Ciao a tutti, ho un piccolo problema, una piccola parte del quadro strumenti non si illumina piu, precisamente nella zona centrale in alto, piu o meno dove sono segnati i 140km/h. Cosa potrebbe essere successo e come posso risolvere??? Grazie a tutti :wink:
Lo devi smontare.Ci sono 3 lampadine,due ai lati ed una al centro.Se guardi z3roadster selfmade corner trovi tutto con foto.
Trovato tutto, l'unica cosa e che non ho capito bene che lampadine devo prendere, le 3Watt o le 5Watt??? :wink:
Mamma mia che lavoraccio, bisogna avere le mani molto piccole per staccare i connettori dietro il quadro strumenti... Ho notato alcune differenze dalla mia Z3 quella mostrata nella guida da te segnalata: 1 anche se la mia Z3M coupè è immatricolata nel 2000, non ha la presa OBD, probabilmente è stata fabbricata nel 1998, indagherò 2 Il retro del quadro strumenti è un po diverso e ha piu viti, poi posto una foto. 3 Piu che una differenza è una puntualizzazione, sia le 2viti che tengono il fissato il quadro al cruscotto che quelle per dividere il quadro strumenti sono Torx, nella guida non era segnalato :wink:
Urca che bello, ho cambiato le lampadine, ho pulito un pò tutto, ma il problema è rimasto... Praticamente nella zona del contakilometri cove vengono segnati i 160, si è annerita, quella zona è irragiungibile, per risolvere mi sa che devo cambiare tutto il quadro strumenti, qualcuno sa quanto costa????
Aspetta,puoi non cambiarlo :wink: Guarda z3 roadster.it(ma perchè non ti iscrivi :wink:).E' successo a Riccardo ///M Coupè.Potrebbe essere ''la pellicola/il foglio'' del quadro che si è leggermente ''staccato''.La soluzione c'è,prova a guardare di là :wink: Quandro nuovo in bmw viene 370 con iva.
Guarderò, anche perche devo risolvere ad ogni costo!!!!! Mi da proprio sui nervi vedere una parte anche se minima non illuminata! Mi iscrivero!!!
Ma se invece che provare a reincollare la pellicola adesiva che cè dietro oppure comprare un quadro nuovo, se compro quello in foto risolverei il problema dell' illuminazione, e spenderei una cifra accettabile (160€) ma siccome dovrei comunque togliere e rimettere le lancette, come posso essere sicuro che non si starino...
il rischio di staratura/rottura c'e', io cambiai i fondini della mia ex E46 e qualche lancetta non sincronizzata c'era.
Ho anche io lo stesso identico problema (zona 160-180 Km/h oscurata). Riccardo ///M penso che abbia seguito propio il consiglio che gli diedi io su un altro forum anni fa, e cioè scaldare col phon la zona interessata. Purtroppo poi non ha saputo che anche a me dopo un pò di giorni è tornato tutto come prima... Oggi ho riprovato, ho sollevato un pò la parte interessata e ho inserito un pò di colla con uno spillo...risultato: la colla non ha fatto altro che sciogliere parte della serigrafia...e la zona 180 Km/h è ancora oscurata... per fortuna che ne ho messa poca e che il danno riguarda la parte nera del foglio. Non so voi, ma a me sta cosa del 180 non illuminato mi fa innervosire a morte...non la sopporto proprio!!! Potrei anche comprare il quadro nuovo (tanto alla fine quello che ho ha anche la plastica esterna rovinata), ma se leggo che parecchie Z3 hanno lo stesso problema....chi mi dice che anche quello nuovo non sia uguale??? ALTRE SOLUZIONI OLTRE AL PHON????
L'ho sempre detto che per la ///M è + adatto il fondoscala a 300 Km/h. Ma non esiste con la grafica come l'originale, ma solo col fondoscala a 300 Km/h?
Io ho trovato solo quella, ma ci sono di vari colori, penso che la scritta Hamann e il fondoscala ai 300 non facciano rimpiangere la scritta ///M coupe, poi con il fondo nero tutto il resto rimane praticamente uguale all' originale e si dovrebbe risolvere una volta per tutte il nostro problema. Pero io non l'ho ancora fatto perche non trovo nessuno che sia capace a togliere le lancette, preferisco aspettare prima di fare danni...