Ora ho una 535d ma nella vita non ho sempre avuto macchine potenti e soprattutto appena patentato usavo le auto di famiglia, dalla A112 alla Y10 alla Maserati BiturboSi Black del papà. Quindi quando guidavo auto da 45cv era fondamentale sviluppare delle vere e proprie tecniche per il sorpasso che spesso utilizzo anche oggi per avere maggiori margini di sicurezza. I problemi in un sorpasso sono dovuti alla corretta valutazione degli spazi a disposizione in relazione alla durata del sorpasso ed alla velocità. Molti di voi daranno molte cose per scontate ma è bene sempre ripassarle. IMHO bisognerebbe valutare le velocità in metri*secondo per rendersi meglio conto degli spazi che bisogna avere per completare un sorpasso. Ad esempio se vado a 10ms (36km/h, per convertire la velocità in km/h basta moltiplica i ms*3,6) anche con un'auto poco potente posso in 5" raddoppiare la velocità e quindi avere un differenziale medio, rispetto all'auto che supero, di 5ms superiore, ed in quei 5" riesco a percorre 25 metri in più rispetto a quello che mi precedeva, sufficienti a compiere un sorpasso, considerando quindi una velocità media di 15ms avrò bisogno di 75 metri per effettuare tutta la mavovra. Se dall'altra parte mi viene incontro un'auto a 20ms dovrò avere 175metri di visuale libera per pensare di effettuare l'intera manovra. Complicato vero? Immaginate ora se il sorpasso lo devo fare a 30ms, maturare un differenziale di velocità elevato dipende dalla potenza che ho a disposizione, nel caso dei 45cv bisogna pensarci più di una volta pirmadi effettuare in sicurezza dei sorpassi a velocità superiori ai 100km/h. Allora bisogna sviluppare delle tecniche, una di queste è l'elastico. Premesso che prima di sorpassare è fondamentale rispettare comunque la distanza di sicurezza, il motivo sta nel fatto che siete concentrati a guardare oltre la macchina che vi precede e se questa improvvisamente rallenta, potreste non accorgervene. L'elastico consiste nel creare, prima ancora che si sia liberata la corsia per sorpassare, un velocità superiore a quella dell'auto che vi precede, per farlo bisogna prima rallentare per frapporre maggiore spazio ed accelerare per poi uscire in sorpasso quando avrete raggiunto una distanza di sicurezza opportuna. In questo modo starete in fase di sorpasso per un tempo inferiore perchè avrete maturato un maggiore differenziale di velocità. I più giovani di Voi purtroppo ancora non avranno sperimentato l'animo umano degli individui che frequentano le strade guidando dei veicoli, presto scoprirete che ci sono dei BASTA@@I, ops scusate mi è scappato ma sono riuscito a bippare la parola, che quando vedono che li stai superando accelerano chiudendoti lo spazio con la macchina più avanti. Ora, intanto è bene sapere che se accade un incidente è colpa loro: il CS prevede che se un'auto ti supera devi agevolare la manovra e se acceleri per non far rientrare un'auto in sorpasso, innanzittutto non stai più rispettando la distanza di siurezza e quindi puoi a tua volta andare a sbattere con chi ti precede, ed in secondo luogo puoi creare un incidente dai risvolti penali. Quindi se mentre state sorpassando chi vi è affianco non vi vuole dare spazio potete sempre sbatterlo fuoristrada con una bella sportellata. Spesso accade che molti ostruiscano il soprasso quando la linea di mezzeria è continua, perchè ti prendono per il solito furbo che non vuole stare in fila, dimenticando che se c'è una linea continua quella è stata messa lì perchè ci sono potenziali rischi nel sorpassare e che chi contravviene al divieto sta rischiando la vita e la patente, quindi non fatelo ma se vi dovesse capitare, le regole del gioco non cambiano: chi viene sorpassato deve agevolare e non ostacolare la manovra, non solo, ma se avete già impegnato la corsia di sorpasso non possono impegnarla a loro volta, ostacolandovi. Ed i autostrada? Questo è il regno della inciviltà in Italia, se frequentate autostrade a tre corsie ormai vi sarete accorti che la più scorrevole è quella all'estrema dx. Ma si può sorpassare a dx? Dipende, se siete sulla corsia centrale ed uscite in sorpasso sulla corsia dx è vietato ma se state percorrendo semplicemente la corsia dx ed andate più veloci di chi è al centro, allora non è più considerato soprasso ma superamento ed è consentito. Ma allora perchè la terza corsia si chiama "corsia di sorpasso"? La risposta sembra semplice ma l'ignoranza comportamentale la fa da padrone e ci si scorda a che cosa serva. Sulla corsia all'estrema sx non è consentito stazionare, ma va utilizzata solo per il tempo necessario ad effettuare un sorpasso. Se si guidasse tenendo ben presente questa norma il traffico sarebbe assai più scorrevole e meno pericoloso. La legge dell'elastico vale ancora di più in autostrada perchè la velocità è elevata ed è ancora più importante maturare prima dell'uscita in sorpasso un elevato differenziale di velocità, al fine di accorciare i tempi, inoltre verrete agevolati dalla scia, pensate che un'auto mentre avanza crea una depressione dietro di se, significa che sposta l'aria davanti creando un vuoto dietro, che si va a colmare di aria rapidamente ma quando parliamo in termini di spostamento per secondo, tanto più si è veloci tanto più si sentono gli effetti della scia anche a distanza rilevante . E' ancor più importante rispettare la distanza di sicurezza perchè un attimo prima di uscire dal cono di scia di chi ti precede la differenza di velocità sarà elevata ed in caso di imprevisti dovrete avere sufficiente spazio di frenata per colmare la differenza di velocità. Insomma soprattutto all'inizio sorpassate quando siete sicuri, per il vero killer del sorpasso è l'indecisione.
eheh...anke io uso l'elastico ancora oggi...qndo devo incollarmi a culo imn autostrada dietro a qlc1 ke ha 1 auto+potente, la lascio andare 1poco avanti..e poco prima ke si tolga dalla corsia d sorpasso skiaccio a manetta x colmare il leggero t-lag. in effetti qst'idea l'avevo già maturata in passato..con la cinquefette 900 d mia madre e la 126...o facevi così o nn c'era storia!
chi ha passione per la guida questa ed altre tecniche ce le ha nel sangue... se hai la panda per passare un autotreno su una statale trafficata o fai così o stai dietro non ci sono altrenative.... con l'auto di adesso con l'elastico passo il camion e le 6 o 7 auto che ha dietro... poi tiro su il piede e viaggio gratis per 3 chilometri...
Pensa che bello:tu rallenti per frapporre più spazio tra te e quello che devi superare e track...ti si infila uno in mezzo. ALtro che elastico poi,ti ci vuole una fionda!!!
ok ma mi dispiace se in città c'è un imbecille che mi supera col traffico, cerco di non farlo superare, non per fare lo "sborone" ma per evitare guai, avete mai visto un frontale? Io si, ed è meglio evitare.
Ma che ti importa, non hai mai pensato che magari quello ha deciso di superarti comunque e la tua manovra potrebbe aggravare la situzione? Se io vado per la mia strada e vedo che c'è qualcuno che ha più fretta lo agevolo e basta, poi se gli voglio dare una lezione lo svernicio, c'è ancora più gusto.
Mi sa un po' di paradosso, esempio di predicare bene un cosa e farne (male) un'altra. Non capisco quale sia la lezione.
non faccio mai l'elastico lo trovo pericoloso se di colpo non hai più spazio per superare o se il veicolo che precede rallenta rischi di andargli addosso
se ti sorpassa qualcuno mentre fai l'elastico (necessario direi sulle auto poco prestazionali) allora vuoi dire che hai sca**ato tutto... non è che ci si deve fermare, basta prendere qualche metro... anche se ho smesso di farlo vista la scarsa necessità. per quanto riguarda i sorpassi, evitare di agevolarli è il vero pericolo, perchè se uno ha fretta ed è disposto a sorpassarti ad ogni costo, allora si che si crea un vero macello... altro che frontali...