Il senso di SUV e SW megapotenti

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da mamo, 21 Giugno 2007.

1. |ron

|ron Secondo Pilota

795
    46
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.206
    Bmw 320i Coupè E36 M52 '97
    Non leggiamo solo parte dei post e tralasciamo la parte + importante, please...
    Se hai davanti un'auto di 6 metri o una di 3 metri ma riesci a vedere davanti e di fianco ad essa, te ne sbatti della lunghezza e larghezza.
    Se davanti o di fianco mi trovo uno di questi scatoloni, non vedo una mazza e quando si va a milano e tutto l'hinterland senza sapere precisamente la via in cui andare, qualche secondo di stop per vedere i nomi delle vie ecc sono fatali per i pazzi fuoriosi che ci sono in giro e che ti suonano immediatamente.
    Infatti se sono imbottigliato e devo leggere numeri civici e/o nomi vie a destra e ho uno di questi cosi, vedo la sua bella portiera che è alta 1.60mt da terra, mentre io ho gli occhi a 1.20mt tipo...
    Il problema è l'altezza ma anche la cultura inesistente che c'è dietro a questi mezzi.
    Gli esempi che facevo, non li ho inventati... le auto (per lunghe che siano) vengono trattate da tutti come AUTO.
    Le stronze che alla mattina portano il bambino a scuola e fermano l'x5 accostato alle altre macchine parcheggiate, non hanno capito che cmq bloccano tutto e tutti, oppure quelli che salgono di fisso sui marciapiedi perchè loro possono, oppure quelli che fanno i prepotenti in rotonda o agli incroci.
    QUESTO è ciò che non va bene, ciò che uno con 'sti mezzi agisce nel traffico come se avesse una lancia Y.

Ovviamente penso di poter dire che chi ha l'x5 o l'x3 di quelli che postano qui non si comportino così, dato che conoscete il vostro mezzo meglio di me e dato che essendo tutti appassionati di auto di norma non siamo delle teste di caxxo alla guida.
    Ma noi siamo una piiiiiiiccola minoranza, gli esempi che ho citato io sono di esperienza quotidiana in strada...:sad:

2. antom

antom Direttore Corse

1.521
    39
    8 Giugno 2007
    Reputazione:
    413
    Ex BMW X5 3.0d; Audi TT Tdi
    vabbè dai, io penso di aver sentito questi discorsi in altri forum migliaia di volte e la verità è solo una: un testa di ***** è un testa di ***** con una vespa in mano o con un hummer e la dimensione non fa altro che amplificare il tutto, ovviamente...... ](*,)

3. ilmarzo

ilmarzo Amministratore Delegato BMW

4.804
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio
    ....quando prendo la z4 anche le punto sembrano suv....

4. |ron

|ron Secondo Pilota

795
    46
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.206
    Certo, infatti io non ho detto che sono + stronzi dello stronzo con la vespa, ma solo che essendo stronzi di loro con in mano però 2 tonnellate di roba, diventano pericolosi il triplo.
    Poi sia chiaro, per l'uso extraurbano ecc, vanno benissimo saranno comodissimi ecc, ma in mia personalissima opinione eliminarli dal traffico cittadino (e non intendo della cittadella di campagna, ma intendo milano, monza e città con + di 100.000 persone in genere...) del centro per le ore di punta sarebbe cosa buona.

@marzo: la z4 è una macchina poco diffusa, come tutte le cabrio schiacciate a terra o le supersportive.
    Quando la compri sai che avrai qualche problemino di questo tipo, ma se andiamo ad analizzare ogni piiiccola sfaccettatura del traffico non ne veniamo a casa +.
    La stragrande maggioranza delle auto non sono lotus, ferrari o tipo z4 ecc, ma sono alte come o poco + della mia E36, e i suv causano problemi a tutti COMPRESI gli z4isti.
    Il fatto è che tu ti prendi la Z4 sapendo che è fatta così e scendi a quel compromesso, mentre un suv in un certo senso limita la libertà degli altri.
    Tu comprandoti la z4 ti limiti solo la tua di visibilità, non la limiti agli altri.
    E' questa la grossa differenza tra suv vs resto delle auto.

5. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    La maggior parte degli utenti della strada è scorretta o maleducata, in primis gli scooteristi, che si differenziano negativamente dal motociclista "vero".
    Ma questo non è dovuto tanto alla natura del mezzo quanto alla natura di chi c'è sopra e in Italia su questo aspetto siamo da terzo mondo al pari dell'India e della Tailandia.

6. ilmarzo

4.804
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio
    non condivido niente di quello che ho quotato, un monovolume da le stesse problematiche di un suv, o di un pickup, o di un furgone...... ma non vedo nessuno partire a fare crociate contro pickup furgoni camioncini o monovolume, ma contro sti pori suv, che a me tra l'altro non mi hanno fatto mai niente di male... e se parcheggio male la z4, come se parcheggio male qualsiasi altra macchina limito gli altri, se sto in mezzo a due corsie lo stesso, non veniamo a tirare fuori bischerate di alto profilo per favore :wink:

7. |ron

|ron Secondo Pilota

795
    46
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.206
    ancora con sta storia del parcheggio? ho già risposto sopra, quindi non replico ancora...
    Camioncini, furgoni, pickup e quant'altro servno per LAVORARE e le dimensioni le hanno perchè devono trasportare qualcosa.
    i suv sono l'apice dell'inutilità, e in città rompono le palle + di ogni altra cosa (eliminati ovviamente i mezzi che ho detto qui sopra, altrimenti mi dirai ancora che non sono i + grossi in circolazione ecc...), sono solitamente occupati solo dal conducente come ogni altra macchina.
    Riguardo i monovolume invece ti do ragione, l'ingombro da fastidio anche quello quanto i suv, ma non ci avevo nemmeno pensato dato che non rientrava nelle categorie del topic ;)

8. ilmarzo

4.804
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio

scusa ma allora con il ragionamento del singolo occupante per mezzo dovremmo andare tutti con le smart.... non capisco perchè applicare questa regola aurea solo ai suv e non a tutto il resto del mondo motoristico...

i mezzi lavorativi grandi implicano grande responsabilità da parte di guida, spesso questa non c'è e vedi fare a questi mezzi le peggio atrocità, altro che suv...

9. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Ragazzi, è tutta questione di educazione e di senso civico.
    Usati con raziocinio i SUV non sono peggio di altre auto, almeno attraverso il lunotto di un SUV puoi vedere oltre, ma se hai un furgone no.

Solo che mediamente i SUV sono comprati da persone primitive, automobilisticamente parlando, e per caratteristiche tecniche invogliano a salire sul marciapiede o scorrettezze del genere.
    Il SUVista quasi mai ha la cultura dell'auto, come lo scooterista non ha la cultura della moto.

10. |ron

|ron Secondo Pilota

795
    46
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.206
    Guarda marzo, senza offesa ma io termino qui, non perchè ce l'abbia con te ci mancherebbe, ma semplicemente perchè sto ripetendo cose trite e ritrite e per di + non ci capiamo bene perchè spiegare tutto attraverso forum non è semplice su argomenti spinosi in particolare... ;)
    Sull'ultima parte ti quoto, ma io non ho mai detto nulla in contrario a quello, anzi mi è capitato in prima persona che un tir in autostrada mi tagliasse la strada e non una volta... ;)
    Ripeto, non ce l'ho con nessuno, anzi anche se non abbiamo trovaot un incontro mi ha fatto piacere "litigare" 1po':mrgreen: ;)

11. ilmarzo

4.804
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio
    mannò si fa per parlare, davanti ad un monitor manco mi viene da scaldarmi, anche se con questo caldo mi viene da squagliarmi

p.s. marco, metti un quasi agli scooteristi per par condicio, il mi' motomme si potrebbe offendere :mrgreen:

12. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Mah.. tanto per parlare e senza polemica: io trovo lo scooterista peggio del proprietario di SUV.
    Lo vedo come un personaggio che non sa neanche che differenza ci sia tra una Vespa e una Gsx-R, i nomi di Agostini o Barry Sheen non gli possono essere più indifferenti, probabilmente l'unico altro mezzo a due ruote posseduto prima era la bicicletta o il tandem.
    Cultura zero, educazione zero, sembrano tutti strafatti di coca, nel traffico sembrano che siano in superpole al Mugello, rischiano la vita ogni metro per guadagnare un decimo di secondo nel tragitto casa-ufficio, poi.. strada aperta con belle curve quando si potrebbe veramente tirare e si sciolgono come neve al sole e ti fanno da tappo impedentoti di sorpassarli.

Non saranno tutti così, ma lo scooterista tipo di certo non ha fama di persona intelligente.

13. ilmarzo

4.804
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio

ahahah leggi il thread degli scooteristi , ho risposto perfettamente là :wink:

14. mitobo

mitobo Collaudatore

309
    7
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42
    F11 Xdrive - ex 320d coupè
    Scusate ma certe vostre risposte sembrano frutto di intolleranza totale. Non ci vedo nulla di male nel comprare una macchina o un'altra, se qualcuno la compra è perchè gli piace, se la compra e non gli piace allora ha qualche problema. Vi porto un esempio: mio padre ha sempre avuto BMW, per l'ultima macchina ha deciso di prendere il Cayenne. Motivo? Il 5 era "piccola" il 7 non entrava nel portone (abita in centro storico). Risultato? Un compromesso: visto che reputa FONDAMENTALE un baule capiente e un minimo di potenza e visto che non voleva una sportiva (ricordatevi che vuole un gran baule) ha optato per il Cayenne. Credete che lo faccia per fighetteria? Non penso proprio. E' una scelta. Ragionata, mediata e presa.

15. Biggie Smalls

Biggie Smalls Presidente Onorario BMW

11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    730d Reputazione:Kattiva®
    =D> Quoto.......

16. tetsuo

tetsuo Amministratore Delegato BMW

3.763
    483
    11 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.719.342
    530i Touring E39
    quoto 996GT3....se avessi aspettato un pò e fossi stato meno frettoloso, forse mi sarei preso un X3...

Per quanto riguarda le mamme/papà che bloccano il traffico davanti alle scuole, posso ASSICURARE, da papà che prende i figli a scuola, che, a scuola dei miei figli (Ist. Regina Elena, Via Puglie - ROMA) il traffico viene bloccato da:
    - Twingo, Rover 218, Meriva, Punto, Micra.........

Per quello che riguarda l'uso, posso criticare chi compra il SUV e poi ci va a fare la spesa E BASTA!

Nel mio caso (fisioterapista con lettino chiudibile sempre con me) con due figli (che sembrano aver ripreso la mia altezza: io 184cm, mia figlia 135 a 7 anni), con una borsa da piscina per l'idroterapia, con un utilizzo tra traffico urbano, GRA, gite, viaggio in Sardegna e cose varie....il SUV è una scelta preferibile...ma, come ingombro, credo che la mia Cmax ingombra un bel pò per strada. L'X3 è lunga solo 20cm più della Cmax...ed ecco che l'ingombro e quasi lo stesso.

Scooter? Vogliamo parlare degli scooter che passano indisturbati nelle isole pedonali? Vogliamo parlare delle minicar che si parcheggiano ovunque? Vogliamo parlare di veicoli a due ruote che ti sfrecciano da ogni lato?

La mia idea è che l'idea del SUV è buona come concetto (una macchina per tutti i tipi di usi). Viene travisato quando il SUV diventa motivo di sopruso...ma allo stesso livello metto le altre auto. Soo che il SUV si vede di più.

Se un imbecille si parcheggia SOPRA al marciapiede, è imbecilli sia che abbia il SUV sia che abbia la Panda.

Poi che il SUV scateni invidie....ma le scatena anche una BMW normalissima.

Io, quando ho preso il mio 318i (immatricolato 1994, alimentato a GPL, 250.000KM), ho sentito alle mie spalle la solita frase...."Hai fatto i soldi, eh?"
    Non sapendo che l'ho pagato 1500 euro....e che con il prezzo di una Fiat Idea nuova accessoriata ci prendi un buon usato BMW.

Ripeto: può sembrare assurdo chi si compra il SUV...ma la vera assurdità è nel modo in cui si usa un'auto. SUV o SMart che sia.

A 1 persona piace questo elemento.
  17. antom

antom Direttore Corse

1.521
    39
    8 Giugno 2007
    Reputazione:
    413
    Ex BMW X5 3.0d; Audi TT Tdi

ti straquoto.......
    l'unico fastidio (e dio mi scampi dal far riferimento a chi ha aperto il 3D) che possono dare i suv è non averli perchè sono davvero comodi.
    in ottica di traffico se si dovesse eliminare i suv allora andrebbero eliminate tutte le auto più grosse di una golf.
    Ribadisco che l'ingnorante si trova sia sul suv, sulla vespa, sulla smart, sulla ferrari, e sulla bicicletta, e tante volte (molte) anche a piedi......
    il problema è ils enso civico che manca, ma quello non lo si insegna riducendo le dimensioni del pen....hem mezzo all'ignorante che lo guida :wink:

A 1 persona piace questo elemento.

Condividi questa Pagina