Ho preso spunto da vari interventi di persone molto competenti contro il SUV. Diciamo che anche io non ne vado pazzo, sono un grande estimatore dell'X3, ma vedo che più si va avanti e più diventano status symbol e meno mezzi tecnicamente specialistici. Cambi automatici, freno a mano elettrico, gommatura esagerata, ecc. Il mio concetto è che se compro un SUV non voglio una M3 GTS o una Z4, voglio un mezzo più versatile. Non me ne importa nulla se a Milano Marittima sia cool oppure no, a me interessa che svolga bene il suo ruolo per la casa in montagna o la tenuta nel Chianti. Quindi la domanda che vi pongo: vi piacciono così oppure li trovate un po' effemminati e fashion victim? A me ad esempio piacerebbe un SUV BMW con l'approccio mentale del G Mercedes che se vuoi lo puoi configurare lussuoso oppure farlo diventare un mezzi militare.
Da possessore di x3 "vecchia" la trovo perfetta cosi', razionale negli interni, particolare nella linea, aggressiva quanto basta, bagagliaio spazioso per la famiglia, perfetta per sterrati leggeri di campagna, inoltre consumi discreti, la nuova forse è piu' lussuosa e tecnologica, ma a me la mia piace ancora e la trovo superversatile.
un x3 con sosp ad aria e bloccaggi a me non dispiacerebbe,gli monterei i 18 con le /55 e me lo porterei al uso militare , fino al possibile. cerchi 20, assetti e pelle bianca no! il giusto senza eccedere si, servono a chi non vuole comprarsi un pajero o un toyota lenti e volendo su strada viaggiano a velocità pari ad auto normali. gli anti suv........ invidiosi!
Famaco... come il G... non ne esistono.... il defender ottimo fuoristrada, ma troppo scarno a confronto la vogue.... troppo lussuosa e poco offroad... forse il discovery e' il giusto compromesso... in bmw... la serie x... non e' paragonabile!!!
io avevo il touareg, garantito andava ovuqnue. ma che bel quel x3 sopra nella foto..... ma poi le sospensioni ad aria si possono montare ovunque basta pagare....... comunque sia come grandezza basta e avanza però qualcosa in piu si poteva fare, anche se i reali compratori magari erano pochi.... un pacchetto off road all terrain si poteva...
Nel mio caso il suv... o meglio il sav... è l'ideale soluzione di compromesso tra lavoro famiglia e "necessità" di sportività senza dover avere un parco auto enorme. L'x3 si parcheggia ancora bene, su statali di montagna in due ci si passa ancora senza patemi d'animo, sull'acqua abbondante delle statali che percorro la trazione e la sicurezza sono ai massimi, quelle poche volte che ho dovuto fare una strada sterrata per raggiungere gli amici in montagna nn ho avuto problemi( a caccia nn ci vado ), la moglie ha spazio pure per i due bimbi... se nn basta ho la "bara" bella grossa sopra... e si và in vacanza tranquilli con tutta casa appresso. Come lo vorrei il suv ideale bmw.....?? X3 col 350 cv triturbodiesel..
il fatto è che il "Suv" è un'idea che dal tuo punto di vista nasce già "malata". Tutte 'ste sigle ed acronimi (Utility Vehicle, Urban Cruiser, SAC, Ecc) sono già simbolo che l'auto è creata improntandola a "spaccare" la scena, lavorando sul marketing e poco sull'utilità (l'x6 è un abominio in tal senso!). Non si tratta più del fuoristrada, figlio della praticità, versatilità (solo nel suo ambiente di esercizio) ma di misti, dove si cerca di avere l'ok da un numero maggiore di possibili acquirenti e non puntando minimamente a quello che è ad esempio la sostanza del G. Quella è un'auto che nasce negli anni 80, in un periodo in cui tutto sto scemunimento di TV, Lifestyle, Concept e bla bla non avevano ancora attecchito in quel settore. Ha attecchito su di una categoria di clienti ed è sempre rimasto fedele a se stesso. Forse Bmw non ha interesse a fare concorrenza diretta a Mercedes, magari sa che quella è una fetta piccola di una torta che ormai solo qualcuno sa cucinare come un tempo. Effettivamente di scelte concrete oggi, al di là del giappone, ce ne sono ben poche per il Fuoristrada Vero.
In effetti hai toccato un argomento "caldo" acquistare un SUV non per tutti equivale a dire una macchina identica alle altre BMW ma con dimensioni + generose. Inutile elencare le peculiarità della vecchia X3 per certi aspetti diversa del resto della gamma e completamente abbandonate sulla nuova; oggi difatto la politica BMW è quella scelta dal mercato, con la X3 si è voluto prediligere l'aspetto di una vettura ad uso stradale con spiccate doti di affidabilità su diversi fondi ma impensabile per un uso fuoristradistico; ci pensate dopo aver speso 47.000 euro andare a guadare un ruscello o spaccare i cerchi in qualche voragine? io non lo farei senz'altro! A chi vuole un'auto da utilizzare in fuoristrada dico: LAND ROVER, TOYOTA, MITSUBISHI non certo BMW.
Per me il SUV (o per meglio dire SAV) ideale BMW è: Estetica: X6 Motore: *40d Interni: quelli che volete, basta che sia omologata 5 posti Peso: max 1.700 kg. Bagagliaio: X5 Dimensioni: X3 E84
L'unica macchina "umana", anche se di categoria nettamente inferiore alla G, che ti fa viaggiare comodo in autostrada (prerogativa del SUV) e che non teme il fango (la miglior prova da superare per un mezzo del genere) e' la Discovery 4:wink: che pero' e' tutt'altro che fashion a confronto di un SUV BMW... ma a me piace molto. BMW per me non farà mai una classe G ad esempio... ed e' giusto che sia così. In casa abbiamo una X3 e si muove bene su asfalto, terra e neve... di fango (quello vero... quello delle campagne... non le pozzanghere...) non se ne parla nemmeno e tu lo sai dato che se non erro ce l'hai in casa anche tu:wink: Io dico che i SUV nono possono essere polivalenti come li intendi tu... Altrimenti non sarebbero fashion. I fuoristrada sono più muscolosi che fashion... eccezione per il Range Vogue che e' un mondo a parte... P.s.: un mio conoscente ha appena sistemato una 200 GE degli anni '80... e' in arrestabile al pari di una Defender o simili.
Beh quello ovviamente... Ma una X3 o X5, ad esempio, con le ruote da fango non e' più equilibrata. Di veri limiti ce ne sono altri vedi altezza da terra, angoli e soprattutto l'assenza delle ridotte... quest'ultime la cosa più importante, Imho.
secondo me il limite non sono solo le gomme ma concordo con quanto scritto sopra da daniele a me nel mio sarebbe piaciuto una sorta di programma di guida in caso di neve ed la possibilità di sostituire i-drive 1 con il 2 anche se ho letto che per i velox ci sono dei problemi, per il resto sapevo bene cosa acquistavo e l'uso che ne avrei fatto. trovo eccellente guidare con posizione alta, trazione integrale ed alle mie velocità un'enorme riserva di potenza