Il turbo, questo sconosciuto, perché si rompe? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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Il turbo, questo sconosciuto, perché si rompe?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da MixCompacte36, 31 Ottobre 2008.

  1. turbotisio

    turbotisio Primo Pilota

    1.317
    23
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive
  2. elCamorra

    elCamorra Primo Pilota

    1.338
    48
    6 Agosto 2007
    Reputazione:
    333
    420d xdrive G26
    Mi spiegate una cosa? Come mai il 177cv ha questo problema mentre il 204cv no?????
    Mi verrebbe da pensare che se il secondo è ancora più spinto del primo le rotture dovrebbero essere ancora più probabili.
    Scusate l'ignoranza in materia...
     
  3. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    d'accordissimo sulle tue valutazioni "termiche" dell'olio e sulle sempre maggiori esasperazioni.

    Per il raffreddamento ad acqua, io non lo sapevo e infatti ho detto "che io sappia", adesso lo so, e ti chiedo: dove è prevista la circolazione? su che parte della turbina? immagino comunque e solo attorno all'albero...

    ciao
     
  4. drugo37

    drugo37 Primo Pilota

    1.161
    18
    28 Settembre 2008
    Reputazione:
    7.678
    BMW 330d E93 294cvMASERATI GTS
    é una cosa che nn capisco neppure io!!!
     
  5. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    perfetto, quindi, come supponevo, attorno all'albero per ridurre localmente la temp dell'olio...

    grazie:wink:
     
  6. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    dove l'hai letta questa cosa? prova a chiederlo a chi ha, o ha avuto un'auto turbo ( con manometro pressione ). la turbina va in pressione sotto carico, a macchina ferma la portata dei gas di scarico non è sufficiente a farla girare velocemente
     
  7. turbotisio

    turbotisio Primo Pilota

    1.317
    23
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive

    Solo attorno all'albero ,
    la 911 turbo ha un flusso incrociato di olio e acqua , con una pompa separata ( elettrica ) che fa circolare il liquido anche a motore spento:wink::wink:

    Questo è quel che ho letto e visto in rete , più in dettaglio non saprei..
     
  8. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    scusate ragazzi, ma prima di intervenire bisognerebbe leggersi se non tutto, almeno l'intervento iniziale.

    La discussione si apre con un ventaglio di possibili cause di rottura dei turbocompressori...qualcuno faceva notare, giustamente, che anche una "sgasata" prima di spegnere può causare lesioni e rotture.

    Tra le opzioni (basta leggere) c'era anche un malfunzionamento o errata logica di gestione dell'attuatore della geometria variabile...io, dall'opinione che mi son fatta leggendo qua e la', penso che i 177Cv abbiano proprio un difetto di questo genere.
     
  9. turbotisio

    turbotisio Primo Pilota

    1.317
    23
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive

    Semplicemente perchè il componente che si guasta è l'attuatore elettrico della geometria variabile, che nel 204cv non c'è:biggrin:
    dato che di turbine ne ha due fisse , una piccola e una grande che lavorano in modalità sequenziale:wink:
     
  10. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    esatto. infatti chiedevo delle turbine attuali, perchè la turbina del cosworth era raffreddata ad acqua, e anche l'olio all'uscita della turbina, prima di scendere nella coppa, passava per una vaschetta anch'essa raffreddata dall'acqua.
     
  11. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    primo, non l'ho letta, l'ho studiata, ahimé, duramente;

    secondo, tu non hai mai visto una waste gate aprirsi da fermo? io sì, e molte volte, in officina, segno che il compressore fa il proprio dovere;

    terzo, diciamo che mi sono spiegato male, è ovvio che col propulsore sotto carico si abbiano più gas di scarico e maggior prontezza e amggiori pressioni: questo non significa che la turbina non ruoti abbastanza velocemente da potersi rovinare in caso di arresto della lubrificazione;

    quarto: i turbo tre cilindri VW, per un certo periodo, si rompevano all'atto della messa in moto, perché per errate procedure di montaggio non si provvedeva preventivamente a lubrificare l'alberino.
     
  12. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    bene, imparata un'altra cosa...
     
  13. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Ottobre 2008
  14. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    eccheneso', mica so tutto io....:mrgreen:

    meglio meglio, VW 3 cilindri docet...:wink:
     
  15. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Quoto,eccome se si aprivano.
     
  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Hai ragione, credo non lo faccia veramente quasi nessuno. Eppure basta così poco...
    Mio padre ebbe il suo primo modello sovralimentato nel 1983 e ricordo che fu una delle prime cose che il meccanico della concessionaria gli raccomandò!
    Ciao
     
  17. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    grazie steve, mi pare che si cominci ad essere in sintonia....:wink:
     
  18. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Be se le opinioni convergono si è in sintonia,e fa piacere!!! ma anche quando non convergono basta essere persone civili (come noi:mrgreen:),e si evitano futili litigi.:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Ottobre 2008
  19. drugo37

    drugo37 Primo Pilota

    1.161
    18
    28 Settembre 2008
    Reputazione:
    7.678
    BMW 330d E93 294cvMASERATI GTS
    Si ma Gio72 sono passati 25 anni!!!!!!!!!!!!
     
  20. MrBMW

    MrBMW Secondo Pilota

    761
    35
    24 Settembre 2008
    Reputazione:
    22.717
    Bmw 125d
    Rimango dell'idea che hanno progettato male un motore!
    Poi tecnicamente potete dire quello che volete...ma non possiamo dare la colpa agli utenti...soprattutto perchè sta rurbina sul 320 si è rotta anche a maniaci dell'auto.!
     

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