Il Topic Orologi e Motori | gli orologi che piacciono agli appassionati di auto

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da Omarino, 7 Dicembre 2007.

1. CapitanRoger

CapitanRoger Secondo Pilota

904
    26
    1 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.598
    BMW 320d e46 touring
    condivido in tutto!

2. andreas_ba

andreas_ba Presidente Onorario BMW

5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Bè, va detto anche che su alcuni professionali (es.: Verde e Verdone) forse nemmeno i migliori clienti riescono ad ottenere sconti, come, rimanendo sul Sub, gli acciaio-oro vengono caricati anche al perfetto sconosciuto. Dipende molto dal modello.

3. AleArturo

AleArturo Amministratore Delegato BMW

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Lei dice, Andreas?

:vamp:

4. andreas_ba

5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Lei allora non ha idea degli sconti praticati ad Andreas. >:>

A questo punto, diciamo, dipende molto anche dal Concessionario.

EDIT: E non solo sconti, anche colazioni, aperitivi, cocktail... >:>

EDIT 2: Il Concessionario di Andreas è molto ospitale, se entri e chiedi di un Rolex ti spetta un caffé, se chiedi di un Patek ti spetta pure la brioche, se chiedi di un'americanata invendibile arrivano gli alcolici. >:> >:>

Ultima modifica di un moderatore: 14 Ottobre 2011
  5. AleArturo

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Esatto, forse è più giusto parlare del Concessionario "medio", oltrechè del cliente "medio". >:>

E se Lei conoscesse il mio concessionario e lo vedesse arrivare in barca all'aperitivo in spiaggia. Un personaggio!

6. AleArturo

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Il mio è solo Rolex, il primo della Calabria. Quando entro mi spetta sempre il prosecco, e la cosa preoccupante è che questo succede tanto alle 10am quanto alle 5pm!

Non mi ha MAI offerto un caffè.

Ma parliamo di un personaggio capace di arrivare da Catanzaro Lido a Lipari, da solo, con un Boston Whaler 19. >:>

7. Pollo

Pollo Amministratore Delegato BMW

3.286
    294
    27 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.831
    Z43.0si&RRoverSport&Evoque ex M3
    Su modelli non particolari e non richiestissimi, sul singolo acquisto, non dovresti fare fatica a trovare il 15%. Su modelli richiesti o particolari non fanno sconto e mettono in lista d'attesa che può anche essere di oltre un anno per un submariner Verdone. questo per clienti occasionali e sconosciuti.

8. Silverice

Silverice Amministratore Delegato BMW

3.541
    72
    14 Settembre 2005
    Milano
    Reputazione:
    295.379
    Z4 3.0 -330Ci -Tiguan Rline (Ex e36-e30)
    Grazie :wink:

Chiedevo il listino perchè stavo prendendo in considerazione finalmente di comprare un rolex, e volevo farmi un idea dei prezzi ufficiali e vedere se ci sto dentro con la spesa ora o se devo aspettare ancora un pò :biggrin:

Cifre modiche no Daytona intendevo sotto gli 8/9k che mi pare sia il costo appunto di un Daytona acciaio, per la seconda parte della richieste mi farebbe piacere sapere se ad esempio tra i modelli nel range di spesa indicato che credo non siano molti (es. Explorer II, Submariner, DateJust) dal punto di vista di un esperto c'è un modello che tiene meglio il valore e quale invece evitare perchè va a picco :wink:

Questo è il modello che in assoluto mi alletta di più magari con bracciale Jubilee ma appunto come mi confermi nuovo non si trova visto gli anni di produzione.

Ottimo grazie :wink: non ci avevo pensato che volendo si potrebbe comprare la seconda ghiera e via problema risolto.

Pensavo che bene o male uno sconto lo facessero tutti, in ogni caso riformulo la domanda. Posso avere un 20% direttamente in negozio oppure qualcosa in più ancora non quantificato direttamente in fabbrica. Quanto avete voi clienti non medi mediamente? :rolleyes:

9. andreas_ba

5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    GMT e Sub sono entrambi ottime scelte. I professionali Rolex sono sempre un assegno circolare.

Sull'ultimo GMT, ovvero quello nuovo a listino (ref. acciaio 116710), non è più intercambiabile (ghiera in ceramica nera). Se vuoi, non è raro trovare GMT penultima serie (ref. acciaio 16710) nuovi mai indossati con corredo completo, e su quello la ghiera è intercambiabile.
    20% su un professionale acciaio non te lo fa nessuno per nessun motivo.EDIT: Scusa ho riletto ora: ma è una domanda o un'affermazione?

10. AleArturo

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    E' un piacere.

Se ha in programma di aspettare per raggiungere domani la cifra che legge oggi, sbaglia tattica con Rolex. Sono due anni che ogni trimestre ci sono aumenti inverosimili!

Rischia di rincorrere l'orologio raggranellando in eterno. :vamp:

L'ultimo listino che ho, recita 8.870,00€ per il Daytona 116520.

Per il resto, sono dell'idea che bisogni acquistare ciò che ci piace, che soddisfa il proprio feticismo, il proprio gusto personale e la propria intimità, non quello che soddisfa il mercato. Probabilmente, dopo il periodo di speculazione che ha visto il Milgauss 116400GV, l'unico che potrà rilevare un minimo d'interesse è l'ultimo Sub 116610LV, ma non prevedo nulla di particolare, se non sul lunghissimo periodo. Ce ne sono troppi.

Generalmente, i Professional non scendono sotto un certo valore, raramente cadono a picco, ma non sogni nulla che riprenderà quotazione.

No, nuovo non esiste. Ma il Pepsi (rosso/blu) o il Coke (rosso/nero) esistono da 60 anni, ne troverà anche di magnifici vintage.

La ghiera del 116710LN però (dal 2008) è Cerachrom, in ceramica.

Lei può entrare in concessionaria da illustre sconosciuto, prendere un GMT Master II e farsi fare il 20% o qualcosa in più?

11. andreas_ba

5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Non è che ti riferisci a qualche anno fa, ovvero prima dei tagli di produzione?

12. Silverice

3.541
    72
    14 Settembre 2005
    Milano
    Reputazione:
    295.379
    Ragazzi però datemi del tu, mi fate sentire un matusa :mrgreen:

In effetti il discorso di attendere ammetto che giàò mi sono reso conto essere una cavolata infatti dai prezzi che ricordavo io siamo già saliti di un buon 1000/1500 € ](*,)

La domanda sul mantenimento del valore era solo per farmi un idea e non fare da inesperto cavolate clamorose magari mettendo sul piatto soldi mal spesi, sono pienamente d'accordo che si debba compra ciò che piace e infatti ho delle preferenze come GMT master II, Datejust o Pepsi con bracciale jubilee :wink: e di certo non spero in una rivalutazione negli anni.

In merito alla ghiera a suo tempo si parlava di tentativi da parte di Rolex di riprodurre una ghiera bicolore sempre in ceramica ma a quanto pare non ci sono riusciti :mrgreen:

Il discorso della % di sconto era una affermazione e chiaramente concessa non a me direttamente ma a qualcuno che di orologi ne ha più di uno tra cui un freccione che gli invidio ogni volta che lo mette al polso ](*,)ora mi mettete un pò in crisi se tale % vale anche sul solo acciaio :-k o solo in presenza di un minimo d'oro bianco, ma vi farò sapere.

Ps: ah il listino ora l'ho trovato ;-)

13. AleArturo

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Immagino che la percentuale di sconto sia definibile non in base a materiale cassatura e cinturino/bracciale, ma in base alla rarità e distribuzione della produzione pro concessionario.

Almeno, così è nel mio caso.

Certo, la diffusione degli ori è inferiore a quella degli acciai, non c'è da puntualizzarlo.

Fra un normale 116710, un 116234 o un Pepsi vintage (o addirittura un Freccione) non avrei dubbi. Ma è per una mia deformazione: tendo a considerare solo Rolex vintage, al massimo fino ad inizio '90.

14. Silverice

3.541
    72
    14 Settembre 2005
    Milano
    Reputazione:
    295.379
    :mrgreen: pure io non avrei dubbi e andrei su Freccione diretto ma aimè sono un pò più poverello e non me lo posso permettere, mi accontenterò di arrivare ad altro.

il 116710LN ancora non capisco se mi piace :-k il 116234 lo considero un classico basic ma mi è sempre piaciuto con corona oro bianco.

Mi interessa la tua deformazione :biggrin: dimmi qualcosa di più.

15. AleArturo

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Sono dichiaratamente e manifestamente eterosessuale, eh! >:>

Dimmi pure, siamo qui apposta.

16. Silverice

3.541
    72
    14 Settembre 2005
    Milano
    Reputazione:
    295.379
    :haha

volevo capire se ti affascina il vintage per questione di meccanismo migliore o se per valore maggiore dell'oggetto :-k

17. AleArturo

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Beh, se parliamo di Rolex, facciamo prima a non parlare di meccanismi. L'alta orologeria, la manifattura, sta da qualche altra parte, di certo non a casa Rolex.

Non dicevo che sono un appassionato di Rolex vintage, ma che fra i Rolex - nella maggiorparte dei casi - preferisco gli esemplari nati prima di me.

18. Pollo

3.286
    294
    27 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.831
    Il freccione l'hanno appena rifatto. + o - :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

19. Silverice

3.541
    72
    14 Settembre 2005
    Milano
    Reputazione:
    295.379
    intendi il nuovo Explorer II ? che ha la frecci arancio?

20. Pollo

3.286
    294
    27 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.831
    Si, il nuovo Explorer con il freccione e le lancette "galleggianti"

Condividi questa Pagina