Il suono del 6 cilindri... | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Il suono del 6 cilindri...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Fabio323ti, 1 Luglio 2006.

  1. Fabio323ti

    Fabio323ti Amministratore Delegato BMW

    4.679
    111
    13 Gennaio 2004
    Reputazione:
    2.973
    325d E93
    Ragazzi ho notato che il mio 328 è piuttosto sibilante e silenzioso come sound...a differenza del 330ci che è molto ma molto piu rotondo e corposo.
    Aprendo il vano motore sembra che entrambe le auto abbiano lo stesso motore...ma non è cosi'..
    lo scarico.....io credo sia lo stesso...
    il mio mecca mi parlava di alcune differenze nel collettore di aspirazione, ma esternamente sembra identico al mio...magari si potrebbe pensare di sostituirlo...
    non so
    voi che dite?
     
  2. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.188
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Mah, sicuramente c'entrano scarico e aspirazione, di sicuro differenti fra le due motorizzazioni, ma penso che in minima parte la differenza di suono dipenda anche dal fatto che i due motori non sono poi così uguali... immagino che anche a parità di aspirazione e scarico avranno qualche piccola diversità!

    Potresti provare a sostituire, più che l'aspirazione, lo scarico, che alla fine è quello che la dice lunga sul rumore di un'auto... non credo infatti che quello del 3000 sia perfettamente identico al tuo... chissà se si può controllare tramite ETK...?
     
  3. Fabio323ti

    Fabio323ti Amministratore Delegato BMW

    4.679
    111
    13 Gennaio 2004
    Reputazione:
    2.973
    325d E93
    beh dai dal 2800 al 3000 non è che siano 2 auto completamente diverse....parlo di aspirazione e scarico....
     
  4. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.645
    207
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Lo scarico è all'incirca quello Fabiè. Cambia la parte terminale, con il 330 che ha un sistema a contropressione variabile (cambia tra i bassi e gli alti regimi la geometria con una valvola a solenoide elettrocomandata per garantire sempre la miglior erogazione ad ogni fascia di utilizzo). I collettori di aspirazione invece si avvalgono di condotti leggermente più rifiniti per ogni cilindro, rispetto al 328. Così il VANOS che è di nuova generazione, più veloce e con un maggior angolo di intervento. Ovviamente poi tutta una serie di modifiche interne che fanno del 2.8 e del 3.0 due motori affini, ma assolutamente non uguali. E guarda un po' a me garba di più il 2.8 :mrgreen:
     
  5. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.188
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Grande Iron...
    sempre precisissimo nei tuoi post!

    Vorrei farti una domanda: Mi sembra che la z4 3000 231 cv suoni più "cupa" della serie 3 con lo stesso motore... è possibile?
    Io avevo pensato ad un terminale diverso...
     
  6. Fabio323ti

    Fabio323ti Amministratore Delegato BMW

    4.679
    111
    13 Gennaio 2004
    Reputazione:
    2.973
    325d E93
    Grazie Iron sono sempre senza parole.....sei un mito.
    Ma in parole povere per avere il sound del 330 che devo fa'...


    (mi diceva il mio mecca che sullo z4 hanno montato una specie di ventola all'interno dell'abitacolo per simulare un rumore piu cupo...ma è vera sta cosa?)
     
  7. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.645
    207
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Le Z4 tutte hanno una sezione terminale di scarico leggermente meno insonorizzata rispetto al resto delle bmw con motori omologhi. Per avere più sound senza montare un terminale nuovo devi lavorare sull'aspirazione. Devi lavorare nella fattispecie sull'airbox (collettori, farfalla, debimetro e quant'altro spendi un baccano di soldi e hai poca resa lavorando solo su quelli). Filtro a pannello sportivo e via fonoassorbente e deflettori interni. Senti come suona già più vigoroso :mrgreen: Sull'E36 coupè il 2.8 suonava da far impressione...
     
  8. Fabio323ti

    Fabio323ti Amministratore Delegato BMW

    4.679
    111
    13 Gennaio 2004
    Reputazione:
    2.973
    325d E93
    Iron ma mi consigli un filtro sportivo in sostituzione all'originale o quello a presa diretta a forma di fungo con il tubo in carbonio per intenderci??
     
  9. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.188
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    IL filtro a presa diretta fa molto più rumore di un filtro a pannello sportivo, ma toglie qualcosina a basso numero di giri e dà in alto
    Il pannello invece non cambia granchè come rumore, ma lascia le prestazioni invariate o, al limite, migliora qualcosina qui e là...

    Per le spiegazioni più precise lascio la parola a Iron!
     
  10. Galak200

    Galak200 Presidente Onorario BMW

    6.136
    101
    27 Ottobre 2003
    Reputazione:
    1.590
    525D Futura E60 & Cayenne S
    Fagli fare un bello scarico artigianale dopo senti come suona :wink:
     
  11. Fabio323ti

    Fabio323ti Amministratore Delegato BMW

    4.679
    111
    13 Gennaio 2004
    Reputazione:
    2.973
    325d E93
    galak ma tu intendi tutto lo scarico completo o solo la parte finale....
     
  12. Viuuleeenza

    Viuuleeenza Aspirante Pilota

    42
    0
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    10
    Io toglierei il panno fonoasorbente, rimuoverei il katalizzatore(sostituendolo o con un 100 celle o con un tubo diritto), monterei un filtro conico e magari anche un bel terminale artigianale! :wink:
    Sulla mia lo ho fatto e devo dire che il sound è migliorato notevolmente ed è diventato molto più cupo e cattivo...
    Chiaramente oltre al sound con questi piccoli interventi otterrai anche qualche cavallo in più! :wink:
     
  13. Fabio323ti

    Fabio323ti Amministratore Delegato BMW

    4.679
    111
    13 Gennaio 2004
    Reputazione:
    2.973
    325d E93
    scusate l'ignoranza ma il panno fonoassorbente dove si trova??
    e il 100 celle si trova in commercio???

    non mi sono mai occupato di scarico....
     
  14. Viuuleeenza

    Viuuleeenza Aspirante Pilota

    42
    0
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    10
    Il panno fonoassorbente è quel pannello nero situato sotto il cofano ed ha la funzione di attutire leggermente il rumore del motore.
    Per quanto riguarda il 100 celle lo puoi acquistare dalle ditte che producono scarichi (es. supersprint), io personalmente ho preferito eliminarlo completamente il kat perchè 1° il 100 celle non aumenta quasi per nulla il rumore e 2° è molto costoso!
     
  15. Fabio323ti

    Fabio323ti Amministratore Delegato BMW

    4.679
    111
    13 Gennaio 2004
    Reputazione:
    2.973
    325d E93
    ma se metto solo il filtro dell'aria sportivo cambia qualcosa??
     
  16. Viuuleeenza

    Viuuleeenza Aspirante Pilota

    42
    0
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    10
    Ah dimenticavo! Se non erro la Z4 3.0 rispetto alla 330i normale o alla Z3 3.0 (che montava stesso motore) monta collettori di scarico diversi per favorire un pochetto la coppia hai bassi.
     
  17. Viuuleeenza

    Viuuleeenza Aspirante Pilota

    42
    0
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    10
    Intendi quello conico o a pannello?
     
  18. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.645
    207
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Al di là della questione morale del levare il kat o no (un 100 celle metallico lavora molto poco a freddo, ed è li che si inquina un casino) uno scarico completo costa un boato (se hai intenzione di farlo fare da un artigiano serio tipo Tanturri o Bartoli). Un omologato preconfezionato costicchia, romba un po' di più, e non ti da nulla come cavalleria rispetto ai buonissimi impianti originali BMW. In pratica lavorare sull'airbox è altresì illegale, ma alcune piccole modifiche passano quasi inosservate. Bisognerebbe vedere cosa si può fare per "aprirlo" un po' senza aspirare aria calda dal vano motore. Il filtro a pannello sportivo è d'obbligo, così come levar via fonoassorbenti e deflettori in plastica DENTRO l'airbox.
     
  19. Fabio323ti

    Fabio323ti Amministratore Delegato BMW

    4.679
    111
    13 Gennaio 2004
    Reputazione:
    2.973
    325d E93
    dentro il vano del filtro dell'aria c'e sta roba?
     
  20. .::ExMiliteIgnudo::.

    .::ExMiliteIgnudo::. Presidente Onorario BMW

    5.946
    919
    12 Novembre 2005
    Reputazione:
    -67.319.544
    E46 330Ci Reputazione: Rossa
    Fabio se vuoi ti registro il muggito... :mrgreen:
     

Condividi questa Pagina