Provato, ma preferisco il Brembo.... il motul mi è andato in crisi... ora devo vedere se il problema è uno spurgo fatto male...
Grazie grazie. @ Germano: la mia sarà pure famigerata ed eterea, ma la tua mica scherza! @ barone: forse una volta l'anno compio anch'io gli anni! Senti un Po, ma na bianchina del 69 a 2500 con vernice da lucidare, cambiare le gomme, il vetro avanti e controllare motore come la vedi?
vedo che anche se gli anni passano pure x te....nn crescerai mai!!!! le macchine d'epoca se devono pia a nn piu de 500 euro...senno ce rimetti sicuro!!!
sto discorso vale per te che ti fai tutto da solo... ma per uno che deve andare da carrozzieri e meccanici significa spendere un sacco di soldi... un'auto d'epoca a 500 euri in genere è un cadavere che va rifatto tutto... meglio allora prendere un esemplare sano a quotazione e non avere lavori importanti da fare
Oggi è iniziato il lavoro allo Starteam. Dopo 4 ore e mezzo di lavoro abbiamo rimosso paraurti posteriore, schermatura termica, traversa posteriore, terminale e centrali di scarico, culla del cambio, leveraggi, semiassi, e fatto scolare via l'olio dal cambio (qualche ******* ha messo un additivo nell'olio, aveva un odore strano e spero vivamente che non abbia fatto grossi danni). Mancano 6 bulloni ed il cambio è giù, lunedi si continua. Ecco qualche foto di oggi: Filtro aria Cuscinetto SKF con sfere di nitruro di silicio (il codice si vede sulla scatola) Paraolio volano (quello di serie perde olio e imbratta tutto) O-ring tubi candele (neri e rossi) e guarnizione tappo albero intermedio (marrone) Candele all'iridio Cinta servizi Filtro olio Ed ecco come si presentava la macchina a metà pomeriggio A lunedi per ulteriori sviluppi.
C'è ben poco da impicciarsi, abbiamo perso mezza giornata solo per smontare il necessario (ossia il MONDO) La giornata interessante sarà lunedì, cambieremo il cuscinetto e monteremo paraolio volano, o-ring tubi candela ecc. ecc.
grande Raffo, cmq lo scarico è bruttissimo, ora t tocca solo contattare la SS x un bel test sul completo x la tua, dai "King of freeloaders"......... :wink:
Per lo scarico metteremo i collettori sportivi (la marca la sai) e i centrali senza catalizzatori, mentre il terminale resterà quello di serie, ma questo lo faremo più avanti. Intanto voglio rullare l'auto completamente originale, per poi rullarla nuovamente con scarico + mappa per vedere l'incremento.
Quale Cup? E quali pezzi, lo scarico? La manutenzione straordinaria è abbastanza una rottura di palle su questa macchina... Ed alla luce di ciò, se la frizione è da cambiare, la cambio e via, almeno risparmio la manodopera per un eventuale ulteriore smontaggio del cambio, c'è veramente da diventare scemi. I bulloni dello scarico si sono spezzati, perchè mangiati dalla ruggine, e i bulloni del semiasse destro avevano la sede esagonale totalmente spanata, occorre cambiare anche quelli. Domani passo in Porsche a prendere anche questi ricambi. L'errore della sonda lambda lo da perchè il connettore della sinistra dopo ul catalizzatore è totalmente cotto dal calore.
sai qualche pezzo performante per il tuo motore tipo Airbox o simili, magari sviluppati per qualche campionato, la Porsche è molto attiva nell'ambito race possibile che per il tuo motore nn si trova nulla del genere ?
Porsche corre con le GT3 e le Cayman (che hanno un motore derivato dal mio, ma non è identico). Sul mercato ci sono molti componenti: per il motore a "buon mercato" e facilmente installabile c'è il plenum (la Y che sdoppia i condotti dei collettori di scarico) della IPD, che garantisce sostanziosi incrementi a medio regime. Si può dare una limata alla farfalla per raccordare il tutto. Per l'assetto è in arrivo un pacchetto completo, coilover, piastre camber anteriori e posteriori, barre antirollio, x-braces e barre duomi. Cmq Antonè tu sei troppo proiettato verso le modifiche, ho appena preso la macchina, mo un pezzo alla volta ce la sviluppiamo per bene! A fare tutto insieme (ammesso e non concesso che si abbiano possibilità economiche che io non possiedo ) si perde il gusto, non credi?!?