In occasione delle ferie invernali e per facilitare tutti coloro che cercano dei consigli per andare sulla neve, senza riportare danni all'auto e senza spendere una follia in pneumatici, catene e quant'altro apro questo thread. Il video vuole essere un esempio di come un'autovettura può fungere anche da spazzaneve : http://www.youtube.com/watch?v=G7voWNL1E_8 ......ma non vuole essere solo un esempio di come la vettura riesce a muoversi agilmente in condizioni climatiche estreme; l'intenzione è di tranquillizare tutti coloro hanno letto incidenti estremi e ora hanno timore; e di contro sensibilizzare coloro che hanno esperienza a scrivere per condividere nel forum la loro esperienza. Inizio io a dare dei consigli maturati nel corso dell'utilizzo dell'auto sulla neve: tenere su fondo innevato o ghiacciato una velocità costante, senza strattoni, senza fermate e ripartenze; in caso di ripartenza non insistere se la vettura è in fase di slittamento ma accompagnare leggermente la ripartenza con una leggera pressione del pedale sull'acceleratore prima in retromarcia e poi di nuovo in 1 marcia. le catene sono indispensabili qualora non abbiate le gomme invernali, ma acquistate le catene no le calze no le track o le k-summit sono paliativi alcuni anche costosi e inutili, chiaramente tutto questo se non avete cechi da 19 non catenabili in quel caso io acquistereri le konig k-summit (non potendo proprio farne a meno). sulla neve occorre disattivare il dsc anche se alcuni si sono trovati ugualmente bene, tuttavia il mio consiglio è disattivatelo poichè può provocare un delta di trazione sui 2 assi facendo lavorare il ripartitore e provocando una accelerazione del motore, causa slittamento dischi frizione posti sul ripartitore di coppia......meglio evitare no? sappiamo tutti quanto è debole il nostro ripartitore di coppia.......! può accadere sui tornanti ghiacciati di andare lunghi in curva; è una circostanza che può accadere......la buona regola vuole sempre di controllare il fondo stradale, tenere una velocità assai bassa e nel caso di ghiaccio abbondante potete utilizzare assieme al controsterzo (su 4 ruote motrici la trazione è sempre + abbondante al posteriore) il freno a mano, dovete prendere dimestichezza fatelo se possibile senza rischiare troppo. ultimo punto il cambio automatico; sulla neve è quanto di + difficile da gestire io lo disinserisco, meglio sentirla sotto il c....lo la macchina senza diavolerie di sorta voglio essere io a cambiare quando decido io, ma dove non è possibile impostate il cambio se possibile a tenere la marcia il + possibile. Lascio a voi la parola per arricchire il thread, un saluto a tutti.
x disattivare il DSC occorre premere a lungo il tasto DTC fino a che non si accende la spia giallia 4x4 Con una leggera pressione invece si attiva il DTC che si limita a lasciar slittare leggermente le gomme su neve fresca e fango x avere piu grip... Dico giusto?
si però solo sul modello restayling novembre 2007, sugli altri modelli precedenti no, il dsc lo attivi o lo disattivi senza avere il comando intermedio del DTC
ho montato le catene su X3 solo 2 volte, entrambe per uscire da una rampa ghiacciata in salita con forte pendenza. In entrambi i casi le ho usate sulle ruote anteriori e ci ho percorso circa 100 mt. Le istruzioni dicono di montarle al posteriore, ma vista la situazione particolare ero obbligato a montarle davanti. Cosa rischio se le monto davanti anzichè dietro?
Aggiungo: sulle salite innevate, in assenza di traffico, provare a forzare a poco a poco per saggiare i limiti e le reazioni dell'auto: in salita ci si ferma presto e si rischia poco. le discese innevate invece vanno affrontate a velocità bassissima (anche 30 km/h possono essere tantissimi), provando a frenare e cercando di capire bene il comportamento delle nostre quasi 2 tonnellate in discesa usare il tastino del controllo di discesa ed abituarsi al suo modo di intervento; lasciarlo inserito anche se si aumenta un pò l'andatura: lui semplicemente non interverrà sopra una certa velocità.
è successa la stessa identica cosa ad un altro utente con 520d E6x, stessa diagnosi, stesse cifre. gli iniettori, forse non tutti, son di sicuro da revisionare a causa dei residui che vi sono penetrati.
R: Il Sistema Xdrive Sudate la domanda forse sciocca. Io ho una 525xd del 2009. Disattivando il DSC la macchina diventa a trazione posteriore?