Ed anche perchè c'è sempre stato a livello legislativo la dicitura "fino a..." Quindi, 1398 è una classe, 1400 appartiene già alla successiva. Inutile quindi farsi fregare in tasse per pochi cc!
Perché in molte gallerie i primi 100 metri di illuminazione sembrano fatti apposta per procurare una temporanea cecità?
Perchè si ipotizza che tu entri in galleria abituato alla luce forte del sole, ed evitare quindi che tu faccia un salto del buio. Se ci fai caso anche nella parte finale della galleria succede la stessa cosa, in modo che i tuoi occhi si riabituino alla luce solare, evitandoti quindi una botta di luce! Almeno, questa è la spiegazione che mi sono dato io.:wink:
Tu pensa ci son stati degli IDIOTI che hanno avuto la brillante idea di illuminare le gallerie con degli specchi che utilizzavano la luce solare: cecità istantanea.
vi suggerisco un canale tematico che potrebbe spiegare molte delle vostre curiosità [YOUTUBE]hFTOtf9mjlA[/YOUTUBE] [YOUTUBE]NNTXeth3Uxc[/YOUTUBE]
Per le gallerie ho sempre pensato che l'effetto abbaglio fosse dovuto al delay che gli occhi umani presentano nell'adattarsi alle varie condizioni di luminosità...del resto...non c'è cosa più veloce della luce...quindi... Boh...
sarebbe sufficiente dotare le gallerie di sensori crepuscolari inversi.. e spegnere le luci della galleria di notte, visto che l'autostrada non è illuminata!
sarebbe bello, magari in un paese con le tariffe autostradali molto care... come l'italia ad esempio...
in un paese dove le auttostrade costano un'occhio la salerno-reggio calabria è un far west di traffico e fatiscenza (e come lei decine di altri casi)...all'anima dei sensori crepuscolrai....
Ne propongo una io... ...come mai gli specchi invertono la destra con la sinistra...ma non l'alto con il basso?
Dipende dal trattamento fatto a sfondo. Ci possono esser anche specchi con un angolo di curvatura tale da render invertibile l'alto con il basso.
ehhhhhmmmmmm Gli specchi normali non invertono proprio niente. Quelli curvi potrebbero invertire ma quelli piatti non invertono riflettono i raggi cosi come li raggiungono, e quindi noi li consideriamo invertiti perche' ci troviamo a guardare da dove provengono, per intenderci se prendi uno specchio piano e lo ruoti l'immagine non varia, con uno curvo adatto ad invertire i raggi (ma solo da e verso il punto di fuoco dello stesso) varierebbe. :wink: