Il turbo, questo sconosciuto, perché si rompe? | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Il turbo, questo sconosciuto, perché si rompe?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da MixCompacte36, 31 Ottobre 2008.

1. MixCompacte36

MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    Sale, sale: principio di conservazione dell'energia totale. Il lavoro compiuto dagli organi mobili del lato compressore sul fluido deve trasformarsi in qualche forma di energia, in questo caso piezometrica (pressione) e termica (agitazione molecolare media). Come già scritto da me e SteveM3, per chi non crede alle leggi della fisica, ne sia riprova l'apertura, anche a folle, oltre certi giri motore, delle vecchie waste-gate.

saluti.

2. Biemmer

Biemmer Kartista

83
    0
    23 Aprile 2008
    Reputazione:
    10
    BMW M3 3000
    Ciao,
    ho avuto modo di verificare con manometro montato (motori benzina) che a folle non c'è nessuna sovralimentazione o quasi. Visto che il lavoro della turbina è legato solo al salto entalpico tra ingresso ed uscita della gitante, e quindi alle rispettive temperature penso che solo sotto carico si raggiunge la temperatura sufficiente, in entrata, affinchè si abbia il lavoro utile per sovralimentare.

3. makepalle2002

makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    purtroppo ha fatto una brutta fine :sad:

4. makepalle2002

3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    è quello che sostengo anch'io, ma loro affermano di aver visto aprirsi le waste gate ad auto ferma, quindi non avendo prove certe mi astengo dal dibattere su questa cosa. riguardo al moto della girante, sicuramente non sta ferma del tutto, ma prima pensavo non raggiungesse giri così elevati da temere il grippaggio, poi ripensandoci bene, anche per l'elevato numero di giri a cui può arrivare una turbina, ho cambiato idea. ciao

5. MixCompacte36

6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    è ovvio che all'aumentare della portata dei gas di scarico (sotto carico, quindi) corrisponde, a parità di giri del motore, maggior lavoro compiuto sulla girante turbina e quindi maggior lavoro fornito dalla girante compressore.

Pur essendo inferiore il lavoro compiuto, a motore "scarico" e sempre a parità di giri motore, dai gas sulla turbina, comunque essa viene posta in rotazione ed è quello da cui siamo partiti in questa discussione, ai fini del capire se un comportamento del genere può essere dannoso per il gruppo turbocompressore.
    Poi, se viene posta in rotazione, parte della sua energia deve trasferirsi al fluido. Se si accelera, anche a folle, aumentano i gas di scarico, aumenta il lavoro compiuto e quello fornito, aumenta la pressione del fluido aspirato.

Poi, ognuno vede ciò che gli capita: ho visto compressori, a folle, attivare la waste-gate (su diesel), li ha visti anche SteveM3, (e non siamo i replicanti di Blade Runner:mrgreen::mrgreen:) e ciò mi basta a confermare la teoria di macchine a fluido.

Ah, e mi ricordo la Y10 turbo benzina del mio prof. alle superiori, che saliva il manometro...forse dipende da quanto si accelera a folle?

Ultima modifica di un moderatore: 5 Novembre 2008
  6. MixCompacte36

6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    ecco, bravo, ci siamo capiti...=D>

7. turbotisio

turbotisio Primo Pilota

1.317
    23
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive
    interessanta il discorso , secodo voi al minimo la pressione dei pochi gas di scarico è in grado di far ruotare la turbina o rimane ferma?
    Se anche si muovesse , sarebbe più l'assorbimento ,che la mandata d'aria , o no?a che giri bisogna arrivare per avere una pressione almeno superiore alla contropressione sullo scarico?
    Che paranoie che mi faccio...eh ..eh

8. makepalle2002

3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    e quanto saliva? pensandoci su, dovrebbe dipendere anche dalle dimensioni, in fondo più grande è la turbina, maggiore è il turbo-lag. nella y10 turbo, vista la cilindrata era sicuramente piccola. :wink:
    scusa l'OT, ma che hai fatto per beccarti l'infrazione?

@turbotisio: fai domande troppo difficili per le mie scarse conoscienze, lascio la palla a chi ne sa più di me

9. MixCompacte36

6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    Ottima osservazione sulle dimensioni turbina. Cerco di spiegare in parole povere. Il punto è che il compressore non elabora un fluido quasi statico, ma una massa d'aria che lo attraversa con velocità propria causata dall'aspirazione del propulsore stesso. Quindi, anche se non esistesse la parte turbina, comunque la girante sarebbe posta in rotazione, pur lenta, dalla colonna d'aria aspirata. Finchè il lato turbina non è in grado di far ruotare il compressore con una velocità tangenziale almeno pari a quella del fluido che l'attraversa, di fatto non si avrà compressione tangibile. Ciò non vuol dire che il turbocompressore non sia in rotazione.
    In ogni caso, accelerando a fondo anche a folle, si creano le condizioni descritte tanto da provocare l'aumento della pressione assoluta in aspirazione e l'attivazione della waste-gate.
    Se guardiamo al complesso turbocompressore-propulsore, otteniamo una macchina ad "autoeccitazione": non appena, pur marginalmente, inizia una compressione in aspirazione, questa causa un leggero incremento di gas di scarico che provocano una ulteriore accelerazione della girante e così via..

P.S.O.T: eh sapessi....avevo inserito delle prove su strada e, un po' ironicamente, avevo scritto: "si accettano rep+:mrgreen::mrgreen::mrgreen:"...non sapevo fosse vietato per non aver letto il relativo regolamento](*,)](*,)](*,)

Condividi questa Pagina