mah, forse si trova ancora in giro... mi raccontava mio nonno (r.i.p.) che l'autore ebbe una certa notorietà all'epoca. purtroppo la copertina è parecchio rovinata, e non si riescono a leggere il titolo ed il cognome dell'autore. ti metto un altro pezzo :wink: L'oro Si trova libero l'oro in natura: da sabbie aurifere lo si depura. Se puro, è splendido di color giallo ed è più nobile d'ogni metallo. Tagliato in lamine, è trasparente con una vivida luce virente. E' malleabile, duttile è l'oro ed è intaccabile solo dal cloro; e poichè sciogliesi nell'acqua regia, di questo titolo la privilegia: quivi sciogliendosi, forma il cloruro. Poi l'oro, in genere, quand'esso è puro, siccome è tenero, non lo s'impiega: perciò s'adopera più spesso in lega. Il cloruro aurico s'ha quando il cloro libero trattasi insieme all'oro; è riducibile agevolmente, rosso solubile deliquescente. Di cloruro aurico la soluzione nei corpi organici si decompone; ed anche in seguito a calor lento, l'oro deposita polverulento. Questo la chimica dice. Io vi dico che l'oro è l'unico sincero amico; ch'è d'ogni spirito l'unica meta; che per disgrazia non n'ha il poeta, chè se, al contrario, ne avesse a iosa, certo la chimica... restava in prosa !
Angelo mi dai una mano a bilanciare questa semi reazione di red, in ambiente basico OH-? MnO4- + 3è- -> MnO2- dovrei bilanciarla con OH- e H20 ma non riesco.. sono cotto. grazie mille!
grazie chent, effettivamente non tenevo conto delle cariche elettriche e mi risultava molto piu difficile!
e si ma oggi avevo una verifica e Non avevo piu pensato di bilanciare le cariche ; mi hai salvato in corner, io le bilanciavo solo contando O e H!
il bello della chimica è che alle volte trovi ostacoli che appaiono insormontabili, poi basta trovare Il "tool" giusto, e vai avanti come nulla fosse
E qui ti straquoto come sempre. Alla fine in chimica per i problemi bisogna usare lo stesso ragionamento per calcolare cose semplicissime Tutto sta nella buona volontà Purtroppo riscontro scarsà voglia di applicarsi nei miei compagni... Del tipo: a che caxxo serve sapere che il metano forma 4 legami semplici? Immaginate...
Serious Mode ON a me la chimica piaceva tanto, l'ho fatta solo al biennio dell'I.T.I.S., e con un mio compagno andammo alle finali regionali (allo sbaraglio, effettivamente, ci tirò dentro il prof all'ultimo momento, senza allenamenti di alcun tipo e con un programma scolastico alle spalle da asilo, paragonato ai licei più seri) nella specializzazione chimica non era una materia contemplata, per cui ho perso tutto quel poco che sapevo. all'università si è manifestata di nuovo sotto le diverse forme di Chimica Generale, Chimica Organica, Tecnologia dei Materiali & Chimica Applicata, Elettrochimica, ho dovuto rifarmi da zero, ma ho impattato subito nel caro Schrodinger e non ci ho capito più una mazzafionda in tutto il resto alla prof che mi chiedeva "Ci sono domande?" perché mi aveva visto alquanto dubbioso dopo la lezione risposi "Posso continuare a immaginare gli elettroni come palline gialle che roteano allegramente intorno al nucleo, anziché come funzioni di psi?" e lei sorridendo "Sì, certo che può...però difficilmente supererà l'esame" infatti gli esami li ho saltati tutti fine dell'avventura chimica di addlightness