IL RITORNO DI PUCCIOE39-dal passato(E39-->E46coupè-->E38) al presente (E46)

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da PuccioE39, 30 Agosto 2009.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Le spie dell'ABS??

    Puccio, guarda che è una cosa molto strana: se ti capita ancora falla verificare; che non ci sia qualcosa che non va a livello di centraline elettroniche!

    Non esiste che si accenda la spia dell'ABS, a meno di avaria nel sistema. Ip che spiegherebbe i comportamenti anomali che hai rilevato (l'xdrive usa i sensori dell'ABS).

    Forse ho sparato delle min.chiate, pero' facci un pensierino ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.699
    7.749
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    _
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Novembre 2011
  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition

    Ripeto: imho, non deve assolutamente accendersi alcuna spia dell'ABS, manco se fai 4 360 consecutivi!

    Appena hai un attimo, fagli dare un'occhiata ai sensori dell'ABS.

    L'elettronica è purtroppo una brutta bestia.

    Te ne racconto una. Nel 2004 un mio carissimo amico si prende la A3 3.2 quattro. Ci gira un po' e percepisce che qualcosa non va: la vettura pare sottosterzare un po' troppo, quasi come una TA. Me la fa provare e io, pur apprezzandone lo splendido V6, gli confermo ridendo che forse gli hanno venduto una TA (la 3.2 era disponibile solo Quattro ndr) :lol:

    Arriva l'inverno e lui continua a lamentarsi: la vettura non scarica bene la potenza e gli si accende di continuo la spia dell'ESP!

    Nel piazzale di Rio Gere gli dico di mettersi a muso in giù su una salita innevata, di innestare la retromarcia e di escludere l'ESP: giravano solo le ruote davanti!!!! Zero coppia dietro o quasi!

    La portiamo al conce Audi di Cortina e il meccanico non ci voleva credere. Abbiamo fatto due prove di partenza su un tratto semi-ghiacciato, prima con l'A3 1.8T di mia moglie, poi con la sua. Risultato: facevano la stessa fatica a muoversi! Il meccanico trasecola e balbetta che si, effettivamente, c'era un problema!

    Insomma, alla fine vi era un sensore in avaria che impediva il coretto funzionamento dell'haldex!

    Non puo' accendersi la spia dell'ABS, Puccio, davvero, verifica che non succeda ancora e poi falla controllare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.699
    7.749
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    _
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Novembre 2011
  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Non so...

    Comunque, magari non è il tuo caso, ma considera che con una TI su neve siamo tutti, soprattutto all'inizio, portati quasi involontariamente ad osare più del previsto, forti della trazione ottimale che solo una integrale tu può dare. E sai meglio di me che le condizioni della neve sono estremamente variegate, potendo passare da un manto compatto sul quale le "termiche" garantiscono una presa ottimale ad una superficie infida, specie in presenza di sbalzi di temperatura, con aderenza prossima allo zero. In quei casi, quando parti per la tangente "per inerzia" la trazione conta poco: il coefficiente d'aderenza è talmente basso che diventa difficile governare la vettura!

    Stasera alle 19 mi sono beccato un'altra rotondina innevata nel mio paese (sai, quando Maometto non va alla montagna, è quest'ultima che va a Maometto!): era peggio che una pista da pattinaggio! Per girarle attorno di traverso dovevo dosare millimetricamente il gas: era sufficiente entrare un pelo più veloce e la vettura partiva sulle 4 ruote e sarebbe bastato davvero pochissimo per farmi "incartare" sul marciapiede!

    Ho provato a scendere dalla vettura e... Faticavo a stare in piedi!

    Insomma, tornaci su quel piazzale innevato e fai ancora dei test (magari tenendoti ben distante dai muretti)! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Dicembre 2010
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.699
    7.749
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    _
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Novembre 2011
  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Allora alzo bandiera bianca! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Anche con l'xdrive di II generazione spesso il passaggio da sotto a sovra è marcato, ma è tutto ben controllabile con gas e giri di (contro)sterzo e una volta impostata in sovra resta in sovra ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Certo i 3 differenziali della Subby sono un'altra cosa (tutto molto più naturale), ma l'xdrive è comunque un buon sistema 4.

    La tua pero' non la conosco e forse qualche problema in più ce l'aveva.

    Ricordati di mandarmi la tua email via pm lunedì pomeriggio, buona notte ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.699
    7.749
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    _
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Novembre 2011
  9. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Concordo con Gio, ti stai divertendo per "provare" la trazione e non ti rendi conto che la velocità che acquisti è molto più "facile" rispetto alla TP. Certamente con la TP non avendo trazione all'anteriore, anche quando esageri di gas, al massimo giri come una trottola, facendo perno sulle anteriori che giustamente non trazionando stanno lì (o quasi...).

    Se ci pensi il fatto di avere trazione anche all'anteriore, è normale che ti porti a queste reazioni (spesso anche difficili da controllare come dice Bat), perchè probabilmente, con quel gas con la TP non ti saresti neanche mosso o facevi direttamente un 360°. La TI invece giustamente ti sottosterza, non potrebbe fare altrimenti. Ricordiamoci che stiamo parlando di fondi ad aderenza zero o prossima allo zero, la gomma se non tiene non tiene, a prescindere dalla trazione.

    In ogni caso concordo con te che lo pseudo-differenziale centrale che NON abbiamo, ma la cui funzione viene svolta dai freni, bloccando a turno l'asse che pattina per far trazionare l'altro, non è il massimo della vita. Anche perchè questa funzione (ADB-X) non si disattiva neanche con i controlli in OFF. Sono quasi certamente convinto che la reazione di sottosterzo-sovrasterzo è causata da questo comportamento "alternato" della trazione nei fondi a bassissima aderenza. Se le ruote fossero tutte in trazione con un bloccaggio centrale, secondo me la cosa non esisterebbe o quasi, sarebbe molto più neutra.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Dicembre 2010
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Molto interessante il tuo intervento, che condivido in toto nell'interpretazione che hai dato di quanto osservato da Puccio.

    Il sistema di ripartizione fronte-retro un po' arcaico (rispetto a quelli odierni) dell'xdrive di I generazione potrebbe spiegare le busche reazioni rilevate da Puccio.

    Tuttavia, ROX, avendocela pure tu, non trovi alquanto strano che sia accenda la spia dell'ABS?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Dicembre 2010
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Secondo me Puccio adesso è sul Passo Duran a provare la 325xi! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. manzrik

    manzrik Presidente Onorario BMW

    9.243
    849
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    ex BMW e46 320d, now BMW e46 330d
    :haha probabile! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    In questo momento tasmettono la I manche del Gigante di La Villa (primo il francese Richard: eccezionale!) e pare che stamattina presto, sulle 3.30, la Forestale abbia bloccato una E.46 325xi intenta a risalire la Gran Risa. Il conducente, un baldo bellunese di 30 anni, è stato estratto in stato di semi-assideramento ed è riuscito solo a bofonchiare qualche parola, prima di svenire: "Xdrive... Sottosterzo... Sovra... Aveva ragione Bat... Gio, te possino... Aah.."
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  14. manzrik

    manzrik Presidente Onorario BMW

    9.243
    849
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    ex BMW e46 320d, now BMW e46 330d
    mi sono capottato dalla sedia!!!AVANZI UN'ALTRA REP!!!!#-o:haha
     
  15. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Puccio, che non sia perchè hai più coppia, più potenza e meno peso rispetto al 520? :-k
     
  16. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.699
    7.749
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    _
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Novembre 2011
  17. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.699
    7.749
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    _
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Novembre 2011
  18. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.699
    7.749
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    _
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Novembre 2011
  19. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.699
    7.749
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    _
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Novembre 2011
  20. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.699
    7.749
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    _
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Novembre 2011

Condividi questa Pagina