Il Twin Turbo arriva anche per il 2.0 diesel 4 cilindri | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Il Twin Turbo arriva anche per il 2.0 diesel 4 cilindri

Discussione in 'News BMW: notizie, anteprime, spy foto, novità' iniziata da Emiliano, 28 Marzo 2007.

  1. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.670
    535
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    In un mercato dell’auto dominato sempre più da motori diesel altamente performanti BMW non può e non vuole rischiare di non essere il punto di riferimento.
    Al momento sicuramente il 3,0 diesel a doppia turbina che equipaggia 335d, X3sd e 535d rappresenta una delle massime espressioni del motore diesel: 6 cilindri in linea, peso contenuto e cilindrata non esagerata.Il risultato, su qualsiasi auto lo si guidi, è assolutamente di prim’ordine.

    [​IMG]



    Ma se questa tecnologia, che prevede l’adozione di due turbocompressori di diverse dimensioni (una per i bassi ed una per gli alti regimi) che agiscono in serie, va tanto bene sui 6 cilindri, per quale motivo non portarla laddove si fanno i veri utili e numeri commerciali, sui 4 cilindri?

    Detto,fatto: BMW conferma l’arrivo di un 2,0 diesel dotato della stessa tecnologia, che erogherà ben 204 cv (e finalmente sforiamo i 100cv/l, tanto di cappello)e 400 nm di coppia massima già a 2000 giri.
    Che dire? Numeri che fino a pochissimi anni fa commentavamo con stupore su un 3,0 6 cilindri.

    Ecco rappresentate graficamente potenza e coppia:

    [​IMG]

    Sicuramente il primo modello a beneficiarne sarà la serie 1 appena ristilizzata, mentre per la serie 3 E90/91/92 bisognerà con ogni probabilità attendere il restyling ed il potenziamento dell’attuale 2,0d che passerà da 163 a 177cv.
     
  2. Jarod

    Jarod Aspirante Pilota

    16
    0
    9 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    Alfa Romeo 147 GTA
    quando avverrà il prossimo Restyling ?
     
  3. ccavalle

    ccavalle Kartista

    123
    19
    3 Febbraio 2007
    Lucca
    Reputazione:
    27
    120d xd f40
    ma il 3.0 da 231cv rimane per ora???
     
  4. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.670
    535
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    si
     
  5. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Direi che non ha molto senso una motorizzazione del genere sulla 3er con presenti già 320d e 325d, oltretutto con la prima sulla via dell'upgrade a 177cv. Il motore in oggetto, invece, sarà un balsamo per le vendite della 1er, macchina sulla quale anche i sassi ormai hanno capito che BMW non ha nessuna intenzione di montare il 6 cilindri in linea commonrail. La vera domanda dell'appassionato è questa: il 2 litri biturbodiesel verrà accoppiato (finalmente) ad un cambio manuale oppure no? In caso di risposta positiva sarebbe un'eccellente notizia, specie alla luce di 240cv e 500nm di mappa ottenibili con una certa facilità
     
  6. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.670
    535
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500

    IMHO sicuramente verrà proposta col manuale.Il problema è la x35d per il manuale.


    Sul fatto che sia un motore inutile non lo so: ritengo più inutile, a questo punto, il 3,0 depotenziato!
     
  7. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Direi che mi sono espresso male, e che invece sarebbe molto più consono l'ingresso di questo motore con la scomparsa contestuale della 325d, che oltretutto non penso sia esattamente un best seller
     
  8. marco3882

    marco3882 Aspirante Pilota

    10
    0
    3 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    golf 3 tdi
    anche secondo me la 325d è inutile a questo punto con il 320d da 177cv! cmq il prossimo anno vorrei prendere la coupè 320d, ma prefeerirei il 2.0d biturbo: qualcuno sa quando uscirà sulla coupè e che ne pensate rispetto alle altre motorizzazioni? ne varrà la pena aspettarla?
     
  9. melopll

    melopll Aspirante Pilota

    30
    0
    15 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    525d 2001 E39
    Secondo me il 2.5L diesel e' uno dei migliori motori BMW.... forse e' per questo che ancora non si parla di montare 2 turbine in parallelo???
    Secondo me il motore inutile e' il 3.0L diesel con turbina singola!
    Quello che dovrebbero fare alla BMW e' commercializzare 2 versioni 2.5L diesel, uno a turbina singola ed uno a turbina doppia. Quello a turbina doppia dovrebbe essere venduto come 530d... il problema e' che il 2.5L con 2 turbine in serie raggiugerebbe facimente i 250CV data la corsa molto corta, forse la piu' corta nel suo segmento, quindi renderebbe la vita difficile al 535d.
    Speriamo bene... io adoro i motori a corsa corta... allungano che e' una meraviglia. Il 525TDS allungava di piu' devo dire...
     
  10. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Il punto è che non esiste un commonrail da 2,5L ossia da due litri e mezzo in gamma BMW
    è un tre litri depotenziato
    come il motore delle 118d e 318d è un due litri depotenziato e non un 1,8L
    e per quanto mi riguarda depotenziamento e BMW sono come l'acqua e olio
    ma lo spirito "vecchia maniera" della BMW era quello che ti consentiva di avere l'autobloccante su ogni modello della E36 a richiesta, pure sul 316i
    e NON quello dei vari pacchetto luci/pacchetto di qui/pacchetto di là/navi grande/etc etc etc etc
    ma come dice il saggio Alex75mi per ogni cliente BMW vecchia maniera (brutti/sporchi/cattivi e pertanto unicamente interessati ad una cosa: che la loro auto vada forte, possibilmente fortissimo, e non che abbia sù 20.000€ di optionals che a tal fine non servono a nulla e che al momento della rivendita servono forse a far vendere l'auto in minor tempo ma di certo non a capitalizzare parte di quei 20.000€) che la casa di Monaco perde ne arrivano 2 decisamente dall'inclinazione più da fighetti, talvolta depilati, che vogliono BMW perchè fa tendenza e non perchè fa auto che van forte.
    Dove andremo a finire dico io
     
  11. melopll

    melopll Aspirante Pilota

    30
    0
    15 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    525d 2001 E39
    Non seguo... mi dai un esempio specifico di modello ed anno?
     
  12. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    l'attuale 325d E90/1/2 è un 3000cmc depotenziato
    c'era un 325tds sulla E36 (2 serie fa di serie 3), quello era un 2500cmc
     
  13. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Anche il 525d E39 montava un 2.5, così come il 525d E60 prerestyling.

    Forse per loro è più economico produrre un 3.0 depotenziato (con il 98% di pezzi in comune con il 3.0 standard) che un 2.5. Io preferirei un 2,5 litri, se devo prendere un 3.0 non lo prendo depotenziato :wink:
     
  14. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    leverei il "forse"
    piglia il 3 litri, metti sù una mappa alla valeriana ed il gioco è fatto
     
  15. melopll

    melopll Aspirante Pilota

    30
    0
    15 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    525d 2001 E39
    Ah Ah... non sapevo il 325d fosse 3.0L.

    Secondo me l'americano alla BMW sta facendo un sacco di bestialita'!

    Si vede che non e' europeo... chissa' quante lamentele.
     
  16. LukaMito

    LukaMito Kartista

    88
    0
    9 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw M3 E92
    nn maleeeeee
     
  17. antarex

    antarex Kartista

    166
    2
    12 Agosto 2007
    Udine
    Reputazione:
    36
    BMW 320d coupè Futura E92
    Condivido e aggiungo ( come Vito Catozzo) Porc'il mondo che c'ho sott i piedi !:evil:
     
  18. iesulo

    iesulo Aspirante Pilota

    10
    1
    9 Ottobre 2007
    Reputazione:
    609
    320i- COOPER D
    come nn quotare? ormai le bmw hann perso l essenza da vera macchina sportiva ke si differenziava da audi e mercedes ormai è una macchina ke serve solo per poter dire ho una bmw
     

Condividi questa Pagina