Ciao a tutti... ho una bmw 320d Touring del 11/2003 da quando l'ho presa (12/2004) un paio di volte ho notato che, mentre camminavo, mi si abbassavano le luci interne (tuute, cruscotto, quadro, stereo ecc.) rimanevano per poco ad intensità inferiore e poi ritornavano come prima. Il tutto senza dare problemi alla guida....che cosa può essere? Questo "scherzetto" me l'ha fatto solo un paio di volte....ed in orari e tempi diversi.... Era una curiosità che volevo sapere visto che tra 1 settimana devo fare il tagliando e farò presente questo difettuccio....però visto che mi fido poco delle concessionarie BMW...vorrei sapere un parere da voi... ciao.
Sul blocchetto del devioluci c'è un sensore di luminosità(quel puntino trasparente) che a fari accesi alza/abbassa la luminosità dell'illuminazione interna indipendentemente dalla rotellina (sempre del devioluci). In questo modo tenendo i fari accesi anche di giorno non si rischia di avere un'illuminazione troppo fioca e di notto un'illuminazione troppo forte. Probabilmente il sensore ha avuto uno "sbalzo" di luminosità e ha fatto una regolazione immediata e poi è tornato subito indietro rimodificandola. A me è capitato magari passandoci sopra con la mano oscurandolo (anche involontariamente)... oppure se c'è qualcosa che fa ombra solo lì...
Perfetto....quindi non esiste nessun problema.... meno male.....e così mi hai anche spiegato il significato di quel puntino bianco sul devialuci....grazie comunque l'abbassamento di luci non è stato graduale, ma istantaneo, così come il ritorno alla normalità....è giusto che faccia così? quindi, in teoria,se faccio eccessiva luce su quel puntino, mi si dovrebbero abbassare di colpo le luci interne, giusto? se è così, molto probabilmente camminando, qualche raggio di sole ha colpito per diversi secondi per puntino tanto da far abbassare le luci...
No, se punti molta luce sul sensore l'illuminazione si alza... se arriva poca luce l'illuminazione si abbassa. Si nota molto quando di giorno viaggi a fari accesi e passi in una galleria... entri e vedi l'illuminazione forte e nel giro di qualche secondo si abbassa. Puoi fare semplicemente la prova di rimanere all'aperto di giorno con i fari accesi, poi metti un dito sul sensore... vedi che si abbassano tutte le luci.
Provato...ed è così!! grazie a tutti...sempre molto gentili!! sono sicuro che se andavo in conce mi dicevano che dovevo cambiare "qualche centralina".......