Il Rovescio della Medaglia | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Il Rovescio della Medaglia

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Giova118D, 24 Giugno 2009.

1. Giova118D

Giova118D Kartista

103
    1
    6 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 118D (143Cv)+Mappa
    Salve a tutti! E' parecchio che non scrivo su questo Forum, ma non vuol dire che non lo legga. Ultimamente mi sono capitati sott'occhio molti ragionamenti et risposte completamente "out of control".

Se qualcuno vuole mettere fanali posteriori Black Line, moduli, scarico o cambiare cerchi viene equiparato ad un Fast&Furious Boys. Mi spiego meglio:

SE l'intento è puramente estetico (quindi gusto personale) e SE contrario al proprio gusto, alcuni utenti etichettato come Elaborazione di Stampo Meridionale o da Gara clandestine alla F&F.

SE la modifica in questione non è BMW Performance, allora è un "brutto male"

Ho visto post di ragazzi venir "scardinati" perchè : Quei cerchi stanno bene solo da 18";ma che brutti i vetri neri; non vorrai davvero mettere la
    valvola pop off e se monti il modulo/mappatura lo devi fare solo per avere "più sprint" (certo non per avere 30 cv in più...perfavore:rolleyes:)

Vorrei solo farvi riflettere e far capire ad alcuni utenti che si sentono in diritto di dare consigli e puntare il dito, che certe volte il silenzio è oro.

Vorrei più consigli e meno croci in un Forum.
    La mano è fatta per dare schiaffi ma anche carezze . . . basta usare il cervello

A 1 persona piace questo elemento.
  2. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    siamo in democrazia giova:wink:

e su un forum molto frequentato:mrgreen::wink:

fondamentalmente hai ragione......ma non ci si può far niente, è anche questo il bello delle discussioni e dei contraddittori.....

per il resto, come diceva qualcuno......"non ti curar di loro.....ma guarda e passa":wink:

3. RennSport

RennSport Amministratore Delegato BMW

3.898
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Io, personalmente, non apprezzo un tuning come lo intendi tu. Trovo, certe volte, auto stupende, snaturate e “tamarrizzate” con modifiche di cattivo gusto (a mio parere, ovvio). Ma questo è il mondo del tuning: interpretare la propria auto in un modo assolutamente soggettivo e personale, in modo da diverisificarla dalle altre e/o adeguare certi comportamenti alle proprie esigenze. Auto del calibro di BMW, a mio parere, proprio per l’eleganza e la classe che distingue il nostro Marchio, dovrebbero essere lasciate (quasi) originali, o cmq personalizzate utilizzando accessori originali della Casa, che sono fatti secondo gli stilemi del marchio e non risulteranno mai “posticci”. Non sono un esteta, anzi, le mie modifiche sono sempre state mirate al miglioramento delle prestazioni dinamiche del mezzo. Ovvio, so apprezzare bene un cerchio il lega giusto, ed un assettino rasoterra come tutti gli altri, a patto però che sia tutto intonato alla macchina. Un cerchio BBS, ad esempio, è perfetto per le BMW: mentre un cerchio tuning (ad esempio, un Mak Veleno, o un qualsiasi altro cerchio tuning) stonerebbe, non riesco proprio a vedercelo. Figurati, che neanche alcuni cerchi originali BMW (tipo gli Style 142) riescono a piacermi. Comunque sia, bisogna considerare anche il “target” di un forum: in un forum incentrato su tuning “alla crucca”, ci saranno utenti a cui piacciono cerchi con canale rovesciato e maggiorato, gomme dalla spalla tirata, assetti bassissimi che magari peggiorano pure la tenuta, tutto nei dettami dello stile “clean”. Esattamente nella stessa maniera, in un forum dove vengono apprezzate auto tuning “fast&furious” proponendo un’auto Clean, si riceveranno commenti negativi o indifferenti. In un forum come il nostro, generalista, senza particolari tendenze, c’è un pubblico vasto, ma molti non sanno neanche cosa sia il tuning. Si tratta solo di accettare i commenti e i consigli altrui, senza crear polemiche.:wink:

4. dome89nico

dome89nico Presidente Onorario BMW

11.603
    458
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    210.360
    N54B30 ; S50B30
    quoto actarus...giova hai ragione il consiglio è quello: ...

purtroppo però c'è chi pensa che certe cose solo perchè contrarie ai gusti personali nn dovrebbero farsi...sicuramente vogliono dire che loro nn lo farebbero ma forse sbagliano tono, è questo l'inconveniente di un forum, nn si riesce a capire il tono di chi ti sta di fronte...

P.S. torna a scrivere nella 118d zone

5. gomma

gomma Amministratore Delegato BMW

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    imho considero tamarra (per non dire altro) qualunque modifica che non porti alcun beneficio, esso considerato come miglioramento della ciclistica, delle prestazioni, del confort ecc ecc...
    tutto quello che non migliora, specialmente se peggiora le qualità di una auto, ma che viene fatto/messo solo per farla apparire di piu la vedo come una modifica inutile e di dubbia qualità, sopratutto se fatta in modo pacchiana, o fatta da se con scarsi risultati imitando un prodotto originale...
    poi ovviamente il mondo è bello perche vario, ma il mio pensiero è questo...

6. tamb

tamb Primo Pilota

1.069
    135
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.390
    Diesel
    Quindi secondo te gli utenti del forum dovrebbero rinunciare a dir la loro in un topic aperto appositamente da una persona allo scopo di sentire l'opinione degli altri in merito al proprio tuning?
    IMHO ogni forum annovera il proprio genere di appassionati,e l'utente medio BMW non apprezza alettoni-stendibiancheria e macchine color fucsia :rolleyes:
    Cioè,capirei il senso del tuo discorso se l'avessi fatto in un forum di Punto Abarth,ma qui proprio no :-k

7. Giova118D

Giova118D Kartista

103
    1
    6 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 118D (143Cv)+Mappa
    No assolutamente! La libertà di espressione è un bene comune indispensabile. Solo non voglio mettere in contenitori: persone-auto-gusti che non conosco.
    (Io ad esempio non amo le auto bianche che ultimamente sono così alapage ed infatti non vedo il motivo di criticare la scelta di un altro utente del forum possessore di una BMW Bianca)
    Per questo ho voluto esprimere e condividere un opinione con altri utenti del forum.
    Non penso che chi possieda una punto abarth debba essere un "maranzo", come chi possiede una bmw un "santarellino" . Tutti hanno preferenze e gusti differenti, solo il Rispetto e la Gentilezza, fanno la differenza tra una risposta costruttiva ed un tiro al bersaglio.

8. tamb

tamb Primo Pilota

1.069
    135
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.390
    Diesel
    Quindi se ho ben capito tu critichi i modi con cui vengono esternati questi dissensi, e non il fatto che la stragrande maggioranza del forum stronchi il tuning di un certo tipo?

9. Giova118D

Giova118D Kartista

103
    1
    6 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 118D (143Cv)+Mappa
    esatto :wink:

Poi ogniuno è libero di fare ciò che vuole con la propria auto...l'importante continuo a dirlo è CONSIGLIare e non STRONCare

Ultima modifica di un moderatore: 24 Giugno 2009
  10. tamb

tamb Primo Pilota

1.069
    135
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.390
    Diesel
    Ah beh allora su questo penso che ci sia poco da discutere,le buone maniere sono fondamentali :wink:

Però in certi casi è difficile mantenersi calmi :mrgreen::mrgreen:

11. Giova118D

Giova118D Kartista

103
    1
    6 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 118D (143Cv)+Mappa

Direttamente dalla galleria del vento :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

12. tuxedo

tuxedo Secondo Pilota

571
    9
    7 Ottobre 2008
    Reputazione:
    918
    bmw 120d
    Il bello di un forum è proprio questo..condividere idee consigli ed opinioni... Se ad esempio uno decide di apportasre una modifica, qualunque essa sia,e si trova un coro di pareri negativi, questi possono aiutarlo a prendere la sua decisione (perchè alla fine sarà solo lui a decidere),e magari a risparmiare qualche euro...

13. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    allora ti consiglio di cambiare cerchi e sistema di chiusura porte.
    A mio avviso non ci stanno bene, anzi sono deleteri per l'immagine.

14. twinturbofan

twinturbofan Direttore Corse

2.038
    17
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    229
    3 naftoni!
    forse perchè da appassionati nn ce la facciamo a vedere certe cose!

per qualcuno la macchina è come esce e tale deve restare... personalmente
    nn cambierei neanche i cerchi se non con dei cerchi della 1!

poi ognuno alla sua idea io personalmente piuttosto che spendere soldi per cose inutili come popoff portiere lambo:lol: o distanziali li darei in beneficenza ad una povera russa di 20 anni...

15. Giova118D

Giova118D Kartista

103
    1
    6 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 118D (143Cv)+Mappa
    Per l'immagine di cosa? Mia o della macchina?

Cmq l'auto non è mia, è una foto presa da Internet :biggrin:

Per finire: SI mi piacciono i cerchi non-originali, le auto ribassate ed il suono di un bello scarico artigianale. Ovviamente con criterio e senza strafare nello scenico/ridicolo.

Basta con questo vessilo: io ho l'auto elegante e non la voglio toccare!

Se uno è appassionato, guarderà con piacere una ///M o forse è troppo "originale"? Se potessi monterei molti più optional sulla mia, ma capisco perfettamente che è una passione non da strada pubblica. Preferisco sfogarla in pista con un A112 Abarth insieme ad un mio amico e lasciare quindi a questa "vecchia gloria" le velleità sportive.

E signori...Non giudichiamo amorale qualsiasi cosa vada oltre il nostro spettro di concetto.

16. Framarr86

Framarr86 Presidente Onorario BMW

11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    ti rispondo quotando i messaggi iniziali dei due 3d a cui penso tu faccia riferimento.. in entrambi i casi gli utenti hanno espressamente richiesto pareri di altri utenti del forum.. quindi mi son sentito piu che libero di esprimere la mia personale opinione, bollando come tamarra l'aggiunta della valvola pop-off nel primo 3d, e come non in linea con i miei gusti il colore bianco delle nostre 1er..penso che sia una delle basi fondamentali di un forum il confronto in maniera civile di idee e opinioni e gusti personali..

17. lordDIESEL

lordDIESEL Direttore Corse

1.795
    42
    10 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.884
    Serie 4 Gran Coupè
    Io sono del parere che tutti sulla propria macchina posson fare quello che voglion, basta che poi se ne prendono le responsabilita' : )

E sopratutto sono convinto che alcune macchine vanno lasciate originali o con modifiche adatte della casa madre... Parlo proprio della 1er non è mica una skyline (sono il primo a sbavarci sopra perche' adoro le auto alla fast and furious ma quelle del film , honda S2000 mazda rx8 skyline ecc non citycar quando vedo una c3 con inserti verde fluo e neon mi viene da ridere a pensare guarda che brutte copie... senza offesa x nessuno chiaramente )

18. Giova118D

Giova118D Kartista

103
    1
    6 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 118D (143Cv)+Mappa
    Su questo non ci sono dubbi e non era questo che criticavo...
    Mettevo solo in evidenza come certe risposte vengano date in maniera "poco tecnica", a carattere e gusto troppo personale e con un tono troppo accusativo.

Se un utente presenta i suoi nuovi cerchi penta razze tutti rossi, tempo 20 sec e viene tempestato da: sono orribili, levali per favore, stanno malissimo.

E questo non mi pare costruttivo. Sarebbe bastato dire: IO il rosso lo vedrei bene su un altro colore, NON mi piacciono ma sono particolari, ecc ecc..

Anche perchè agendo come citato sopra, questo utente medio, scompare con un pò l'amaro in bocca...

Credo vi ricordiate tutti le presentazioni di qualcuno che poi è stato smontato e ora non posta più (cmq non vuol dire siano cause connesse)

19. Mancio

Mancio Amministratore Delegato BMW

2.706
    36
    11 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.953
    120d coupè Futura
    io non capisco una cosa.. siamo su un forum.... te mi chiedi un parere.. e io te lo do.. se poi il parere va contro il tuning, i moduli o le centraline (tutte cose a cui sono contrario) non puoi venire a lamentarti.. il post lo apri apposta per chiedere un parere!! :) così come la settimana scorsa c'era un topic sul colore bianco che io ho stroncato miseramente.. ma non per offendere chi ha la 1er bianca, che tra parentesi 3p e con pacchetto m-sport è bellissima, ma semplicemente per esprimere un mio parere su un colore ceh secondo me è scelto solo eprchè è la moda del momento!!! :)

20. Giova118D

Giova118D Kartista

103
    1
    6 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 118D (143Cv)+Mappa
    No ragazzi...forse c'è in atto una gara al non capirsi...cercherò di essere più semplice

Pensiero: Come dare risposte in un forum ( a parere mio)

Svolgimento: IO penso che si debba usare educazione e cervello, non dare
    giudizi personali critici e senza senso

Considerazioni: Molti utenti non hanno capito che non sono una bandiera "Pro-
    Tuning", difendo solo i gusti di ragazzi che hanno la passione
    delle auto. Molti di questi come prima auto hanno avuto
    Fiat,Peugeot,Seat (elaborata magari) ed ora hanno avuto la
    fortuna di avere un auto MOLTO elegante e bella. Ma se
    vogliono "personalizzarla" e postare i loro risultati, da alcuni
    commenti vengono presi e salassati.

Fine

Resta il fatto che un Post su di un Forum non deve insegnare a nessuno come vivere, agire ed esprimersi.

Condividi questa Pagina