voltando pagina ecco l'ultima curiosità che conosco : però è utile. due persone che conosco mi hanno detto che da quando sanno questa cosa controllano molto meglio gli attacchi di panico. non ne ho mai sofferto ma so che sono brutti: pare che siano generati dalle amigdale poste più o meno sopra le orecchie e svolgono (scusate la terminologia poco scientifica) la funzione di avvisarci dei pericoli innescando una serie di reazioni a catena che permettono al corpo di scappare dai pericoli come l'aumento dell'adrenalina battito cardiaco accelerato e cose simili. la cosa interessante è però la seguente: esempio: quando si passeggia per un viale alberato o in montagna sott'occhio e senza badarci guardiamo un po'ovunque, e il nostro occhio capta cose che a volte non passano nemmeno nella sfera conscia tant'è vero che anche un ramo può essere scambiato per un serpente, a questo punto inconsciamente si mette in moto la sensazione di paura e la necessità di fuggire con palpiztazioni etc etc. a livello conscio non sappiamo cosa stia accadendo mentre il nostro corpo reagisce come se dovesse affrontare una fuga o un combattimento (a seconda della svista che abbiamo inconsciamente preso) ed ecco l'attacco di panico. anche i suoni possono evocare allarmi inconsci se uno sa queste cose si può rilassare pensando che sia tutta colpa dell'amigdala allarmista
La stessa cosa dovrebbe valere per il singhiozzo, essendo un errore respiratorio, basta pensare a questo e ti passa. Con me ha funzionato una volta solamente...
Eccomi qui. Il primo libro é Uccelli da Preda (scheda http://www.tealibri.it/scheda.asp?idlibro=4339) Il secondo è Monsone (scheda http://www.tealibri.it/scheda.asp?idlibro=4513) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
un amico mio e di chent ha avuto il singhiozzo x due mesi giorno e notte... ha avuto un sacco di problemi gastrici... non c'era cura che gli facesse effetto... però non ricordo come gli sia passato ma dice che se l'è vista mooooolto brutta... non riusciva più a mangiare
Poverello.... Lamia posso chiederti come fai ad avere i capelli così lisci? E' un dono di natura o fai qualcosa?
a proposito di curiosità: dicono che chi ha gli occhi celesti è perchè ha la testa piena d'acqua... e allora chi ha gli occhi marroni?