io ho montato a casa mia alcune lampadine a led, soprattutto in zone come gli specchi e le scale vanno benissimo e consumano NIENTE, invece per le zone in cui si vive preferisco ancora le lampade tradizionali perché offrono una luce più calda ed accogliente... stanno studiando cmq l'illuminazione a led per le nostre auto per sostituire le lampade tradizionali e gli xeno... vedrete che storia!
Metti il tempo di esposizione di una macchina fotografica a 20sec e il pallino rosso che indica che la tv è alimentata ti pare un faro da stadio.:wink:
interessante sta storia dei LED! OT qualcuno potrebbe spiegarmi poi come fare un piccolo impiantino con due led per far "flashare" il lampeggiante di un modellino 1/24?
Chi li ha installati in casa ha mica qualche link di aziende produttrici o venditori cosi ci facciamo un'idea di come sono fatti? :wink:
Non trovo molto e poi vorrei avere un consiglio valido perche secondo i venditori i propri prodotti sono sempre i migliori
in pratica non c'è più la resistenza che scalda e fa luce! quindi hai una lampada che consuma pochissimo e rimane fredda
neanche queste lampade hanno una resistenza interna, ma hanno al loro interno un materiale fluorescente (mercurio + fosforo) sono dette "neon", classiche quelle negli uffici lunghe e diritte, adesso le hanno fatte piccoline a misura di lampadina
il più economico di tutti è il led, ma per adesso sconsiglio le lampade al led perché i tempi non sono ancora maturi, quelle attuali fanno una luce scarsa e soprattutto FREDDA, quindi una sola tonalità senza una bella gradazione, quindi l'ambiente illuminato diventa veramente triste. Quelle a fluorescenza sono ottime, consumano poco e fanno la stessa luce di una lampada normale di più W. I contro sono che costano tanto e ci mettono tempo prima di raggiungere l'intensità massima, tralaltro non si possono usare con i variatori, per fare più o meno luce, quindi o accesa o spenta. Da utilizzare quindi in ufficio o in soggiorno o cmq in zone dove serve la luce accesa per molto tempo, ad esempio non la installerei mai sulle scale o in ingresso. Anche qui abbiamo diverse tonalità, le classiche che fanno la luce azzurrata/fredda, che a me sinceramente non piace, ma altre molto belle che fanno una tonalità calda simile alle lampade ad incandescenza. La cara vecchia lampadina quindi resiste ancora, e fa una luce ancora molto bella. Sera d'inverno, caminetto acceso, tazza di thé, e il bel tepore di una lampada alogena con la sua luce calda secondo me è insostituibile, costi quel che costi
aldilà del tono (sono amante dell'arredamento moderno ultratech...e quindi non mi disturba una luce fredda...)...quindi come consumi consiglieresti le lampade a led..?
guarda se vuoi un ambiente tecnologico, niente farà più scena dei led però bisogna informarsi bene sulle varie soluzioni led! bisogna trovare un bel rivenditore che tratta questi articoli se vuoi faccio una foto di 2 faretti led che presi su ebay, li ho messi nello specchio in bagno
thanks!! ho visto in giro che ci sono numerosi venditori e produttori di lampadine a led con attacco a vite E27....