ok....la sua nuova auto in arrivo sarà un giorno cosparsa di miele.....e con leggiadria una delle mie formicose rose sarà adagiata in quel letto di miele..... Si moltiplicheranno in un battibaleno....
Perchè quando sono in riserva, vado a fare il pieno al distributore e quando parto mi sembra che la macchina vada "meglio"? Probabilmente è solo una mia impressione...
Arrivare ad essere in riserva significa far pescare alla pompa la morchia che si accumula sul fondo del serbatoio, che probabilmente si traduce in un motore che "rende meno".
Premesso che credo valga per tutte le Bmw...la spiegazione sta' nel fatto che quando ci si avvicina alla riserva (di solito avviene gia' quando si ha solo un quarto di carburante) la centralina per contenere i consumi diminuisce la prestanza del motore agendo sui cavalli e sul regime massimo di cambiata al fine di contenere quanto piu possibile i consumi...viceversa quando si fa il pieno o si supera comunque la soglia della meta' serbatoio il motore rende come dovrebbe proprio in virtu' della mancanza di azione della centralina...ergo non e' che la macchina va "meglio" quando si fa il pieno ma piuttosto si ha l'esatta resa dei valori prescritti del motore. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
dipende da cosa intendi per riserva... se ce la porti a spinta dal benzinaio... dopo si che va meglio /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> se intendi a spia accesa, credevo pure io questo: ma questo mi pare più interessante: /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Fonte? Perche' mi suona proprio nuova. Anche perche' se realmente fosse possibile una cosa del genere perche' non fare ad esempio un tasto eco da usare quando non serve avere prestazioni? Senza offesa ma mi sa di bufala. Piu' probabile che con poco carburante la pompa peschi male e ci sia un calo di pressione..... non trascurerei nemmeno il fatto che fra pieno e vuoto ci sono oltre 50kg in meno sul posteriore che magari danno piu' trazione e limitano l'intervento del dsc o magari danno un maggior affondo al posteriore con la conseguente impressione di una maggior accellerazione dovuta all'inclinazione.
...perche' sulla mia X6 (ma anche su altre Bmw che ho avuto prima) ho avuto lo stesso problema...la fonte? me lo ha detto un Veterano del forum nonche' persona serissima che non racconta bufale...e di cui non mi sembra il caso di fare il nome...ma se voi in PM lo dico e mi assumo la responsabilita' sulla veridicita'...poi l'ho appurato io stesso ed e' cosi.
ho fatto una ricerca anche con google e non riesco a trovare conferme nemmeno ufficiose di questo sistema.Penso che qui sul forum l'unico a poterlo dire con certezza sarebbe ATD, non vorrei semplicemente tu ti riferissi al fatto che magari con poci gasolio ci siano problemi di pescaggio con conseguente calo di pressione nel common rail e centralina in recovery (che non e' un sistema per consumare meno ma piuttosto per evitare il rischio di danni)