IL RITORNO DI PUCCIOE39-dal passato(E39-->E46coupè-->E38) al presente (E46)

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da PuccioE39, 30 Agosto 2009.

  1. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Attenzione la ripartizione non è fronte-retro alternata, ma lo diventa se il fondo è talmente a bassa aderenza, e se il gas si dà in maniera così brusca, da far pattinare continuamente gli assi, altrimenti spingono tutti insieme. Guarda caso queste reazioni si hanno solo per "divertimento", altrimenti non si arriva a comportamenti limite come questi, perchè normalmente se vedo che il muso mi comincia ad allargare, non è che continuo a dare gas come un pazzo :lol:

    La spia dell'abs sinceramente non ricordo di averla mai vista, ma se aveva i controlli attivi secondo me come dice Puccio, ha fatto impazzire per un attimo il dsc...

    Io non dico che andavi veloce in assoluto, ma che prendi velocità molto più facilmente di come la prendi con la tp "a parità di gas". Poi sono daccordo con te che la reazione della tp è più semplice perchè è solo sovrasterzo evidente quando ci si diverte così. Sicuramente la ti ha reazioni più varie a seconda di come si spinge di quale asse pattina, di quale ha più aderenza, ecc... insomma le variabili sono di più, non c'è dubbio.
     
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Beh, certo che non ripartisce in modo alternato fronte-retro: sarebbe un sistema folle :eek:! Dicevo solo che, forse, la ripartizione attraverso i freni potrebbe indurre dei trasferimenti di coppia un po' più bruschi rispetto all'attuale frizione a lamelle ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Per il resto quoto tutto.

    Sulla spia, ok, se è il dsc che interviene, nulla quaestio.

    Ma Puccio ha parlato proprio della spia dell'abs ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Comunque, sono piuttosto convinto - come te d'altronde - si tratti solo di acquisire un po' d'esperienza e abitudine alla TI.
     
  3. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    potrebbe essere il livello dell'olio freni basso che con queste piroette ha dato anomalia? non ricordo cosa accende quando vede il livello basso.
     
  4. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Si, pensavo alla spia dei freni accesa come conseguenza di un tilt del sistema, io cmq non l'ho mai vista accesa, salvo per le pastcche finite (o l'abs ha una spia separata)? Però è anche vero che oltre qualche testa coda su piazzale ghiacciato non mi sono divertito più di tanto sulla neve...
     
  5. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    succede ad aderenza quasi nulla, se l'bs rileva 2 ruote bloccate e 2 che ruotano, se non a parità di assale, assume di essere guasto e si rianalizza.
     
  6. mike.

    mike. Presidente Onorario BMW

    17.636
    1.022
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    585.157
    BMW 520 F11 M///
    Mitico ale=D>=D>=D>=D>=D>
     
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.699
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    _
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Novembre 2011
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.699
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    _
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Novembre 2011
  9. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.699
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    _
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Novembre 2011
  10. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    :wink:
     
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Mah... imho subito dopo averlo tolto pare di vedere che davanti le ruote non tirano affatto, mentre, dopo l'escursione fuori strada, si pare di vedere che tornano a tirare tutte e 4 le ruote...

    Ma posso sbagliarmi...

    Anzi, mi sa che mi sbaglio...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Dicembre 2010
  12. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.699
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    _
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Novembre 2011
  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Hai ragione Puccio.

    Effettivamente possono aver semplicemente ottenuto una ripartizione fissa, inibendo l'intervento l'abd-x. Avevo editato mentre mi quotavi #-o

    In pratica, è come bloccare il differenziale centrale in un fuoristrada, no?
     
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    No, mi rispondo da solo (come Gigi Marzullo!): se l'inibizione dell'abd-x avesse bloccato la ripartizione, quando era finito in neve alta avremmo visto girare anche le ruote davanti, mentre pattinavano solo quelle posteriori.

    Boh, mi arrendo, non conoscendo il tedesco, mi arrendo!

    Edit: in pratica, senza l'abd-x attivo il giunto centrale funge da normale differenziale NON autobloccante, quindi spara tutta la coppia sull'assale non in presa! Ecco perché quando è impantanato, pare una TP.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Dicembre 2010
  15. the driving dutch

    the driving dutch Secondo Pilota

    601
    18
    23 Agosto 2010
    Reputazione:
    85.629
    Micra K12 1.2
    Si l'Adb-X fa praticamente lo stesso lavoro dell'EDL odierno. Quindi disinserendolo il giunto centrale rimane libero e la trazione integrale praticamente inservibile :lol:
     
  16. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    a meno che non stesse pattinando l'anteriore dal lato che non vedevamo per via del differenziale anteriore aperto.
     
  17. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Si, anche.
     
  18. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.699
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    _
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Novembre 2011
  19. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    quindi stacca i semiassi anteriori :mrgreen:
     
  20. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.699
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    _
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Novembre 2011

Condividi questa Pagina