Il V10 BMW | BMWpassion forum e blog
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Il V10 BMW

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AngeloYaris, 23 Aprile 2009.

  1. AngeloYaris

    AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

    4.372
    494
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    147.089
    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    BMW S85




    Il BMW S85 (per esteso S85B50) è un motore a scoppio alimentato a benzina e prodotto a partire dal 2005 dalla Casa automobilistica tedesca BMW.

    Caratteristiche

    [​IMG] [​IMG]
    Vista del V10 S85B50


    Questo motore ad elevate prestazioni è senza dubbio uno dei capolavori della produzione motoristica BMW, come testimonia anche il titolo assoluto all'International Engine of the Year conquistato nel 2005. Si tratta inoltre di un'altra tappa di rilievo nell'evoluzione motoristica della Casa bavarese, poiché rappresenta il primo V10 BMW ad essere montato su una vettura stradale.
    Il propulsore S85B50 nasce dall'esperienza BMW in Formula 1. Dai motori utilizzati in tale campo, infatti, derivano alcune soluzioni applicate su tale motore, che è stato progettato e realizzato ex-novo, senza derivare quindi da altri motori BMW già esistenti.
    Una delle caratteristiche salienti di tale motore è la ricerca della leggerezza. Il potente V10 da 5 litri arriva così a pesare solo 240 kg. Tra le altre caratteristiche immediatamente riscontrabili vi è la capacità di raggiungere alti regimi di rotazione. In particolare, il BMW S50 raggiunge la zona rossa ad 8250 giri/min.

    Testate

    Le due testate sono in lega di alluminio e formano un angolo di 90° tra le rispettive bancate, un'angolazione ritenuta ottimale dai tecnici Motorsport per bilanciare le masse e dare un contributo sostanziale per ridurre le vibrazioni, soprattutto quelle che potrebbero interessare l'albero a gomiti. Ogni testata è a quattro valvole per cilindro: le punterie sono idrauliche e sono realizzate in lega leggera, così come le valvole stesse, per le quali può essere utilizzata una sola molla di richiamo.
    La distribuzione è a doppio albero a camme in testa per bancata, ed utilizza il sistema Doppio Vanos abbinato al sistema Valvetronic: i due sistemi garantiscono migliori prestazioni, migliore erogazione di coppia motrice e consumi minori. Sempre per eliminare peso superfluo, gli assi a camme sono cavi.

    Monoblocco

    Per il monoblocco si è scelto di adottare la soluzione dell'alusil, una lega in alluminio e silicio (presente in una percentuale pari al 17%) che, sottoposta ad un trattamento elettrochimico, espone in superficie i cristalli di silicio dando luogo a canne cilindri che in un certo senso sono "integrate" nel monoblocco.
    I dieci cilindri del potente V10 hanno misure di alesaggio e corsa pari a 92x75.2 mm, da cui viene ottenuta una cilindrata di 4998 cc.
    Rilevante il valore del rapporto di compressione, pari a 12:1.
    L'intero monoblocco è stato realizzato utilizzando prevalentemente lega di alluminio, tranne alcuni particolari in acciaio.

    Albero a gomiti

    L'albero a gomiti è di costruzione particolare, poiché è stato costruito come se fosse destinato ad un motore a 5 cilindri: è infatti a 6 perni di banco (come normalmente si si può aspettare da un V10), ma a soli 5 perni di manovella anziché 10, su ognuno di quali viene alloggiata una coppia di bielle. Inoltre, come su un 5 cilindri, gli scoppi sono stati posti a 144° tra loro. Vale a dire che, se veramente quest'albero fosse stato destinato ad un 5 cilindri, le fasi di scoppio tra i vari cilindri sarebbero state distanziate tra loro di 144°. I perni di manovella, però, formano un angolo d 72° tra ognuno di essi. Il fatto che le due bancate siano a 90° tra loro, e non a 72° (come dovrebbe essere per assecondare la disposizione dei perni di manovella), dà luogo al fatto che le fasi di scoppio nei cilindri non avvengano in maniera uniforme, ma alternativamente a 90° e 54°. Ciò conferisce un sound particolare al motore, che può non essere gradito per via della mancanza di una certa rotondità ed il suo alloggiamento è stato progettato e realizzato appositamente per contribuire ulteriormente a dissipare le vibrazioni del motore.

    Lubrificazione

    Il sistema di lubrificazione è assai complesso, poiché prevede un sistema costituito da ben quattro pompe. Questo perché le pompe svolgono anche una funzione di richiamo dell'olio in caso di forti accelerazioni laterali che ne impedirebbero la normale circolazione.

    Aspirazione e scarico

    Come da tradizione nei motori firmati Motorsport, anche l'unità S85B50 monta un corpo farfallato per ogni cilindro. A distanza di circa vent'anni dalla M3 E30, che già montava tale soluzione, quella del corpo farfallato per ogni cilindro è ancora una soluzione puramente tipica dell vetture da competizione. Anche sul potente V10 S85 i corpi farfallati sono governati elettronicamente.
    Il sistema di scarico, invece, utilizza un tubo in acciaio inossidabile senza giunture, e che termina nei consueti quattro terminali, segno distintivo delle BMW recanti la M del reparto sportivo BMW.

    Alimentazione ed accensione

    L'elettronica del motore S85 rappresenta uno degli elementi che più avvicinano tale unità a quelle impiegate nelle vetture di Formula 1. La centralina elettronica che governa ogni minima attività di questo motore è quanto di più tecnologicamente avanzato si possa trovare nell'ambito dell'elettronica automobilistica. La centralina è estremamente complessa ed estremamente veloce. Oltre a governare i parametri necessari all'ottimale dosatura di carburante e all'ideale riempimento dei cilindri, essa si occupa di coordinare la fasatura delle valvole, l'impostazione dei sistemi Valvetronic e bi-VANOS e l'azionamento dei corpi farfallati.
    L'accensione è integrata nella centralina, della quale rappresenta un'altra rilevante caratteristica. Il sistema di gestione dell'accensione è in grado di rilevare anomalie nell'accensione o nella combustione (per esempio eventuali fenomeni di detonazione) ed utilizza l'innovativa tecnologia della corrente ionica, grazie alla quale vengono rilevati eventuali battiti in testa. Tale sistema si serve di due bobine che fungono da sensori, una per ogni bancata.

    Prestazioni

    Le prestazioni dell'unità S85B50 sono eccezionali: con un picco di potenza massima di ben 373 kW (507 CV) a 7750 giri/min, raggiunge il valore di coppia massima, pari a 521 Nm a 6100 giri/min. I valori di potenza specifica e coppia specifica, rispettivamente di 101.44 CV/litro e di 104.24 Nm/litro sono indici delle enormi potenzialità del propulsore.

    Applicazioni


    Questo motore è stato montato sui seguenti modelli:
    Fonte: http://www.wikipedia.it/
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Aprile 2009
    A 2 persone piace questo elemento.
  2. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.723
    22.599
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    :razz:=D>=D>=D>:eek:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. DAVIDE 73

    DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

    2.902
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    Rimane tuttora una delle migliori unita' sportive mai prodotte , motore assolutamente strordinario , il mio preferito della gamma BMW , nonche' uno dei miei 3-4 prediletti di tutta la storia dell'auto :wink:
     
  4. scorpioct

    scorpioct Direttore Corse

    1.708
    40
    28 Luglio 2007
    Reputazione:
    608.067
    330Cd Massiccia
    cOMPlimenti!
     
  5. fabio320ci

    fabio320ci Direttore Corse

    2.439
    123
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21
    Descrizione eccellente =D>=D>

    però non sono per nulla sicuro che i motori ///M abbiano Valvetronic :-k
     
  6. litianlink628

    litianlink628 Aspirante Pilota

    0
    1
    27 Giugno 2009
    Reputazione:
    -10
    1
    Nike Air AF1

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  7. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv
    w wikipedia!!
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  8. kingrill

    kingrill Aspirante Pilota

    17
    0
    24 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    -
    My 2 cents

    =d>=d>=d>
     
  9. MemeGt

    MemeGt Secondo Pilota

    748
    37
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    17.875
    non c'è più la BMW
    ragazzi...
    non prendetemi a calci...
    ma vorrei chiedervi una cosa su questo fantastico motore,
    praticamente quando il 1° cilindro è in fase di scoppio gli altri in quali fasi sono?

    Graziie
     
  10. turbotisio

    turbotisio Primo Pilota

    1.317
    23
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive

    Verissimo non ce l'hanno , wiki è zeppa di errori.
     
  11. Original852

    Original852 Primo Pilota

    1.414
    19
    6 Ottobre 2009
    Reputazione:
    -41
    Bmw Z4 3.0
    Wikipedia e' piena di errori veramente .. ne rilevo giornalmente.. che peccato dovrebbero esserci piu' controlli ma il sapere umano relativo e' sempre inferiore :) cmq quel motore fa paura !!!!
     
  12. Lipstick32

    Lipstick32 Aspirante Pilota

    0
    1
    20 Novembre 2009
    Reputazione:
    -10
    1
  13. bcde554

    bcde554 Aspirante Pilota

    1
    0
    4 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    1
  14. Vituccio

    Vituccio Primo Pilota

    1.494
    29
    17 Marzo 2010
    Reputazione:
    743
    BMW 1er Msport
    erroracci...
     
  15. maiden_74

    maiden_74 Kartista

    148
    6
    27 Maggio 2008
    Reputazione:
    224
    318d E91
    Come ha detto bene un nostro collega di forum, che ho reppato, wikipedia è ... la rivincita della terza media sul dottorato!
     
  16. Scaffe86

    Scaffe86 Aspirante Pilota

    22
    0
    22 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    Waiting 4 Bmw E92 335d
    maiden comunica al collega che gli ruberò quella frase svariate volte ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.765
    650
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Per favore non "motore a scoppio"...

    ...meglio motore a combustione interna 8-[:wink:
     

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