È pieno di società che permettono di immatricolare l'auto all'estero... la domanda è una... immatricolare l'auto all'estero conviene: vantaggi e svantaggi?!
Se il proprietario della vettura sei tu, non puoi camminare per più di 6 mesi con una macchina targata straniera. Se invece la vettura è in leasing, il leasing proprietario è tedesco e tu (che sei solo il locatario) sei italiano non è un problema. Paghi lì l'IVA (essendo in UE) e l'assicurazione e, chiaramente, se fosse una macchina interessata dal superbollo, non lo paghi. Ci sono 723 topic aperti in merito. In questi giorni si è parlato di tutti i sequestri delle vetture targate slovene, bulgare o tedesche sequestrate in Trentino e Lombardia. Non si parlerà, credo, di quanto verranno dissequestrate perchè sequestrate illegittimamente (essendo legalissimo stipulare leasing in tutta l'area UE) come successe, ad esempio, per la questione del Force Blue di Briatore (al sequestro ne parlava pure il mio fruttivendolo, però del dissequestro non l'ha detto nessuno). In alternativa, credo tu possa cointestare la vettura con un cittadino comunitario nel paese dove la immatricoli, assicurarla lì ma usarla comunque anche nel tuo paese.
Riesci a linkarmi qualche 3D? Ti chiedo ancora... perché se il proprietario sono io non posso usare una vettura con targa estera per più di 6 mesi? Ti riferisci alla targa doganale tedesca?
Purtroppo dall'iPhone è un po' farraginoso, ma ti consiglio di usare la funzione "cerca" del forum magari inserendo "targa tedesca" o suggerimenti così. Il permesso di circolazione di 6 mesi sul suolo nazionale ti è dato credo per motivi "turistici" perché se tu andassi per un po' di tempo in un paese UE non dovresti ritargare la macchina per starci un mese e per darti il tempo di espletare la nuova immatricolazione così da registrare la vettura alla motorizzazione italiana. Io ricordo che quando ero piccolo, mio padre compró un 750i E32 tedesco, targato M (Monaco) e la dovemmo reimmatricolare in Italia.
codice della strada http://www.mit.gov.it/mit/site.php?p=normativa&o=vd&id=1&id_dett=135 Gli autoveicoli, i motoveicoli e i rimorchi immatricolati in uno Stato estero e che abbiano già adempiuto alle formalità doganali o a quelle di cui all'articolo 53, comma 2, del D.L. 30 agosto 1993, n. 331, se prescritte, sono ammessi a circolare in Italia per la durata massima di un anno, in base al certificato di immatricolazione dello Stato di origine. (dopodichè o vengono immatricolati in Italia o se ne ritornano al loro paese di origine) interessante anche l'art. 134 in caso di cittadini italiani residenti all'estero l'unico modo per "sfuggire" al superbollo etc... è avere l'auto intestata a un cittadino non italiano, ovviamente previo pagamento di iva etc... come ha detto alearturo
I sequestri in Trentino sono stati fatti perché la società di leasing formalmente tedesca era in realtà riconducibile ad un soggetto residente (ovvero in Italia), quindi degli italiani hanno preso in leasing un'auto da un altro italiano, giravano però con targa tedesca solo grazie al "paravento" della società di comodo estera. Questi non sono sequestri illegittimi. Se invece sequestrano il Maserati del professionista dello studio che c'è sotto al mio ufficio, ri-targato Monaco (ma con porta targa rimasto rigorosamente della Ineco Verona), solo perché si sospetta (tra l'altro verosimilmente) che non vuole farsi beccare, ecco, questo si che sarebbe un sequestro illegittimo.
Non conosco il tuo vicinato ma credo che la fattispecie sia la medesima Ho riportato l'esempio perché ogni volta che la vedo non so se ridere o piangere...
Beh, io avendo la residenza in germania ovviamente ho targa tedesca. Assicurazione costa da 50 al 90% meno. Il bollo dipende, dal 20 al 50% meno. Inoltre il passaggio di proprietá costa 20 euro e dira 10 minuti......e le multe italiane non valgono (se non contestate sul posto)
Immatricolare l'auto in Germania Beati voi. Ma si sa, la germania e' in Europa, noi siamo in europa. E' diverso.