Il Topic Orologi e Motori | gli orologi che piacciono agli appassionati di auto | Pagina 714 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Il Topic Orologi e Motori | gli orologi che piacciono agli appassionati di auto

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da Omarino, 7 Dicembre 2007.

1. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

18.648
    23.482
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    No, nessun estratto d’archivio.

2. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.708
    22.571
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    Mi fido di chi ne sa di più, ma quello in vendita a doppio prezzo parlava di estratto di archivio…evidentemente il venditore propone fuffa…

A Afterburner piace questo elemento.
  3. Sam_Cooper

18.648
    23.482
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Forse contattando direttamente la Maison si può ottenere qualcosa, ma negli store AP (di loro proprietà) dicono che non sia possibile.

A Afterburner piace questo elemento.
  4. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.244
    9.684
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.471.724
    X3M competition
    Si, ma in questo caso, nella denuncia del furto subito a casa, ci sarà anche l'indicazione della scatola e della garanzia.

Premesso che non crederò ai a chi sostiene di avere perso il corredo (sono tutti a conoscenza che il corredo determina un'incremento di valore non trascurabile), so che molti di quelli che acquistano orologi di lusso all'estero, li mettono al polso e si fanno spedire il corredo, per evitare rogne doganali, spesso il corredo sparisce.

5. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.708
    22.571
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    Parlando di orologi usati quindi fuori garanzia della Casa, è così se compri per investire/speculare; se invece compri per indossarli e basta, la cosa che importa realmente - salvo ossessioni collezionistiche - è che l'orologio sia autentico.

per evadere l'IVA e i dazi, più che altro.

A rich20 piace questo elemento.
  6. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

60.851
    25.126
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    Si, anche io non le chiamerei rogne :D

A rich20 e Sgranfius piace questo messaggio.
  7. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.498
    22.611
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.446.457
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Io l’unico orologio che ho comprato era appunto senza scatola e garanzia ma solo con dichiarazione di lecita provenienza e per gli orologi dei miei degli anni 80 ricordo perfettamente che scatola e garanzia venivano dati a me per giocarci e buttarle.

A Fabio64 piace questo elemento.
  8. Scrondo

Scrondo Presidente Onorario BMW

11.598
    8.302
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.631.563.267
    BMW G21 - Q5
    Altri tempi..
    A quell'epoca se volevi un rolex e te lo potevi permettere, andavi in gioielleria e lo compravi, non certo con l'idea di rivenderlo "sullo sfondo", solo per mettere un bell'orologio, quindi le scatole si buttavano, o comunque non avevano importanza..
    Ricordo che mia sorella, aveva in camera sua alcune scatole di orologi e gioielli di mia madre, e ci teneva delle cianfrusaglie..
    Non ho la minima idea di dove siano quelle scatole, di sicuro non sono integre ed intonse..
    Poi la cosa è degenerata..
    E non si va più a comprare "un orologio", ma bisogna pensare all'investimento, quindi conservare qualunque cosa, compreso lo scontrino del parcheggio a pagamento davanti alla gioielleria..
    Probabilmente anche questa cosa è imputabile ad internet..
    Il web è "l'origine i tutti i mali", il vaso di pandora gli spiccia casa...

Preferivo gli anni '80.

A Fabio64 e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  9. Ale_72

56.498
    22.611
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.446.457
    Io no.
    Non mi sarei mai potuto permettere quello che mi posso permettere adesso. E neanche i miei.

A rich20 e rsturial piace questo messaggio.
  10. ndk

ndk Presidente Onorario BMW

8.011
    3.515
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    693.815.040
    e46
    Io non sono uno speculatore, neanche un appassionato, ma non comprerei un orologio senza scatola e documenti. Un po' come quando prendo un'auto, preferisco avere tutta la documentazione possibile.

11. Vime

Vime Direttore Corse

2.149
    950
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    237.675.492
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    evasione, si chiama evasione. o contrabbando che dir si voglia.

Ma sono in tanti che lo fanno...

A labrie_it piace questo elemento.
  12. Vime

Vime Direttore Corse

2.149
    950
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    237.675.492
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Io forse sono sempre stato un po' fissato e del Rolex che mi ha regalato mio padre nel 90 ho tutto il corredo.

Semplicemente perchè mi piaceva, non certo perchè a 16 anni pensavo alla futura rivendita :-D

A tretrecinque piace questo elemento.
  13. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.244
    9.684
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.471.724
    X3M competition
    Si parlava di valore infatti, e se lo compri per indossarlo, a mio avviso non ha alcun valore, esattamente come la casa in cui abiti ;)

Era quello che volevo dire, ma in maniera più soft :mrgreen:

Non ho buttato nessuna scatola, nemmeno quelle dei Seiko a batteria, quindi non credo sia questione di "tempi"

Nemmeno io, ma preferirei comunque gli anni 80, c'era molta più umanità, e dei beni materiali me ne sbatto altamente

Idem

Vero, ma anche se la chiami in altro modo resta evasione ;)

14. Ale_72

56.498
    22.611
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.446.457
    Beato te. Io non ero meno stronzo, e non ho trovato meno stronzi, di oggi.
    Però non sono mai stato romantico. Non me lo sono mai potuto permettere. Si lo so, è un po’ triste. Amen.

15. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.708
    22.571
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    Io invece ne ho comperati sia completi che scorredati. Tra questi ultimi un Rolex Date Just dei primi anni 70, quindi vetro plexi, con lunetta in diamanti e bracciale Jubilee, rimasto malauguratamente nelle grinfie della mia ex moglie (che infatti ad ogni riunione famigliare me lo sbatte letteralmente in faccia, nonostante possegga - o possedeva - anche due Cartier).

A 070 piace questo elemento.
  16. Ale_72

56.498
    22.611
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.446.457
    Ah nota curiosa. Settimana scorsa ero ad una convention a ZH e c'era anche uno della Rolex. E' capitato di fare due chiacchiere e siamo finiti a parare di orologi attesa etc. Mi raccontava che anche per loro il non riuscire ad aumentare la produzione e' un problema. Adesso si stanno ingrandendo ma ci vorranno degli anni per perche' il nuovo stabilimento sara' a regime. Al momento visto che loro hanno valutato che non ci sia interesse ad abbassare il livello qualitativo corrente (non sta a me giudicare quale questo sia, grazie al cielo chi lo ritiene non in linea con il costo del prodotto ha decine di altre opzioni nello stesso range di prezzo) il vincolo maggiore non sono tanto i test per le certificazioni quanto i loro controlli interni che comportano tre giorni di test per singolo orologio e che quindi non hanno troppe aspettative di migliorare, nel breve, i tempi di attesa. E che poi l'altra menata e' l'impatto social. Nessuno parla piu' del prodotto ma solo dei tempi di attesa per avere il prodotto. E questa e' una cosa che genera piu' di qualche mal di testa in sede.
    In tutto cio' ho notato che aveva il bracciale di un rolex in acciaio (il solito, mi pare si chiami oyster) ma neanche ho guardato che cosa tenesse assieme :lol:
    Domani invece ho appuntamento alle 1300 per andare a prendere un caffe' da Bucherer con la nuova ragazza che mi segue, dopo che il suo capo si e' licenziato.

A Sgranfius piace questo elemento.
  17. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

60.851
    25.126
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    Interessante.
    E comunque tutto si può dire di Rolex tranne che siano approssimativi nel controllo qualità perché quello che esce è sempre a posto.
    Per dire, io stesso ho ritirato un omega nuovo in concessionaria con un granello di polvere sotto il vetro. Un diver, che dovrebbe essere praticamente stagno ovunque.
    In Rolex mai sentito

18. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.708
    22.571
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    Hai già in mente una tattica? >:>
    Infatti nel diver non entrerà niente una volta chiuso ma quello che c'è dentro, una volta dentro resta dentro... >:>>:>

A Fabio64, Sam_Cooper e labrie_it piace questo elemento.
  19. Sam_Cooper

18.648
    23.482
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    E' la situazione di tutta l'alta orologeria svizzera: sono coscienti che un aumento della produzione, oltre che assai difficile da realizzare, potrebbe ridurre la percezione di valore e la domanda in generale.
    Quindi, se da un lato come tutte le aziende devono trovare il modo di crescere anno su anno, dall'altro potrebbero non avere convenienza a farlo. Ed è il motivo per cui frequentemente ritoccano i listini verso l'alto.
    Dall'altro lavorano costantemente attraverso influencer VIP, ambassadors e associazioni elitarie per far si che i loro prodotti siano ben visibili su certi polsi così da aumentarne il desiderio da parte del popolo.

Ma alla fine qualcosa te l'hanno procurato?

20. Ale_72

56.498
    22.611
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.446.457
    Scroccare il caffe! :mrgreen:
    Ma vah! Ma a me interessa poco, e a loro ancora meno.

Condividi questa Pagina