Il turbo, questo sconosciuto, perché si rompe? | BMWpassion forum e blog
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Il turbo, questo sconosciuto, perché si rompe?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da MixCompacte36, 31 Ottobre 2008.

  1. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    Mi collego agli interventi riportati su una recente discussione: i propulsori BMW d di ultima generazione, soprattutto quelli di questo Forum#-o, pare siano soggetti molto spesso a rotture del turbocompressore](*,).

    Ora:-k, perché un turbo si rompe? elenco tre cause principali:

    1)Insufficiente lubrificazione dei cuscinetti a strisciamento dell'alberino, e in tal caso la causa scatenante è nel circuito di lubrificazione afferente al turbo (filtro vapori? ogni quanto bisognerebbe sostituirlo?)

    2) Fuorigiri della turbina; motivo: malfunzionamento degli attuatori della geometria variabile o, nei vecchi turbo, della Waste-Gate; malfunzionamento per cause naturali o per RIPROGRAMMAZIONE? In caso di fuorigiri, la forza centrifuga provoca due effetti: si riduce lo strato di lubrificante, è possibile l'interferenza tra girante e coclea a causa della dilatazione della girante stessa.

    3) Ingresso particelle estranee (filtro aria sporco o rotto sul lato compressore o qualche frammento delle famigerate "alette"](*,)](*,)](*,)).

    Attendo opinioni e esperienze.
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.497
    7.629
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    4) utenti frettolosi che guidano i diesel come fossero benzina, e quindi dopo magari una bella tirata spengono subito e di corsa il motore senza attendere 20 lunghissimi secondi
     
  3. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    e ricadiamo ancora in "insufficiente lubrificazione", ma con una diversa causa scatenante...giusto!!!
     
  4. MrBMW

    MrBMW Secondo Pilota

    761
    35
    24 Settembre 2008
    Reputazione:
    22.717
    Bmw 125d
    BRAVO
    Poi però se tiri con una panda, una golf, una passat, una leon, una c220, una A4 ecc....non succede nulla. Con un 330 o 325 non succede nulla!
    Con il 320 si spacca tutto???? Magari errore di progettazione da parte di qualche imbecille che ancora non ha identificato il problema o gli costa meno sostituire le turbine ai poveri utenti che spendono 40-50K per una loro auto piuttosto che cambiare la catena di montaggio??
    BMW COMPLIMENTI!!!!!!!
     
  5. CarloLP640

    CarloLP640 Collaudatore

    338
    14
    4 Ottobre 2008
    Reputazione:
    3.924
    E61 - E92 - E31 ex E36 - E38
    Esatto!
     
  6. blackarrow

    blackarrow Aspirante Pilota

    6
    0
    2 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw coupè 320d e92

    QUOTISSIMO!!!
     
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.497
    7.629
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    ci sono vetture in cui l'incidenza del guasto è inferiore.
    che il 177cv abbia problemi all'attuatore della turbina non è un mistero eh.
    e la cosa più "simpatica", se vogliamo, è che il problema deriva da una c.azzata!!!!

    che il 320d 150cv E46 5marce avesse la turbina soggetta a guasti non è una novità.
    fatti un giro nelle relative sezioni e butta un'occhio alle relative lamentele
     
  8. andreus83

    andreus83 Secondo Pilota

    728
    12
    20 Aprile 2005
    Reputazione:
    89
    E90 320D futura - E82 120D M

    Tu hai avuto le auto sopracitate e dopo la tirata le spegnevi subito?
    Per favore parliamo delle cose che abbiamo vissuto e non per sentito dire.
    Fidati che si rompono anche le Golf, in particolar modo i 1,9 150cv se usati in maniera scorretta.
    Comunque il 2,0D 177cv ha un motorino che fa girare l'olio per lubrificare per una 30ina di secondi, in maniera da rinfrescare un pò la turbina (certo che fare un cooldown è sempre meglio)
     
  9. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    perfetto...cerchiamo di scrivere solo di ciò di cui si è certi, senno' chissà dove andiamo a finire.

    Ecco, per esempio non sapevo della funzione di lubrificazione a motore spento.
     
  10. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    quoto in pieno................=D>
     
  11. drugo37

    drugo37 Primo Pilota

    1.161
    18
    28 Settembre 2008
    Reputazione:
    7.678
    BMW 330d E93 294cvMASERATI GTS
    Scusate ma dopo molti km cosa dovrei fare perchè nn riesco a capire???
     
  12. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Riguardo all'e90 per la turbina in genere è l'attuatore a spaccare le balle.


    La golf di cui parli 150cv sarebbe la IV(tdi Gti rosso),altrimenti la serie V era in vers Tdi sportline 140cv o il più recente Gtd 170cv,comunque provate tutte e posseduto quella da te citata,auto perfetta e robusta,un missile all'epoca(2003).
    Poi per rompersi ....se è il caso si rompe tutto.
     
  13. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    niente di particolare...dopo una lunga tirata, anche autostradale, può essere benefico rallentare e marciare con un filo di gas per far raffreddare la turbina;

    Inoltre, prima dell'arresto propulsore, MAI accelerare, e attendere qualche istante perchè l'inerzia delle giranti si esaurisca, il turbo torni a regime di riposo e non succeda che continui a ruotare col motore (e la circolazione olio) spento.
     
  14. aurex

    aurex Kartista

    174
    5
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    30
    bmw 320d
    Ciao
    scusate se posto qui, ma credo che comunque, non vada troppo fuori tema.
    Da ieri, stado alla guida sento come un ticchettio (tipo trrrrr trrrrrrrr trrrr) sulla parte lato passeggero, come se qualcosa vibrasse, ma guardando e controllando le parti mofili o possibili tali (cinture di sicurezza poggiatesta, schienale mi sembrano abbastanza fisse e non causano vibrazione) secondo voi .................. non sarà mica l'atuatore o turbina ](*,)](*,)
    Ps la mia è un E90 177 cv con 9986 km
     
  15. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    se sei fermo, puoi sgasare quanto vuoi, che la turbina non va in pressione :wink:. io ho avuto per 6 anni il cosworth, mai usato accorgimenti per preservare la turbina e non ho mai avuto problemi, e non usavo neanche olio SUPER-EXTRA-DELUXE. I problemi seri alle turbine sono cominciati con l'avvento della geometria variabile e per quanto riguarda quelle del 320D, vista l'alta percentuale di rotture, secondo me, credo sia solo un erreore di progettazione.

    p.s.: visto che si parla di turbine, mi chiedevo se quelle attuali sono raffreddate ad acqua :-k
     
  16. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    chi te l'ha detto che la turbina non "va in pressione"?](*,)

    Ad ogni accelerata corrisponde un incremento dei gas di scarico la cui energia totale, cinetica, termica e piezometrica, si trasforma in lavoro sulla girante del lato turbina che di conseguenza accelera il proprio moto rotatorio; dall'altro lato dell'asse il compressore, messo in rotazione dalla turbina cui è solidale, aspira e comprime l'aria proveniente dal filtro, e la comprime, altro che...

    No, non esistono, :-kche io sappia, turbocompressori per uso automobilistico raffreddati ad acqua...anche perché le elevate temperature in gioco (si può arrivare e superare gli 800°C sulla coclea lato scarico), non rendono possibile questa soluzione per ovvi motivi di evaporazione dell'acqua...soltanto l'olio provvede ad asportare una parte del calore eccedente ma solo attorno all'asse...

    ciao
     
  17. turbotisio

    turbotisio Primo Pilota

    1.317
    23
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive
    Il problema non è tanto la lubrificazione in se come portata ,
    spesso è l'eccessivo calore che manda la temp dell'olio alle stelle , il quale oltre una certa soglia decade delle sue proprietà.

    Problema acutizzatosi per due motivi : motori sempre più spinti e turbine sempre con pressioni più alte

    anche le norme anti emissioni sempre più stringenti hanno il loro peso:
    l'utilizzo di un prekat per ridurre gli inquinanti a freddo , montato praticamente a pochi cm dalla turbina scalda moltissimo , all'interno raggiunge infatti centinaia di gradi , cosa che sicuramente non fa benissimo alla girella.

    Difatti chi lo toglie più che in prestazioni , guadagna ancor di più in affidabilità secondo me.

    Mettiamoci poi progettazioni poco accurate e tirate sulle tollelleranze e la frittata è fatta.
     
  18. turbotisio

    turbotisio Primo Pilota

    1.317
    23
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive
    Certo che esistono turbine raffreddate ad acqua!!

    Di serie non so di preciso oltre alla porsche turbo chi le utilizza , forse qualche jap tiratissima.
    Nell'aftermarket praticamente tutte le turbine per motori pompati sono raffreddate ad acqua ( oltre che naturalmente dall'olio)
    Parlo di motori a benzina , nei diesel non ne ho mai sentito parlare , non so se per costi o problemi tecnici , ma penso più la prima.
     
  19. elCamorra

    elCamorra Primo Pilota

    1.338
    48
    6 Agosto 2007
    Reputazione:
    333
    420d xdrive G26
    Conosco personalmente un paio di persone con tale problema che trattano meglio l'auto che la ragazza! 8-[
    Diciamo però che certe accortezze sicuramente possono solo giovare alla vita del motore, soprattutto in tempi medio lunghi. :wink:
     
  20. drugo37

    drugo37 Primo Pilota

    1.161
    18
    28 Settembre 2008
    Reputazione:
    7.678
    BMW 330d E93 294cvMASERATI GTS
    Secondo me il fatto che il 320d da 177cv nn sia affidabile a livello di turbina è solamente un difetto di costruzione infatti il 163cv nn aveva tutti questi prob!!
    Mi volete dire che tutti quelli che hanno rotto la turbina del 177cv sgasano prima di spegnere il motore e quelli che hanno il 163cv nn lo fanno mai e aspettano che si fermi il movimento della girella????
     

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