Il secolo breve (1914-1991) | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog

Il secolo breve (1914-1991)

Discussione in 'Politica' iniziata da on a friday, 27 Dicembre 2009.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. chent

chent Presidente Onorario BMW

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    [off topic]concordo, DARSI organi di governo, cioè di autogoverno, non un solo governo centrale, facile a corrompersi (non necessariamente dal punto di vista economico, già il potere diventa corruttore di suo), è troppo ingerente in tutte le attività della comunità.

ma una serie di collettivi, ognuno con specifiche competenze, e sopratutto senza possibilità di ingerenze negli altri campi.

non capisco perchè io che sono uomo, e non so nulla di gestazione e problemi annessi, possa votare contro l'aborto, cosi come una persona che si è fino a ieri completamente disinteressata del problema rifiuti, vanga a votare se fare o meno un inceneritore sotto casa... etc. collettivi di persone dotate e padroni della materia che ne discutono ed assumono decisioni collegiali.

questo è il mio ideale di nazione (in realtà sai bene che non è propriamente mio... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">)

[/off topic]

esatto!

e la cosa fondamentale dei videogiochi, è che sono il comune denominatore di almeno tre (ma forse 4) generazioni, ci sono anziani (i miei genitori :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">) che si azzeccano per giornate sane, adulti, ragazzi e bambini.

2. DAVIDE 73

DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

2.902
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    @ Chent

Di chi mai sara' questo concetto di nazione e di buon governo...? :mrgreen:

Anche Platone ed Aristotele 2.500 anni fa scrissero parecchio su quale fosse il miglior modo per governare, quale fosse la formula giusta. Democrazia? Oligarghia? Plutocrazia? Etc.etc. In realta' non ne vennero mai completamente a capo ed alcuni scritti pare contraddicessero in parte i precedenti.

A mio modo di vedere ha poca importanza la formula, è importante chi la applica. Persino una dittatura potrebbe essere accettabile se il sovrano è persona particolarmente illuminata.

Se ora come ora ci fossero i Togliatti, i De Gasperi, gli Einaudi non mi freghertebbe nulla della loro appartenenza politica. Li voterei e basta.

O Churchill, Lincoln, Washington, Alessandro Magno o FedericoII. Li voterei e basta...

3. bluemarine

bluemarine Presidente Onorario BMW

8.063
    5.161
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.217.031.557
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Quoto quoto...:confused:

4. DAVIDE 73

2.902
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    @Bluemarine

Non era ironico, hai fatto davvero bene a correggermi:wink: Tra l'altro abitiamo a meno di 20km di distanza, vedo che sei di Revigliasco, bellissima zona. Peccato solo che tu sia ''gobbo'' ma soprassedero', eheh...

Ultima modifica di un moderatore: 30 Dicembre 2009
  5. bluemarine

8.063
    5.161
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.217.031.557
    Si, però ricordiamo che il potere.... corrompe.

Anche Silla voleva rimettere ordine nella res publica romana ma ... con che mezzi..#-o#-o

6. chent

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    quoto... e rilancio che questa attuale classe politica meno che mediocre, ci sta facendo rimpiangere persone che 20 anni fa erano bersagli dei nostri peggiori slogan... ](*,)

7. DAVIDE 73

2.902
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    Come Craxi, tanto per citarne uno.

Ultima modifica di un moderatore: 30 Dicembre 2009
  8. chent

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    craxi, che io non stimavo per nulla, ha avuto le palle (passatemi il termine) di telefonare all'allora segretario di stato americano e dirgli (non testualmente) "ho 200 carabinieri che hanno circondato le vostre delta force, falli ritirare o li ammazziamo tutti" (durante la crisi di abu abbas), è chiaro che non avrebbe mai dato l'ordine di sparare (?), ma quale politico di oggi, da destra a sinistra avrebbe tele risolutezza? quale politico risponderebbe con tale femezza ad una operazione militare straniera su suolo italiano?...

A 1 persona piace questo elemento.
  9. on a friday

on a friday Presidente Onorario BMW

5.948
    913
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    E81 120d Attiva - R 1200 GS

10. bluemarine

8.063
    5.161
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.217.031.557
    Belle parole quelle di Gaber, ma io riesco a conciliare poco l'immagine aulica del gabbiano che vuol volare verso un mondo migliore quando quel "mondo migliore" era NOTO che si reggesse sui "muri", sul filo spinato, sui gulag, e dal quale "stranamente" tutti cercavano di fuggire a meno che non ne traessero qualche vantaggio (come nella "Fattoria degli animali" di Orwell) perchè erano più "uguali" degli altri.

Mi dispiace ma io non riesco a vedere un comunista come una persona che non sopporta i soprusi, bensì come chi approva una ideologia basata su di una dittatura (quella del proletariato) che storicamente ha fallito distribuendo più miseria che benessere e sicuramente.... "maestra" in fatto di soprusi, come del resto tutte le ideologie totalitarie.

Personalmente ho conosciuto molti comunisti e francamente ho trovato quasi impossibile discuterci : negavano l'esistenza dei gulag, quella dei campi di rieducazione di Pol Pot ( 3 milioni di morti), quella dei "boat people" che scappavano dal Vietnam appena "liberato", e così via....

Ignoranza o... malafede ? :cool:

11. on a friday

5.948
    913
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    c'è un passaggio fondamentale nel testo di Gaber: ...era così ateo che aveva bisogno di un altro Dio.

In esso ci sono tutte le contraddizioni di un'idea che nasce spinta da propositi meritori e che si trasforma in acritico assolutismo.

P.S. per questa e per mille altre ragioni sono stato, sono e sempre sarò anticomunista.

12. bluemarine

8.063
    5.161
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.217.031.557
    Non solo, ma si sono appropriati di una parte della teoria economica di Marx stravolgendola per i propri fini.

Ma questo è un altro discorso, un po' lungo e complesso da affrontare.

Non credo che siamo in OT perchè il Comunismo è stato un elemento importante del '900 e merita un'analisi.

Continuate pure senza di me, perchè sarò assente per un paio di giorni e non potrò nemmeno leggervi con l'iPhone.

Buon anno a tutti ! :wink:

13. DAVIDE 73

2.902
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    Verissimo , straquoto =D> E ti reppo!

A 1 persona piace questo elemento.
  14. Fla92

Fla92 Direttore Corse

2.013
    479
    18 Aprile 2009
    Reputazione:
    125.865
    ex Audi A3 2.0, Audi A5 MY '12
    Mi associo. =D>

15. SenzaUnaBMW

SenzaUnaBMW Direttore Corse

2.035
    127
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    55.036
    =18 :D
    Ognuno secondo le sue capacità, a ognuno secondo i suoi bisogni e potrei dire, allo stesso modo, Salviamo i popoli della Terra, eliminiamo la povertà, viviamo felici e contenti.

Con questo non voglio dire che un mondo senza ingiustizie non possa esistere, ma penso piuttosto che in questo mondo senza ingiustizie potrebbero esserci uomini ingiusti e questi vanno combattuti con una società diversa dal comunismo.

Dalla mia ignoranza più profonda e squallidamente tenebrosa,

Alessandro

16. LoreFOM

LoreFOM Collaudatore

332
    60
    13 Luglio 2009
    Reputazione:
    18.338
    118d e81, Grand Cherokee, X4, A3
    =D>=D>

Trovo che le stesse parole di Marx siano contradditorie. La sua vita lo testimonia secondo me.

Teorizzò la caduta del capitalismo e l'avvento del proletariato. Avvenne l'esatto contrario.

=D>=D>

Nulla da aggiungere.

Ultima modifica di un moderatore: 4 Gennaio 2010
  17. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.900
    22.731
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Sono convinto che una grande passo fatto per consentire a tutti noi di essere ed esprimere ciò che siamo oggi, sia la diffusione dell'alfabetizzazione: proprio nel periodo preso in esame dall'amico Onaf, la scolarizzazione - almeno in Italia - ha consentito ai nostri padri e a noi di poter accedere finalmente ad un netto ampliamento degli orizzonti conosciuti fin lì dai nostri nonni. Senza di questo, nulla di ciò che oggi è possibile, sarebbe a portata di mano :wink:

18. on a friday

5.948
    913
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    Da un punto di vista sociale è stato un secolo dall'evoluzione tumultuosa; l'Italia prima del conflitto mondiale era un Paese dalle incongruenze enormi molto più di quanto non sia ora. Alla fine del XIX secolo era ai margini del consesso europeo; col nuovo secolo fu avviato un processo di industrializzazione che puntava alla siderurgia pesante.

La crisi del economica del '21, conseguenza anche della riconversione post-bellica, unita a pressioni sociali provenienti da più parti, specie dal mondo contadino, portò ad una situazione di grave imbarazzo istituzionale del quale approfittò il partito fascista.

19. chent

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    ragionavo anche sul transistor, da li alla circuitazione integrata e quindi alla MINIATURIZZAZIONE.

anche questa ci ha cambiato la vita notevolmente non credete?

20. chent

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    ed all'industria chimica, che in quegli anni era fiorente, per poi evolversi nella "chimica fine"... per poi raggiungere la "fine della chimica", grazie a gardini & co ](*,)

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina