Salve, m47tub20 su e46 320cd del 2003. 160mila km, fatti con regolari tagliandi ogni 15mila km circa. Motore originale tranne per le lamelle (swirl) rimosse e il 2° catalizzatore rimosso. Ieri tornando in autostrada, dopo una mezzoretta di strada sempre sopra i 120-140kmh, improvvisa perdita di potenza, si è accesa la spia arancione avaria motore, il turbo sembra non lavorare, non sento il sibilo quando affondo il gas, non spinge, e non sento lo "sbuffo" quando mollo il gas. Inoltre ogni tot (circa ogni 15-20 secondi) si sente un CLOCK secco dal vano motore e sembra come perdere un colpo per un attimo. A parte questi sintomi, tutto nella norma; oggi ho controllato la geometria variabile e la vedo muoversi dando gas. Altre cose che posso controllare prima di portarla dal meccanico? Pensavo magari a qualche tubo della depressione ma non saprei come testarli, inoltre se fosse quello, non si spiegherebbe quel rumore CLOCK che sento ogni tot secondi. Qualche idea?
Ciao! Benigni a parte: avrei pensato subito all'attuatore dell VNT (o geometria variiabile che dir si voglia), ma quella l'hai già controllata. Qualche manicotto fessurato che non fa andare in pressione il sistema, forse?
Quelli che riesco a vedere sono sani, ma comunque come ho scritto, non saprei come testarli, cioè sarebbero da mollare completamente e metterli in pressione? O c'è un modo più facile? Inoltre se semplicemente mancasse la pressione/depressione, perché quel rumore strano? Non si spiegherebbe.
Non mi viene in mente niente, al momento....magari qualche altro utente leggerà e saprà indirizzarti...speriamo!
Son riuscito ad accedere alla turbina, e ho rilevato un pelo di gioco. È minimo, e solo in senso "laterale", mentre in senso "dentro-fuori" non sembra averne (scusate i tecnicismi eheh). Inizialmente pensavo fosse da buttare, poi cercando su youtube, ho scoperto che in realtà la stessa quantità di gioco viene definita normale da molti. Per capirci, ha più o meno questo gioco qui: https://youtube.com/shorts/AFvnrFfo8FU?si=Zsfs5EOXLW9pXJXm
In realtà no, ho mollato il tubo dal debimetro al turbo, e ho controllato col turbo montato. Già che c'ero ho mollato giù pure il debimetro, a vederlo è perfettamente pulito, gli ho dato un colpo di pulitore freni ma dubito sia lui il problema.
L'affare si complica, allora!! Secondo me bisognerebbe concentrarsi sul CLOCK e cercare di capire la sua causa...
Heh... Facile a dirsi niente, mi sa che domani sento il meccanico e vediamo cosa trova lui. Già dalla diagnosi della spia motore capirà qualcosa di più...
Per capire se un turbocompressore è buono oppure richiede una revisionatina (oppure una revisionatona), i controlli a manella sono per gli esperti, gli altri è meglio che si rivolgano a loro
Assolutamente, il mio intento era solo capire se c'erano problemi "evidenti" e facilmente risolvibili. Purtroppo non ne ho tratto nulla, domani sento il meccanico e vediamo cosa ne esce Approfitto: se la turbina è da sostituire o revisionare, avete consigli? Esistono turbine più performanti che montano senza modifiche? E nel caso si scelga invece di restare sul modello montato dalla fabbrica, ci si può fidare di una rigenerata o non vale la pena, meglio prenderla nuova?
Aggiornamento: portata dal meccanico, ha rilevato svariati errori in centralina (ti pareva...) ma apparentemente nessuno correlato al problema, diciamo che inizialmente brancolava nel buio, il rumore tipo "clak" che si sente ogni tot secondi, gli sembrava molto strano e "mai sentito". Perfetto. Gliel'ho lasciata, il giorno seguente mi dice che uno degli errori riguardava la pressione sul rail, quindi ha provato a staccare il relativo sensore, e non fa più il famoso rumore. Ora procede con la sostituzione del sensore (250€). Ah, inoltre la perdita di potenza era dovuta al fatto che la centralina era andata in recovery. Quindi probabilmente il turbo non c'entra nulla. Boh, non resta che sperare che sia proprio quel sensore a dare noie. Sarei abbastanza contento se si risolvesse così al primo colpo.
Ritirata oggi. Cambiato sensore pressione sul flauto rail. 250€ di sensore. 410€ totali includendo manodopera, scansione ECU, prove per cercare il guasto, ecc. Ogni volta gli lascio un rene. Vabè, comunque l'auto sembra ok, non fa più quel rumore strano, che peraltro non è stato ben diagnosticato, il meccanico mi ha spiegato qualcosa in 4 parole (di cui giustamente ne ho capita 1), era qualcosa tipo "il diesel allo stato liquido non è comprimibile e se viene inettato nel cilindro in forma liquida, il pistone salendo a PMS lo va a comprimere e genera quel rumore". Questo è più o meno quello che ho capito io eh. Ora ha rimosso tutti gli errori dalla centralina, staremo a vedere se il problema è finito qui, spero di si onestamente.