Non mi riferisco alla performance in generale, quanto al fatto che il fianco della gomma RF è più rigido di quello di una gomma normale. Peraltro sul forum si è sempre parlato di un notevole guadagno in termini di confort con le gomme normali, proprio a causa della maggior "cedevolezza" del fianco. Non vorrei che passando alle gomme normali poi la cedevolezza del fianco inficiasse la reattività della gomma. Certo, qualora ciò non accadesse sarei ben felice.:wink:
guarda, dalle prove che ho fatto io, la differenza (ammesso che ci sia) non inficia la precisione di guida. poi magari ti prendi una XL in cod. Y e diventa quasi più dura di una RF...
Quindi hai trovato solo vantaggi nel montare le normali al posto delle RF? Come confort e assorbimento delle asperità la situazione è migliorata, vero?
Le RF vanno bene per chi usa la macchina la domenica mattina per andare al BAR, se vuoi il piacere di guida della tua BMW al 100% mettiti una gomma normale ma performante :wink:
Praticamente il 90% dell'uso che ne fa mio padre, con l'unica differenza che non va al bar! Come gomma? Resto sulle valide re050 oppure c'è qualcosa di meglio? (senza esagerare ovviamente, ricordiamoci dell'uso da domenica mattina!)
con le gomme normali rispetto alle RF, ci guadagni in precisione! hai maggiore sensibilità di quello che succede alle ruote e hai una maggiore percezione dei limiti della macchina in curva. La spalla durissima delle RF non solo ti rovina il confort, ma rende l'auto più imprevedibile e repentina nel perdere aderenza, inoltre sul bagnato, proprio la spalla stradura porta a perdere aderenza prima e più bruscamente. Toglie quei legni e metti un bel treno di gomme normali. Io dopo anni di Michelin e Pirelli o scoperto le BF Goodrich G-Force, e adesso è 2 anni che le metto e mi trovo da dio (3° treno /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">) e onestamente non le cambierei con altre gomme!
Grazie ragazzi, i vostri consigli sono preziosi. Mi sa che a questo punto mi orienterò verso delle re050 normali, e se si dovesse forare, via di kit di riparazione!
se tu avessi avuto i 18'' ti avrei dato volentieri le mie al 90%, mi sono innamorato del disegno delle S0001
Freni! Ho messo le EBC Rosse e i Dischi Brembo nuovi a 28000km, sono a 34000 fatti ieri e ho quasi polverizzato le pastiglie posteriori! quelle anteriori sono ancora al 60%... secondo me c'è un grave problema di raffreddamento sui dischi posteriori, essendo pieni e non autoventilanti cioè è ridicolo finire prima le pastiglie posteriori di quelle anteriori, mi sa che sono l'unico qua che con una z4 2.5i fa i 9 con un litro, 6000km con i freni e 10000 con un treno di gomme
Fra... Questo simpatico "trapezio" irregolare non deve mai superare un angolo di iclinazione, rispetto al piano di riferimento, di 15° Ergo, alza sto ***** di piede destro! Se ci fosse un problema di raffreddamento ai dischi dietro ci sarebbero delle bruciature attorno ai pattini ed il disco avrebbe in alcuni punti delle sfumature arancio-violacee
anche io con la mia tipa consumo poco...domenica sera ho fatto un mezzo traversino..kakkio, si è messa a gridare come una pazza e mi ha tirato 5 pugni sulla spalla...ho ancora il livido...ma peggio ancora, ha detto che se lo rifaccio non me lo succhia più! starde ste donne, hanno sempre loro l'arma in mano...ops..in bocca /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">