Proverò... certo con le 255 dietro non è facile farla partire subito. C'è sempre quella fase iniziale in cui sottosterza, poi di botto sovrasterza.
ma fatemi capire una cosa...voi riuscite a "continuare" la sbandata?..nel senso..tornando a casa di notte faccio alcune curve in salita e mi diverto un pò se nn vedo luci di fronte a me.. ho provato a passare bruscamente dalla 3° alla 2° provocando il bloccaccio delle ruote posteriori...cn il 520i la sbandata si ha! cn la mia nemmeno a pensarci(dsc off).. io praticamente entro in curva poi a metà schiaccio il gas in seconda, la macchina intraversa, ma appena controsterzo torna dritta...devo controsterzare di meno per prolungare il "traverso"??
è tutta questione di allenamento, e conoscenza dalla propria auto... Bisogna allenarsi in un piazzale, magari mettendo dei birilli come riferimenti, ma sempre tutto nella massima sicurezza!
ieri sera ho provato questa tecnica con il 318tds e ho sentito nitida la sbandata. sicuramente quando avrò le gomme più finite mi allenerò a dovere
Devi ritardare il controsterzo....se la raddrizzi subito finisce il gioco.....comincia a raddrizzarla solo quando il culo è parecchio in fuori...l'istinto ti dirà di sterzare subito...aspetta un pò mantenendo il gas costante e poi dai di controsterzo!!!!Occhio però per la strada!!!! Ciao da Robbè@@
quoto...per quello dicevo di scalare "nel mentre" della curva..aiuta parecchio! l'importante è stare attenti ai giri perchè altrimenti si torna a casa con un pistone bucato..e qualche valvola non proprio dritta...(ehm...) cerca di "fissare" i giri quando hai scalato..e prima di controsterzare aspetta di essere oltre la corda della curva..senza esagerare..(a meno che avete l'X5!) così se i cavalli ci sono riesci anche a spendolare un pochino..per chi come noi ha pochi CV l'ideale è farlo sul bagnato.. certo le 255 son larghe..se vuoi un consiglio: FATTI UN REGALO!!! CON 100 EURO 4 CERCHI PICCOLI E GOMME AL MINIMO POSSIBILE..185 o 205 al max..vedrai che cambiamento!
Sul bagnato invece non hai neanche il tempo di controsterzare con tutto proprio tutto disattivato Fidati parlo per brutta esperienza.......
sul bagnato meglio raddrizzarla subito....e magari non togliere il DSC!!!!! Ai semafori faccio dei 90° da paura quando è bagnato a terra!!!!!
beh ovvio che sul bagnato bisogna esser più delicati.. lasciare3 accelerato ma quasi in calo e esser molto dolci.. mai staccare di botto la macchina partirebbe via istantaneamente..
bè per proseguire la sbandata puoi fare come suggerito oppure controsterzare con il giusto tempo magari non tutto , e non togliere il piede dal gas, lo alleggerisci un pò e con lo sterzo trovi l'angolo di derapata desiderato, poi da li un pò telegrafi, un pò dai e tiogli lo sterzo........... a un certo punto se non togli il gas ti ritrovi perpendicolare alla curva e li è un momento molto critico, se hai preso troppa inerzia non c'è controsterzo che tenga, se invece riesci a anticiparlo un pò e dai il giusto gas la riprendi tranquillo e la fai scivolare su tutte e 4 le ruote uscendo bello e parallelo...............
questo è già più difficile anche se rende molto meglio...certo è più spettacolare.. la firma boh l'ho trovata è la gif di un virus mi faceva ridere..non rimarrà molto cmq sto cercando qualcosa di particolare...
sul bagnato...danger...danger....si dsc...si dsc...danger ....danger... ti ritrovi senza renderti conto di traverso...
Una volta su una rotonda mi sono trovato con il giacchio per terra.... non ho proprio fatto fatica.... altro che bagnato, col ghiaccio direi che fai presto a intraversare ma occorre stare svegli altrimenti finisce male. Io con la coupé nuova vado cauto, con il 523i touring di mio papà mi diverto di più anche se sono convinto che ho ancora molto da imparare
di imparare non si finisce mai.. da quando ho lasciato il club vecchio (dedicato al tuning generico) e sono venuto su bmwpassion non ho mai smesso!
E' proprio li la figata... di traverso senza volerlo, il controllo assoluto senza preavvisooooooooooooooo
Di tecniche per intravesare ce ne son parecchie, ma credo che la più facile e gestibile sia in sovrasterzo in potenza. Con una M3 è MOLTO semplice intraversarla...infatti ci sto sempre in traverso Per imparare bene dovete trovarvi una rotonda con asfalto piu o meno liscio...MAI sul bagnato...una M3 sul bagnato bisogna tenerle con le pinze. Girate intorno alla rotonda in questione normalmente...e calcolate piu o meno il raggio della curvatura in modo che capite se la derapata e meglio farla in 2° o in 3° marcia. Date Gas, e appena la macchina si intraversa lasciate che il volante automaticamente si gira da solo e subito dopo tenetelo fermo (quando la macchina sta in derapata) con gas costante...fatevi tutta la rotonda correggendo la traiettoria col volante, la cosa piu difficile sta nel far rientrare la macchina dritta quando avete finito la derapata perchè potete rischiare l'effetto pendolo che è molto pericoloso. Quindi riepilogando...date Gas lasciate che lo sterzo gira da solo e subito dopo bloccatelo con le mani ed il gioco è fatto....OCCHIO al rientro in carreggiata perchè se non siete veloci fate il pendolo e son cazzi!!!! Guardate questo filmato...in derapata lo sterzo gira da solo (se lo farete scivolare tra le mani)...mentre il rietro devi girare tu il volante altrimenti fai il pendolo http://www.internetcaffe.info/M3_VIDEO/ascari.mpeg