Il salto delle marce

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Marco1970, 24 Ottobre 2010.

  1. Marco1970

    Marco1970 Kartista

    52
    0
    10 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    BMW M3 E93
    Ciao a tutti. Volevo sapere se a qualcuno è mai capitato che il dgk, in scalata e modalità manuale livello 5 (ma non credo che il livello sia importante), tolga contemporaneamente due marce. Ad esempio, se dalla quarta tiro una volta il paddle qualche volta entra direttamente la seconda. Questo era già accaduto tre volte in estate (in un'occasione, dalla terza a 3000 giri volevo scalare in seconda ed invece mi sono ritrovato in prima a quasi 6000 giri, e non dovrebbe essere molto piacevole per il cambio). Naturalmente il Conce, prontamente interpellato, attaccò la M al computer, che non segnalò alcuna anomalia, perciò, perplesso e con 120 euro in meno nella tasca me ne sono andato, sentendomi dire: "forse lei si è sbagliato ed ha tirato inavvertitamente il paddle due volte; o forse ha mandato il motore troppo giù di giri e mentre il cambio scalava automaticamente una marcia lei ne toglieva un'altra". Ci ho creduto fino a stasera, quando dalla quarta ad oltre 3000 giri, cercando di inserire la terza mi sono ritrovato con la seconda a 5000 giri. E stavolta non mi sbaglio!!! Potete aiutarmi??:sadomaso
     
  2. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    non mi è mai successo, mi viene da pensare che il concessionario abbia ragione: hai scalato marcia quando il motore era troppo basso di giri. Ma questo come avviene? Tieni premuto il paddle per piu' secondi?
     
  3. Marco1970

    Marco1970 Kartista

    52
    0
    10 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    BMW M3 E93
    No no. Stasera il paddle l'ho premuto una sola volta e brevemente, e nonostante questo dalla quarta A 3000 giri mi sono ritrovato in seconda a 5000 giri. La M ha dato una sgasata (ero in manuale, livello 5, quindi fa la doppietta) tanto acuta e forte che uno che stava a piedi sul ciglio della strada a momenti si infartua!!!
     
  4. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    ... e negli altri livelli ne scala due oppure si comporta così solo al livello 5?
     
  5. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    fatti aggiornare il cambio al ultima relaise disponibile se il difetto si ripresenta controlla se lo fa anche in automatico se non lo fa allora il problema puo essere imputato alle leve/a difetto di rimbalzo de tasto
     
  6. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    molto strano :-k se ti fosse successo in D era normale (l'altro giorno ero in terza e ho inchiodato e il cambio mi ha fatto una doppia doppietta - 2x2=4 - in un istante :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />). Sicuro che non eri piu' basso di regime e che magari hai accellerato mentre scalavi?
     
  7. Marco1970

    Marco1970 Kartista

    52
    0
    10 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    BMW M3 E93
    Ieri sera lo ha fatto con livello 5. Quest'estate ricordo distintamente un episodio in cui il cambio era in manuale, livello 3, ed altre occasioni in cui ero in modalità M (e ovviamente tutto al massimo livello)
     
  8. ork

    ork Collaudatore

    323
    0
    28 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    E93 M
    ciao era successo anche a me: c'è un falso contatto nel paddle, devi farti controllare e registrare i contatti tra il volante e i padle.:wink:
     
  9. Marco1970

    Marco1970 Kartista

    52
    0
    10 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    BMW M3 E93
    In D scala normalmente due o più marce, ma in manuale secondo me non dovrebbe farlo. Sono sicuro di non aver accelerato mentre scalavo, infatti quando accelero e contemporaneamente scalo non sento la doppietta, mentre quando scalo in rilascio la "bella" urla prima di innestare la marcia (confesso che spesso scalo anche quando non ce ne sarebbe bisogno, solo per il gusto di sentirla quando sgasa da sola) :lol:
     
  10. Marco1970

    Marco1970 Kartista

    52
    0
    10 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    BMW M3 E93
    GRAZIE. Il fatto di non essere il solo ad avere questa anomalia mi rinfranca. Mercoledì ho prenotato la visita dal Conce e suggerirò il rimedio che mi hai indicato. Speriamo bene, perché fino ad adesso, pur apprezzandolo tantissimo, il dgk non mi è sembrato affidabile come speravo (e come dovrebbe essere su un'automobile da svariate decine di migliaia di euro). Grazie ancora Questo forum è meglio di 1000 meccanici
     

Condividi questa Pagina