Ero al cazzeggio oggi e mi sono capitati sottomano i sempre interessanti report UNRAE (Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri), nello specifico: L'AUTO 2020 (2011 - 2020) L'AUTO 2010 (2001 - 2010) L’AUTO 2009 (2000-2009) Ho copiato velocemente i dati di immatricolazione percentuali degli ultimi 20 anni. Lo scenario e' sconfortante, sia come quota di mercato sia come trend e variazione percentuale prendendo come baseline il 2000. Vi lascio il piacere di curiosarci. Provo a taggare a caso qualche possessore di cabrio di cui ricordo il nick. @Sam_Cooper @Mvagusta @Gianluca3 e altri che hanno fatto il salto della quaglia come @rich20 @labrie_it @dieselteox tra i primi che mi vengono in mente. Comunque il risultato e' sconfortante
È sempre stato un settore di nicchia, ora è proprio insignificante. D'altronde andiamo verso un'epoca in cui l'auto è un mero mezzo di trasporto e una cabrio è l'antitesi dell'utilitarismo, se esiste un concetto di utilitarismo collegato alle automobili. Detto questo, penso che chi ne ha avuto una prima o poi se ne ricompra un'altra. Succederà anche a me.
Mi spiace solo non avere i dati dagli anni 70/80 in poi. Li secondo me i numeri erano, percentualmente, esponenzialmente piu' alti.
e già..........davvero pochissime...........incredibile anche il 2% del 2004....cmq a me continua a piacermi e non comprendo come gente che spende 180k per una 911 nuova a quel punto non la compri almeno targa.....
certo..........speriamo ne facciano ancora in futuro.........perche' non ho idea di quanto possa industrailemente costare fare una cabrio ma considerato lo 0.33% delle immatricolazioni............sarebbe da verificare la % di cabrio sulle immatricolazioni di modelli coupe' e non sull'intero parco circolante......
Perche' ho messo sopra i link delle fonti? Sono attorno a pagina 20 e pagina 40 in base al report. Per i pigri, una volta che si mettono i dati in XLS, per calcolare la percentuale tra le due quote di mercato (che ti troverai anch'esse gia' in percentuale) basta fare: (((valore 2/valore 1)*100)-100)/100
Non a occhio mio di certo Volevo dire che gli anni 70 forse scontavano ancora la motorizzazione di massa degli anni 60. Gli 80, gli anni della frivolezza, li vedo più orientati alla cabrio. Magari i dati mi smentirebbero
trovato a pag.40 quello 2011/2020 a occhio siamo 45/55.........vuol dire che se vogliono continuare a fare le coupe' (0.36% delle immatricolazioni) devono fare anche le cabrio (0.33%)........numeri davvero vicini......4631 cabrio vs 4983 coupe'....
Pero' di tante coupe' gia' non esistono le versioni cabrio. Non guardare pero' il dato spot. Guarda l'andamento. E occhio che con percentuali cosi risicate un 0.1 di differenza diventa "tanto".
vero anche quello..... sbaglio oppure ho l'occhiometro sballato?? cosi poche station wagon???.............ma se erano tutte station fino a pochi anni fa........mah..........2011 8.71%......
si si l'ho letto ieri...........ok adesso sono tutti suv.......va beh........ma nel 2003/2006 (audi A4,bmw serie 3 ecc ecc me le ricordo tutte sw) e cmq erano solo 11/12%...........per quello dico che ho l'occhiometro sballato...... l'alfa romeo ha ragione :-)
e gia diventa un 30% sai che c'e'............peccato che ho preso la A5 a gasolio........dovevo prenderla a benzina 252cv e tenerla per sempre.....si sa mai,ormai..........non mi viene nemmeno piu voglia di comprare la macchina nuova tra greta thundberg che vuole farmi prendere ul dyson con le ruote ,le norme ecc ecc...........hanno perso di fascino......
hanno fatto 30 e non 31........dimmi te cosa gli costava farsi fare sti cacchio di fari a led..........l'elettronica di bordo poi finche non c'era crisi dei microprocessori......va beh...... sulla coupe' se guardi i dati son messi come le cabrio/spyder purtroppo CERTO a questo punto se uno vuole "la cabrio" diventa merce rara.......
E quindi? il 70% (in media) vuole SUV. Le coupe' e le cabrio non le caga nessuno. BMW con Serie 4 ha fatto l'esperimento posizionandola upmarket rispetto a 3er. BMW Serie 2 continuerà ad esistere fin quando sarà profittevole (Solo la coupe', già è scomparsa la cabrio) BMW Serie 8 molto probabilmente non verrà riproposta (in ogni sua declinazione). Mercedes: Classe S Coupe e Cabrio non saranno proposte nuovamente Classe E Coupe' / Cabrio - Classe C Coupe' / Cabrio, saranno unificate in un unico modello (CLE Coupe', CLE Cabrio) Niente SLK Audi dirà addio ad A4 / A5 facendone un solo modello. (Berlina, Wagon, Coupe') TT sarà un suv ed elettrico insomma...compratevi una Z3 Roadster.