Allora: ho raccontato in giro l'enorme bufala che col pupo in arrivo e con la Mazda6 aziendale a disposizione (weekend esclusi) dovevo/volevo vendere il mio 330cd per motivi vari. In realtà ho trattato 10 dicasi 10 ///M3 Alla fine il cerchio si è stretto a 3 finaliste, tutti e 3 gli autosaloni mi valutavano "degnamente" il 330cd (€22.000). Avevo "scelto" un esemplare del 2002 argento, pelle nera, tettuccio, SMGII. Me l'hanno "ciuffata" sul filo di lana. L'esemplare più bello dei 3 (Nero, pelle "limone", SMGII, 2002) era anche quello più difficile da accaparrarsi vuoi per la distanza (Roma) vuoi per il fatto che avrei potuto recarmi là solo nel weekend (e son cazzi per l'assicurazione se decidi di prendere l'auto dopo averla provata). Oggi vado nel comasco a prendermi un 2001 con 21.300km VERI, richiamata per le bronzine a 20.000km e quindi ancora in rodaggio. E' stata la prima volta che ho guidato una ///M3 E46 in lungo ed in largo, 30km buoni, statali, provinciali, autostrada, curve, dritti, etc Premesso che l'esemplare in questione (manuale) di buono oltre ai pochi km aveva proprio poco (manco il bracciolo centrale...interni in tessuto/pelle con la pelle abbastanza rovinata, si insomma non era un capolavoro di cura) mentre seguivo il mio 330cd guidato dal titolare del salone verso il notaio per fare i passaggi di proprietà ho fatto le seguenti considerazioni ossia: 1) si, il 3246cmc è un gioiello ed il suo sound pura goduria. Ma vuoi per il traffico, vuoi per quel che ti pare per godertelo come Dio comanda devi tirargli il collo, è lo stesso motore a chiedertelo. Ma come cazzo fai a girare per le statali trafficate a 7000 giri minuto? E, se fai l'unica cosa sensata ossia vai piano, che te ne fai di una ///M3? 2) mi è tornata in mente la frase "delle auto si paga la potenza (il bollo coi kw) ma si utilizza la coppia". Beh, dopo centinaia di migliaia di km con vari commonrail la mia idea di guida è 2000 giri, seconda marcia, giù tutto (anzi quasi tutto che per il diesel vale più che mettere giù tutto :wink:) e tanti saluti a casa al mondo intero. Coppia, coppia, coppia, coppia, coppia. Quello che nell'///M3 c'è, ma che è "troppo sù" per farne un utilizzo da "arma letale" come con un 3 litri commonrail della doppia elica 3) sia chiaro: so bene che una ///M3 E46 a prestazioni pure (leggasi: rilevamenti da pista) mi sega in lungo ed in largo: 0/100, v.max, senza parlare di tempo sul giro. Ora spero di non dire un'eresia dicendo che invece, nel traffico e nell'utilizzo di tutti i giorni, penso che le cose possano andare in modo diametralmente opposto. Un 330cd adeguatamente mappato è facilissimo da usare per divincolarsi dal traffico e "logico" nel suo utilizzo, beh raga sarà che con l'///M3 non avevo granchè la mano, ma gestire 343 a 7900 giri non è proprio l'ideale nella vita di tutti i giorni. Concludendo: non è il discorso della Volpe con l'uva, ma quella che è un'auto da sogno, l'///M3 E46 semplicemente non è l'auto che fa per me. L'auto che fa per me è il mio 330cd, mappato e prontamente rimodulato, col quale a tirare da bestia non riesco a far "peggio" di 6L/100km come consumi, una vettura che se butti giù (quasi) tutto in quinta a 160kmh vedi il tachimetro schizzare verso i 200, 220,240 e manca ancora la sesta La sintesi del discorso è che le auto prima di comprarle bisogna provarle, possibilmente abbastanza a lungo per poter fare seneramente le proprie valutazioni. Quando sulla strada del notaio ho sfanalato al tipo, gli ho chiesto di fermarsi, son sceso, gli ho reso le chiavi dicendogli "non ci siamo", aveva l'aria di chi non credeva alle sue orecchie. Ma io sorridevo per lo scampato pericolo di potermi privare di quella che era l'auto perfetta per me. Bentornata, Franziska-Dieselkaiser. Dovevo quasi perderti per capire che di rivali ne hai proprio pochini, specie in "famiglia". Ciao a tutti Andras
..e vissero tutti felici e contenti! ! grande andrazzo, la "storia" raccontata in modo copsi appassionato mi ha commosso! :wink: bentornato alla tua sanità mentale (da come lo descrivi, sto M nn doveva essere proprio uno splendore...) e a franziska!
se nella corsa ad avercelo più lungo si realizza che ci sarà sempre qualcuno che ce l'ha più lungo si smette di partecipare a siffatta corsa :wink:
lo ZIO ha SEMPRE ragione oggi alla guida di quell'///M3 c'era un qualcosa che mi faceva ripensare ai miei giorni di 3 anni fa con la Honda S2000. Ossia: o giravo per "farmi vedere" oppure se volevo tirare ero sopra i 7000 a fare la gioia dei velox. Leggasi: utilità ZERO L'esatto contrario della filosofia "tutta sostanza" delle nostre vetture. L'///M3 sarà sempre nei miei sogni, dove però è bene che resti
oggi mentre andavo a prendere l'///M3 per provarla mi supera una Gallardo e vedo passare in senso contrario una Enzo. Pareva la fiera dell'est di Branduardi
Andras...sono contento per te e la tua bm! Ti devo dire che ho guidato anche io una M3 tempo fa...Stessa identica sensazione!!sono sceso e ho detto...tutto qua?bella e bella, veloce e veloce, ma la coppia che ti incolla il culo al sedile è una sensazione che preferisco!!! Per gente come te e me il prossimo step vuol dire biturbo...rigorosamente "D"! :wink:
Re: Il ritorno del DIESELKAISER mai provata una ///M3 ma penso ci capire perfettamente ciò che hai provato. ora come ora (in futuro potrei anche cambiare idea) non rinuncerei mai ai 500Nm del mio bel 6 cilindri alla fine quel che conta è ciò che sa darti l'auto nell'uso quotidiano, le macchine che per andare forte e attaccarti al sedile devono partire dai 4-5giri per arrivare a 7-8mila non vanno bene per andare al lavoro o a fare la spesa, non ti diverti. Sono convinto essere auto divertentissime in pista ma fuori dal circuito
Re: Il ritorno del DIESELKAISER a me sembra evidente che con un'uscita del genere ammesso e non concesso che io abbia dei problemi gravi tu ne abbia di ben peggiori. Voglio dire, può non piacerti il taglio pittoresco che ho dato al racconto, ma chi ha postato in risposta ha capito la sintesi dello stesso, cosa che temo a te sia sfuggita. O forse trovi strano che, come fanno Davide, Umbebè, ///M3, etc abbia dato un nome al mio 330cd, o non so che altro. Ho segnalato il tuo post al moderatore preposto a questo 3D, perchè non è dicendo "scusa se te lo dico" che uno se ne può uscire con qualsivoglia espressione aberrante, specie nei confronti di chi, contrariamente a te, è già un pezzetto di storia di BMWpassion. Saluti
Ciao Andras Ero certo che la storia della Mazda a sostituire la tua 330cd era una bufala. Ero convinto che stavi cercando L'//M3. Beh che dire, sono contento che tu sia riusciuto nonostante il cuore ti dicesse una cosa a far prevalere la ragione. Bentornata alla tua 330cd
potresti prendere in seria considerazione la nuova 335i che con una bella rimappatina supera di sicuro i 343cv dell'attuale ///M3 coppia in basso con poco (presumo) turbolag in quanto le giranti sono piccole (apposta per limitare il fenomeno) e quindi la non necessità di dover tirare le marce come l' M3 per sentire il calcio nel sedere
ma che 335i...aspetta che esca il nuovo 3000 Bturbo naftone...quello si che sarà veramente un M3 a gasolio...
Complimenti Andras per la scelta della vettura (ormai rinunciare ai moderni diesel è davvero dura!!!) ma, soprattutto, per l' adeguata risposta data a Capo!!! Nessuno si può permettere di giudicare le libere scelte fatte da altri!!! Ciao e complimenti per essere tornato "in pace con te stesso".
Sono felicissimo del rientro di Franziska!!! Ma mi sarebbe piacuto avere un'e///MMista come Herr Doktor Von Eprom!!!
Andras. Gia ti dovevo rigare la mazda ... ora mi tocca anche rigarti la franziska ... Quello che mi lascia li non è tanto la storiella di mettere la testa a posto, tanto nessuno ci ha mai creduto (:wink:) ma i commenti sull'emmona. Sensazioni differenti. Essi che il mezzo di confronto è simile, sempre 3 litri diesel contro M3, ma dopo averla provata l'unica cosa che sono riuscito a dire è "la voglio" senza neanche mettermi a pensare in modo razionale. Quello viene dopo infatti ho ancora il mio bel 3L diesel. In ogni caso, se la tua franziska ti piace perche cambiarla ? Deve piacere a te e a quanto scrivi è cosi. Bentornato e non raccontare piu storielle
Pensa che ci avevo quasi creduto alla storiella della Mazda 6... Da quando me l'hai detto, non ho fatto altro che studiarmela, per strada e in colonna...per capirla...e me la immaginavo con il quadriscarico, la mappata e il modulo....e mi dicevo, NO NO! NON CI SIAMO! Per fortuna che il 330cd non lo molli... Spero tanto di consocerti un giorno e di avre la possbilità, come per tutte le altre bestie dei ragazzacci del forum, di vederla e toccarla dal vivo... GRANDE ANDRAS! Per il commento del simpaticone nei precedenti post...guarda, lascia il tempo che trova... :wink: Bentornato DIESELKAISER!