)

domattina cerco un paio di codici rilevati in diagnosi e vi aggiorno.
    Help...

Ultima modifica: 24 Luglio 2024
  4. Giannibi335d

11
    7
    13 Agosto 2022
    Baunei
    Reputazione:
    0
    335d e92
    ...in piena notte e dopo ore di ricerche su google... ho trovato questo!
    https://www.bimmerforums.co.uk/threads/engine-failure-during-driving.432817/
    ...stessi sintomi piu o meno e alla fine salta fuori un richiamo ufficiale BMW (solo in america a quanto pare)
    https://static.nhtsa.gov/odi/rcl/2019/RCMN-19V472-7907.pdf
    A quanto pare potrebbe essere un problema di cavo positivo.. dalla batteria al box fusibili e penso che domani lo controllerò ma non essendoci richiami in italia... lo dovrò sostituire da me!
    per quanto riguarda la diagnosi...anche qui condivido con il tipo di bimmerforum.uk lo stesso errore:
    9D44 code SINE: Alarm memory: Voltage-supply tampering

5. ndk

ndk Presidente Onorario BMW

7.904
    3.451
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    688.695.071
    e46
    Se succede quando piove o la lavi e dopo qualche ora si "riprende"... non è che c'è qualche infiltrazione di acqua che va a bagnare qualche centralina o cablaggio/cavi?

6. Giannibi335d

11
    7
    13 Agosto 2022
    Baunei
    Reputazione:
    0
    335d e92
    per questo devo investigare di piu! E' una strana coincidenza certo...ma ho controllato sotto il pavimento lato passeggero dove corrono i due positivi che vanno alla scatola fusibili ma sembra tutto perfettamente asciutto](*,). L'interno del vano batteria e tutta la scatola distribuzione corrente e cavi ...sembra tutto appena uscito di fabbrica! non un segno di scaldata o scolorimento:-k. devo solo smontare la scatola fusibili e vedere se il positivo che alimenta il tutto ha qualche lasco o segni di corrosione...perche è sicuramente un lag o anche solo un calo di tensione che puo ingannare l'immobilizer.
    ...:mumble sempre che non sia un problema di negativo](*,)
    ...Vi aggiorno=D>

7. Bmw_pugliese

Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

5.593
    2.839
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    996.647.462
    BMW E60 525D
    La possibilità che la causa sia il cavo positivo è abbastanza alta.
    Il pezzo costa abbastanza poco:

https://www.ecstuning.com/b-genuine-bmw-parts/rep-wire-for-b/61129312133/

sperando che non si sia rovinata anche la fusibiliera. Ci sono parecchi video anche su YouTube.

PS: Il morsetto positivo nel vano motore è permanentemente e saldamente collegato a batteria, alternatore e motorino d'avviamento. Se non c'è tensione allora è saltato il Bst, che toglie alimentazione a tutto il vano motore per prevenire gli incendi in caso di sinistro. Il Bst ha una carica esplosiva che presumo si attivi insieme agli airbag

main-qimg-da880f25436d13fb94b5e28886f33689-lq.jpg

8. bixiomauri

3.360
    1.127
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    352.333.877
    BMW 3 series E90 LCI
    Batteria car: sembra in buona salute.

9D44 code SINE: Alarm memory: Voltage-supply tampering

porta alla batteria interna tampone della sirena,magari col tempo si è "cotta" e restituisce malfunzionamenti conseguenti sul canbus,anche se trovo un pò strano il tutto rapportato ai comportamenti indicati.

La CAS potrebbe essere un sospetto,ma con diagnosi se qualcosa li è malfunzionante dovrebbe restituire...

Valida anche l' ispezione ai cavi e centralina JBT sulla fusibiliera,occorre indagare visivamente per bene tutta la linea.

Escluderei Bst in questo caso,se salta la micro capsula esplosiva toglie perennemente il positivo dalla batteria verto tutto il resto.

Il link sopra su Bimmerforum sembra calzante...

Ultima modifica: 24 Luglio 2024
  9. Giannibi335d

11
    7
    13 Agosto 2022
    Baunei
    Reputazione:
    0
    335d e92
    A proposito di batteria tampone... dalle info che ho e dai video so per certo che la sirena è sul lato sinistro dietro il passaruota posteriore. sulle E60 la batteria tampone è integrata nel corpo sirena ma per quanto riguarda le E9X non ho riscontri. qualcuno dice sulla pinna (antenna)... qualcuno sotto il cielo poco sopra il lunotto posteriore... Qualcuno ha riscontri certi?

10. bixiomauri

3.360
    1.127
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    352.333.877
    BMW 3 series E90 LCI
    Ultima modifica: 25 Luglio 2024

Condividi questa Pagina