Il sondaggio della multa | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Il sondaggio della multa

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da goldie, 30 Marzo 2010.

1. addlightness

addlightness Amministratore Delegato BMW

3.036
    418
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    129.756
    bugatti veyron TDI
    oltre che cafona anche stronnza, visto che in pratica ti costringono a violare la legge strizzandoti l'occhio da tutori della stessa

:-k situazione borderline

2. topesio

topesio Amministratore Delegato BMW

3.589
    201
    25 Febbraio 2007
    Reputazione:
    39.483
    M3e92-Z3 1.9
    Segnalazione al comando?:-k

3. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Da una parte sarebbe da fare, magari non è reato però a livello di immagine è una cosa infima.

E' come se fosse una mancanza di rispetto nei miei confronti, come a dire che il suo tesserino vale più della mia laurea o della mia esperienza sul campo. Il fatto di capire di manette non necessariamente invece implica di capire di farmacologia.

E' normale che poi uno perda fiducia, il sistema non è educativo.

4. topesio

3.589
    201
    25 Febbraio 2007
    Reputazione:
    39.483
    M3e92-Z3 1.9
    sai se ti forzano a fare qualcosa in quel modo detto che c'è un regolamento/legge forse si configura un abuso d'ufficio.. ma non sono un legale

5. Mvagusta

Mvagusta Presidente Onorario BMW

10.572
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
  6. biemdabliu

biemdabliu Secondo Pilota

765
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    Io non lo consiglio proprio a nessuno, perchè alcuni si sono beccati non solo il verbalone (e fin lì fa ridere), ma anche una condanna per resistenza a pubblico ufficiale (per aver messo in pericolo l'incolumità degli agenti a causa dell'inseguimento), okkio dunque :wink:

7. biemdabliu

765
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    Non tanto abuso d'ufficio in quanto è un reato che richiede che il fatto venga svolto nell'esercizio delle proprie funzioni, dunque quando il pubblico ufficiale (è un reato proprio dei pubblici ufficiali e incaricati di pubblico servizio) sta facendo il suo lavoro.

In un caso del genere al limite potrebbe essere "concussione", ma lo escluderei dal momento che appare verosimile che abbia mostrato il tesserino non tanto (spero!) per abusarne, ma per rassicurare, ossia "stia tranquillo può fidarsi, sono un poliziotto".

Certamente, se avesse detto "mi dia lo stesso la ricetta, sono un poliziotto", allora il reato c'era in tutti i suoi elementi.

996, in che senso ha fatto riferimento alla sua qualifica?

8. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Il senso poteva essere quello che hai detto, cioè che lui è uno ok. Il fatto è che se è VIETATO dispensare un farmaco senza esibire prescrizione è perchè non tutti sono in grado di valutare se sia il caso di assumerlo o no. E' un modo per far si che un professionista provveda a decidere al posto del paziente mettendo a disosizione la propria competenza.

Fatta questa premessa, il fatto che fosse un funzionario di polizia può al limite dimostrare che sia una brava persona, ma non la sua competenza in merito ad un farmaco.

E' come dire che il Papa in quanto persona corretta non ha bisogno di un progetto firmato da un architetto o un ingegnere per tirar su un palazzo. Che vuol dire?#-o

Adesso un altra versione delle cosa. Siccome lui è della Polizia mi "invita" a dispensare il farmaco, altrimenti "non sai chi sono io".:confused:

Come quelli che esibiscono il tesserino al ristorante o al cinema. O come quello che in divisa sta andando da un mio amico che ha un ingrosso di articoli da giardino perchè vuole che gli REGALI una panchina: disgustoso.

O come quello che per fermarmi mi ha tagliato la strada: è un abuso di potere e io non sono stronxo, ma se non avessi frenato e lui mi fosse venuto addosso.

Inutile girarci intorno, c'è chi si ubriaca con la divisa. Non tutti ovvio.

9. biemdabliu

765
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    certo concordo in pieno. Il limite tra buona fede rassicurante e prepotenza del distintivo è molto sottile :wink:.

Un conto se ti avesse detto: "ma stia tranquillo sono un'agente...", un altro conto "sono un agente!".

E comunque non c'entrava nulla visto che non era nè un medico nè farmacista.

Perchè uno è un'agente adesso c'è da stare tranquilli a dargli farmaci senza ricetta? Non vedo proprio il nesso #-o#-o

Poi sul discorso che quei tesserini vengono sfoggiati al ristorante, in pizzeria, in disco, al cinema, dal panettiere, dal meccanico ecc ecc meglio non iniziare il discorso perchè finirebbe male.. ne avrei da dire di cotte e di crude.

Ultima modifica di un moderatore: 1 Aprile 2010
  10. topesio

3.589
    201
    25 Febbraio 2007
    Reputazione:
    39.483
    M3e92-Z3 1.9
    si la resistenza a pubblico ufficiale era qualcosa a cui avevo pensato anch'io, ed è per questo che non l'ho mai fatto:rolleyes:

11. topesio

3.589
    201
    25 Febbraio 2007
    Reputazione:
    39.483
    M3e92-Z3 1.9
    quali sanzioni sono previste per chi dispensa farmaci senza la necessaria prescrizione?

12. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Sanzione amministrativa ora non ricordo di che importo. Puoi anche avere un richiamo dall'Ordine ma esula dalla giurisprudenza.

Poi dipende QUALE farmaco: non sono tutti classificati al solito modo, alcuni esigono ricetta ma ripetibile, altri non ripetibile, altri ancora ricetta ministeriale in triplice copia (una rimane in farmacia, una va alla ASL, una rimane al medico prescrittore) come ad esempio la morfina.

Fatti trovare che hai dato la morfina senza ricetta e sono caxxi amari sul serio. Anche perchè esiste un carico e scarico ed è accquistabile dalla farmacia ESCLUSIVAMENTE tramite buoni acquisto registrati uno ad uno.

In definitiva questi gravi illeciti sono frutto solo della follia, non c'è ragione economica che possa indurre un farmacista a prendersi questi rischi.

In quei rari casi in cui succede, secondo me la farmacia è parte di un ingranaggio e qualcuno gli garantisce l'immunità corrompendo qualcuno oppure è gestita dalla malavita organizzata per riciclare denaro sporco.

Poi volendo essere realisti e non ipocriti, ci può essere la situazione in cui non si applica la regola al pelo. Nella mia professione come in altre.

Ad esempio in vacanza mi serviva un antistaminico per una allergia alimentare e in una farmacia mi sono presentato come farmacista. Un'altra volta con mia nonna all'ospedale grave siccome il primario mi illustrava il quadro clinico e la terapia farmacologica mi sono presentato come farmacista. Ma io il tesserino al di fuori del mio ambito professionale non mi permetterei mai di esibirlo perchè lo trovo di una cafoneria infinita.:redface:

Se un mio amico lo esibisse al ristorante o al cinema di fronte a me mi incaxxerei sul serio perchè disgustoso. Eppure lo fanno in tanti.:confused:

Inoltre, e concludo, a mio avviso se sei una persona corretta e impostata in un certo modo non avrai mai comportamenti discutibili inerenti al tuo lavoro. Ad esempio io che conosco gli effetti della cocaina sarei un cretino due volte se sniffassi: uno perchè fa male alla salute, secondo perchè non sarei più credibile come farmacista.

Perchè allora la Polizia infrange il cds senza sirene o lampeggianti?:sad: Perchè girano SEMPRE coi fendinebbia accesi?:eek:](*,) Perchè a me ritirano la patente se vado a 40 oltre il limite e loro possono andare a 160 su statale con limite di 90 e il bagnato?

Sarebbe come il prete che ha l'amante ma predica l'astinenza. Da che pulpito viene la predica allora?

Per me oggi non c'è più serietà.

13. Head

Head Presidente Onorario BMW

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Ho dimenticato la multa in pieno centro a Praga 4 mesi fa per accesso in "divieto d'accesso" e successiva estrazione da parte dei pulotti dell'arnese...

stigrancaxxi!

:mrgreen:

14. biemdabliu

765
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    Prova a dirglielo, ti troverebbero sempre la scusa che dovevano recarsi urgentemente in un luogo senza fare avvertire sonoramente il loro arrivo :lol:

Ieri sentivo lo zoo di 105 e c'era un ascoltatore che si lamentava di una maserati con tanto di lampeggiante (azzo! maserati come auto blu ](*,)) sulla torino milano che tallonava tutti sfanalando di continuo per chiedere strada, nonostante fossero tutti fermi in coda.

Ecco, siccome sappiamo bene che l'uso del lampeggiante disgiunto da quello della sirena non ha alcun fondamento, senso e legittimità, fosse capitato a me col cazz che mi spostavo (perchè sicuramente senza sirena non mi ero accorto di nulla! :mrgreen:) poi che provino a dirmi qualcosa e vediamo.

15. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Io sapevo che erano state donate dalla Maserati 2 Quattropoerte, una per il Presidente della Repubblica e l'altra per il Presidente del Consiglio. La seconda non so che fine abbia fatto visto che Berlusconi usa una A8.

16. lorenzo 61

lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    ma sarà dell' amministratore delegato della società che gestisce l'autostrada.

17. addlightness

addlightness Amministratore Delegato BMW

3.036
    418
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    129.756
    bugatti veyron TDI
    :-k secondo le leggi vigenti, come ci si regola con i mezzi dotati di lampeggiante blu?

sono tenuto a cedere strada in ogni caso?

o posso fare lo gnorri senza rischiare niente più di una rospata dal bodyguard strafottente?

18. nivola

nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

18.627
    11.094
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Gianni Letta:wink:

19. biemdabliu

765
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    E ha diritto di girare con lampeggiante blu? Al limite arancione :mrgreen::mrgreen:

20. biemdabliu

765
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    Diciamo che se le forze dell'ordine chiedono strada bisogna dargliela, possono chiederla anche con una mano, non è che serva lampeggiante e sirena (quelli servono per poter non rispettare il codice quando si trovano in servizio d'emergenza) il mio era un pò uno sfogo di fronte a tanta prepotenza.

Il punto però è: basta un lampeggiante blu a far capire che si tratta di auto delle forze dell'ordine? Sì e no.

Di sicuro,se le circostanze me lo permettessero, gli farei girare un po' i maroni prima di spostarmi.

Questa è la norma su lampeggiante e sirena:

Art. 177.

Circolazione degli autoveicoli e dei motoveicoli adibiti a servizi di polizia o antincendio e delle autoambulanze

1. L'uso del dispositivo acustico supplementare di allarme e, qualora i veicoli ne siano muniti, anche del dispositivo supplementare di segnalazione visiva a luce lampeggiante blu è consentito ai conducenti degli autoveicoli e motoveicoli adibiti a servizi di polizia o antincendio, a quelli del corpo nazionale del soccorso alpino e speleologico del Club Alpino Italiano, nonché agli organismi equivalenti, esistenti nella regione Valle d'Aosta e nelle province autonome di Trento e Bolzano, a quelli delle autoambulanze e veicoli assimilati adibiti al trasporto di plasma ed organi, solo per l'espletamento di servizi urgenti di istituto. I predetti veicoli assimilati devono avere ottenuto il riconoscimento di idoneità al servizio da parte della Direzione generale della M.C.T.C. Agli incroci regolati, gli agenti del traffico provvederanno a concedere immediatamente la via libera ai veicoli suddetti.

2. I conducenti dei veicoli di cui al comma 1, nell'espletamento di servizi urgenti di istituto, qualora usino congiuntamente il dispositivo acustico supplementare di allarme e quello di segnalazione visiva a luce lampeggiante blu, non sono tenuti a osservare gli obblighi, i divieti e le limitazioni relativi alla circolazione, le prescrizioni della segnaletica stradale e le norme di comportamento in genere, ad eccezione delle segnalazioni degli agenti del traffico e nel rispetto comunque delle regole di comune prudenza e diligenza.

3. Chiunque si trovi sulla strada percorsa dai veicoli di cui al comma 1, o sulle strade adiacenti in prossimità degli sbocchi sulla prima appena udito il segnale acustico supplementare di allarme, ha l'obbligo dl lasciare libero il passo e, se necessario, di fermarsi. É vietato seguire da presso tali veicoli avvantaggiandosi nella progressione di marcia.

4. Chiunque, al di fuori dei casi di cui al comma 1, fa uso dei dispositivi supplementari ivi indicati è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 78 a euro 311.

5. Chiunque viola le disposizioni del comma 3 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 38 a euro 155.

Ultima modifica di un moderatore: 2 Aprile 2010

Condividi questa Pagina