Il trucco dei Registri Battesimali | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Il trucco dei Registri Battesimali

Discussione in 'Politica' iniziata da Il_Bardo_di_Monaco, 2 Marzo 2011.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Il_Bardo_di_Monaco

    Il_Bardo_di_Monaco Amministratore Delegato BMW

    4.108
    597
    9 Giugno 2009
    Reputazione:
    165.066
    118d E87 Nazgùl Edition
    PREMESSE:
    1) Non si parla propriamente di politica ma la questione lambisce alcuni meccanismi dello stato, percui posto qua. Se va spostata, che sia.
    2) non voglio creare polemiche e guerre atei/credenti, è più che altro una riflessione e, perchè no, un'informariva.

    Navigando nel web ho scoperto una cosa interessante.
    Partiamo dal presupposto che, da sempre, si considera l'italia un paese a maggioranza cattolica, e lo è.
    La chiesa, epro', come ogni "associazione" ha un numero di "iscritti" ufficialmente depositato;questo numero indica quante persone nel paese siano state battezzate.
    Dati alla mano il nostro paese vede una larghissima maggioranza di cattolici, cosa sulla quale molti partiti fanno leva e sulla quale si basano parecchie scelte politice...ed economiche.

    Ma com'è che le chiese son sempre più vuote, le teorie ateo/agnostiche proliferano e la percentuale di cattolicizzazione del paese non cambia?
    Semplice: all'atto del battesimo (che avviene nei primi mesi di vita, per scelta altrui) si viene iscritti al registo Battesimi della propria parrocchia e vi si rimane epr tutta la vita.

    Ora, prendiamo in esame qualcuno che, ad un certo punto, si fa una sua idea e va in contrasto con quella per lui prescelta.
    Mi ci metto io ;)
    Sono stato battezato e cresimato, quindi inserito nel registro...eppure, da quando ho formato un mio pensiero, non sono più cattolico.
    Mi considero agnostico e, pur rispettando in toto chi crede, ho scelto di non credere.
    Niente guerra di pensiero..semplicemente non credo e, di conseguenza, seguo una linea politica spesso in contrasto con le ideologie cattoliche (penso al preservativo, alla pillola ma anche a temi più "pesanti").
    Eppure, il mio nome resta fra i "battezzati" per cui, in uno studio statistico, ingrasso le fila dei cattolici.

    Quanti ce ne sono come me? il90% di quelli che conosco...tutti venimmo battezzati, ora non crediamo, eppure "risultiamo" cattolici.
    Pensate se tutti quelli come me si facessero "sbattezzare"...credo che la popolazione cattolica in italia verrebbe decurtata di un buon 20%.

    DOMANDA:Non è una truffa sta cosa? si fa un dato ufficiale di una cosa da noi non scelta e,a volte, rinnegata.

    INFORMATIVA. per chi prendesse la cosa molto sul serio, lascio un'info.
    Lo "sbattezzo" è possibile.
    Il termine è improprio...di fatto il sacramento non viene annullato: cio' è impossibile burocraticamente eprchè i sacramenti sono "eterei" e decadono semplicemente nel momentoin cui si smette di credere.
    E' possibile pero' farsi cancellare dai registri bttesimali, inviando al parroco della parrocchia dove si è stati battezzati una raccomandata con ric. di ritorno, in cui si chiede la cancellazione del proprio nome da quei registri.
    In teoria la legge gli impone di procedere alla decurtazione.
    Questo innesca la Scomunica automatica...ciò comporta l'impossibilità di fare da testimone di nozze, padrino di battesimo/comunione/cresima o di avere un funerale cattolico...per esempio.

    Certo..credo che pochi si adoperereranno a sprecare tempo e soldi per una cosa così...non credo lo faro' mai neanche io (oltre a quello dovrei fare pure richiesta per diventare Apolide e si fa lunga ^^'), pero' mi interessava informare di questa cosa la comunità....

    ....e discutere con voi la domanda posta prima...i dati sulla cattolicizzazione dell'italia, non sono una farsa?

    PS: attendo l'approvazione dei Mod in merito, accetterò volentieri l'accettazione così come il respingimento del Thread.
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina