Ciao ragazzi, Oggi ho portato la macchina dal carrozziere per farmi lucidare il paraurti posteriore, un lavoretto di qualche ora, tutto perfetto, pago e salgo in macchina, ora il bello, il servo sterzo e' morto, nessuna spia, nessuna puzza di bruciato, nulla di strano, solo lo sterzo duro come il marmo. Ho chiamato il primo meccanico vicino al carrozziere, la sua diagnosi e' la pompa del servosterzo bruciata, in effetti sembra non girare. La mia domanda e', c'e' una cinghia per il servosterzo su E46 pre-rest ? A qualcuno di voi e' gia' successo ? In caso dove potrei trovare una pompa, non originale ma buona, che non mi faccia accendere un mutuo per comprarla ? Grazie mille
Livello olio perfetto, la cinghia dovrebbe essere la stessa del clima e dell'alternatore, se fosse la cinghia almeno la spia della batteria dovrebbe essere, e' esatto ?
guasto servosterzo caro Paolo, sulla E 46 lo sterzo è ad assistenza idraulica con pompa trascinata dal motore tramite una cinghia; prima di pensare a sostituire la pompa( francamente mi sembra strano che possa "bruciarsi") bisognerebbe verificare la tensione della cinghia( eventualmente sostituirla) e la presenza di olio in quantità sufficiente;una questione , hai notato qualche altra anomalia, p.e spia carica insufficiente alternatore accesa, oppure climatizzatore che non funziona? saluti
Ciao Giacomo, L'olio e' a livello corretto (almeno mi sembra), mentre per il resto tutto normale, sia il clima che ho subito provato, che le spie, tutte spente.
Nel frattempo (mi preparo al peggio) mi sto gia' attrezzando qui: http://shop.ebay.de/?_from=R40&_trksid=p3907.m570.l1313&_nkw=e46+Servolenkung&_sacat=See-All-Categories
anomalie paolo, una anomalia del genere non si verifica da un momento all'altro; ci sarebbero stati dei segni "premonitori".. p.e rumorosità, indurimenti progressivi; una ipotesi da non scartare del tutto è che durante i lavori possa essere rimasto danneggiato qualche tubo del servosterzo; mi sembra improbabile che non ci sia un nesso tra questi lavori e il guasto; se la pompa fosse bloccata completamente, non girerebbe più nemmeno l'alternatore o il compressore del clima, ciao
Ciao Giacomo, L'ipotesi del guasto causato dal carrozziere è plausibile, però conoscendolo e sopratutto dovendo dare una lucidatina al paraurti posteriore, per lo più in 2 ore, mi sembra molto remota, ovviamente è possibile. Comunque sia, il meccanico che ho chiamato, mi ha detto che la pompa è bloccata, tutto il resto funziona normalmente alternatore (o almeno non ho la spia della batteria accesa) e aria condizionata. Effettivamente qualche giorno fa, per pochi secondi, ho sentito lo sterzo un pochino più duro, ma non gli ho dato molto peso. Quali opzioni rimangono oltre la pompa da cambiare ? Possibile un guasto elettrico ? Qualcuno di voi ha mai acquistato pezzi di ricambio ATP da eBay ? Io da loro ho preso i braccetti e silenti block, oltre 30K Km e sono ancora perfetti. Grazie mille ragazzi.
è successo a me!!!non era un problema della pompa in se...mi si è rotto il perno che dalla pulleggia entra dentro alla pompa per farla girare...in ogni caso ho dovuto sostituire l intero pezzo!!
Ciao moret330, Quindi cosa hai sostituito la pompa o la puleggia ? :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Perchè se fosse la puleggia da sostituire, già mi sento male /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
ipotesi remota paolo, effettivamente , trattandosi di lavori esterni... l'ipotesi del guasto provocato per incuria è remota; però rimango perplesso...se come dice il carrozziere la pompa fosse bloccata, allora : -o la cinghia slitta perchè non può far girare la pompa e quindi immagino odore di gomma surriscaldata; -oppure quello che un altro forumista ha subito ( cioè la rottura dell'alberino della pompa) potrebbe essersi ripetuto;in questo caso però immagino che si dovrebbe notare un certo gioco; il problema elettrico forse è da escludere perchè la pompa non è trascinata da un motore elettrico; per quanto riguarda la sostituzione...si può provare da uno sfasciacarrozze; la macchina è molto diffusa e quindi non dovrebbe essere impossibile trovarne una, saluti e buona fortuna
Ah ecco :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> A questo punto credo che la ordino da Ebay, l'unica cosa che non capisco come mai ATP nelle specifiche delle pompe ci sono tutte le 3er meno che il 330i, possibile che quella del 328i sia diversa ? Consigli ?
su ebay per il 330 si trova a 140 euro... p.s. mi è partita anche a me di punto in bianco e senza motivo
Ciao Giacomo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Grazie per la risposta. Il problema è che domani dovrei fare un viaggio di circa 300KM e non vorrei far fuori la cinghia in autostrada, dite che è meglio non farci troppi chilometri ? Grazie mille
ci sto andando da 2000km senza servo e la cinghia sta benissimo :wink: al massimo a lungo (molto lungo) andare rovini lo sterzo ma non certo per 300km
e girare senza servosterzo si rovinano i componenti dello sterzo!!!se è autostrada vabbè...in caso contrario la cambierei subito...
Non riesco a trovarla, sembra che vendano pompe solo per il 323i e 328i, saranno compatibili ? Grazie.