Ciao a tutti, oggi ho installato finalmente il volante sportivo multifunction sulla mia 318i del '00. Però ho un dubbio (problema?) : la macchina ce l'ho da un mesetto e non ci ho fatto caso, ma dopo che ho collegato i due cavetti del multifunzione ai fili dietro il devioluci, mi sono accorto che a macchina accesa (e fari spenti) il quadro devioluci ha i bottoni illuminati. E' normale? Tutti gli altri (volante compreso) si accendono solo dopo che ho messo almeno le luci di posizione. Passiamo avanti... quesito uno: non avendo l'acceleratore elettronico sulla mia, non ho collegato il filo dal pin 8 dietro al volante fino alla centralina. Questo può essere un problema? (non credo ma si sa mai) Infine, secondo quesito: ho fatto la pirlata di accendere l'auto ma mi ero dimenticato il cavetto del dietro il volante staccato.... spia airbag accesa. Posso spegnerla con la normale diagnostica OBD-II? Ho l'elm 323 ma ora non ho il portatile per controllare.... Grazie delle risposte!
per la prima domanda: è normalissimo per la terza: basta un semplice reset..a me lo fa un mio amico meccanico gratis..via obd
una curiosità, visto che abbiamo lo stesso motore....ieri mi sono accorto, nel primo viaggio che ho fatto, che il pedale dell'acceleratore dopo un pò diventa ruvido, si sente proprio la cordina...ora abituato alla stilo, che era elettronico senza fili, questo mi sembra strano....xò ad auto spenta va liscio come l'olio....a te fa qualcosa del genere?
Davvero? Non sapevo... mappatura diversa? Premi l'acceleratore ad auto spenta? Ma non è la miglior maniera di ingolfare la macchina? Non ho mai provato spenta. Cmq, che è bello duro mi sono accorto... ma sulla ruvidezza crescente ancora non ci ho fatto caso, però non ho ancora fatto più di 25 km consecutivi. (io trovo molto più fastidio l'innesto della prima a freddo, che ha volte mi fa le bizze... a te no?)
E' quello che vorrei sapere anche io, se è solo discorso di mappatura...hai il 1856,vero? Ad auto spenta, non si dovrebbe ingolfare, è iniezione.....almeno così dovrebbe essere...e poi solo un paio di volte...
Ho l'M43.... non ricordo i cc precisi, ma è un 1900 quindi penso proprio sia solo una questione di mappatura... Ma quanti cv ha la tua?
x iamback...sulla mia vecchia e36, ho avuto il tuo stesso difetto al pedale dell'acceleratore, risolto pulendo la cerniera che lo tiene ancorato a terra e il cardine che lo collega all'asta superiore, con del grasso spray lubrificante..togliendo ovviamente quello in eccesso x non far depositare la polvere.. x quanto riguarda l'innesto della prima marcia un pò più duro a freddo, credo sia una cosa normale..lo faceva sulla e36, in meniera più marcata,pur avendo oltre 150mila km; e lo fa pure sulla e46 che aveva 98mila km quando l'ho presa un anno fa..ora siamo a quota 115mila e continua allo stesso modo..anche se è meno evidente e appena calda, diminuisce.
@ Abner: i motori sono sostanzialmente uguali, ma il mio ha 105cv e la coppia max + in basso..... @ Francesco: proverò con del grasso, anzi, dopo vado a controllare...mi sa + di resistenza di filo però, che di cerniera...